mi batterò fino alla morte per questo 1.2 tdi

...vi racconto altre mie esperienze trattando i consumi...
NEL MISTO: viaggio molto di notte a Roma per lavoro, partendo da casa Ostia(RM) percorro la colombo

, strada a scorrimento veloce(80km/h) con poco traffico ma piena di semafori che puntualmente becchi 50% rossi con ripartenze in salita e io essendo molto taccagno riguardo il gasolio(non concepisco il costo) smadonno, cmq...percorso 23 km di questa strada, entro in Roma e percorro altri 10 km di traffico(quello c'è sempre) e vari semafori. Arrivato a lavoro il computer di bordo in inverno mi segna 3.4lt/100km(auto ancora da slegare perchè presa a novembre), d'estate(cioè ora) è riuscita ad avere una media di 2.9lt/100km....a ritorno, notte fonda e strada più tranquilla con qualche verde in più, il computer mi segna 2.7lt/100km

...premetto che la mia versione è la bluemotion ma il motore è quello, qualche miglioramento nell'aerodinamica, start e stop che non sempre uso, recupero energia in frenata....e normalemnte cambio a 2000/2100/2200 giri. Facendomi due calcoli: la media del consumo tra inverno ed estate su questo tragitto è: 3.15lt/100km. km complessivi persorsi: 33+32(andata e ritorno)=65km. se 100:3,15=66:x=2,08lt consumati per 1.45€/lt = 3€ ...i dati parlano da soli. Certo sono un tipo che sgara poco con le marce, ma non da nonnetto, molto tranquillo anche perchè gli autovelox non ti perdonano nulla!
IN CITTà: girando nella mia cittadina, cmq sia parte di Roma, è normale che di incroci stop e precedenze ce ne sono a bizzeffe! quindi 1a/2a/3a, 1a/2a/3a...quando la prendo percorro si e no 10km avendo una velocità media di 30km/h...guardo il computer di bordo e mi segna 4.4lt/100km di media= 22,7m/l...cioè ho speso 50cent seppure!...se invece la situazione di traffico si fa più difficile, la media al max sale a 5lt, grasso che cola!....credo che non ci sia proprio da lamentarsi!
IN AUTOSTRADA: vi racconto il mio utlimo tratto persorso.Ho viaggiato da solo con il cofano pieno...ROMA-pr FR...quindi colomb,raccordo,RM-NA, e salite a picco(20km) per arrivare in paese.tot km 145. La colombo è sempre la stessa con più traffico, il raccordo abbastanza scorrevole(110-120m/h), autostrada con traffico(120-130km/h)...inizio salita quindi 2a/3a...sono arrivato su che di media avevo 4.2lt/100km appena scattati, calcolando che i tratti in salita tiravo a 2800/3000giri(consumo istantaneo in fase di spinta della turbina 12lt/100km). Uscito dall'autostrada il computer mi segnava 3,7lt/100km.
Mi è capitato come ho già detto che in condizioni in autostrada veramente difficili con condizioni sfavorevoli e con auto più carica, il consumo è salito a 4.2lt ma facendo una media non tocca neanche i 4lt/100km.
Dopo tutto questo posso dire che i consumi non sono come quelli della 1.6 perchè prima di comprare la mia mi è stata prestata una 90cv e ho cercato di studiarmi i suoi consumi, percorrendo tutti i tratti di strada che vi ho descritto e con lo stile identico all'attuale. Si ok avrà un pò più di sprint, normale che sia così, ma col mio stile di guida, la differenza che c'è tra i due motori non la sfrutterei neanche quindi...io sto da Dio!