dsg toglie emozioni?
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: dsg toglie emozioni?

da STIL » giovedì 1 marzo 2012, 9:53

Deky ha scritto:
    sabba ha scritto:Ho fatto 500 metri in D, poi ho dovuto mettere in S (perchè in modalità D Comfort andava più piano della mia A3 TFSI), e ci ho pure aggiunto la modalità Sport Plus (full power con controlli elettronici ridotti) per godere appieno delle potenzialità dell'auto.

Detta così, la cosa mi fa pensare...Poi non voglio dire che la Polo sìa simile...Dovrei provarla!

la Polo in D è estremamente fluida e piena di coppia (ha il volumetrico tra i 2000 ed i 3500 rpm)

per intenderci guidandola in D senza andare a scomodare la turbina ha la stessa elasticità di un turbodiesel da 130cv.... se poi vuoi andare a rompere le scatole alla turbina allora è tutta un altra storia :003

Edit: ovviamente affermo questo perchè ho avuto per 10 anni un 1.9TDI iniettore-pompa da 130cv, e nella guida in città mi dava la stessa risposta e la stessa sensazione che ho ora con la GTI in D tra i 2000 ed i 3500rpm....
    Immagine
    steguanzi77
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Golf TDI DSG
    moto: Burgman 650
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

dsg toglie emozioni?

da steguanzi77 » giovedì 1 marzo 2012, 10:30

Io ho il DSG sulla Golf TDI e in D non la trovo affatto lenta anzi! Si adatta perfettamente allo stile di guida! Per quanto riguarda la BMW non so...forse non e' colpa del cambio...tutti quei cavalli con una cilindrata così piccola non e' che mi convince molto...forse va meglio la 320d con 180 cv....

Sent from steguanzi77 iPhone using Tapatalk
    Polo 1.4 Higline 5P MY 2012
    Comfort pack
    Radio RCD 310
    Disatt. airbag pass.
    Ruota di scorta
    Estensione garanzia 4 anni/40.000 Km
    Ordinata il 12/11/11...ritirata il 27/01/12
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » giovedì 1 marzo 2012, 10:34

La Polo GTI ha un ottimo motore, che si sposa perfettamente con il DSG (opportunamente ritarato),
    Ritorniamo invece a parlare della BMW 328i.
    Si sale su una auto da 245 cavalli e ci si aspetterebbe una certa spinta......
    Ovviamente la macchina và forte, ma non quanto "dovrebbe".
    Le cambiate (parlo del D della BMW, non del DSG) avvengono a regimi di tutto riposo, e il kick-down (il passaggio alla marcia inferiore con il pedale del gas premuto a fondo) non è per nulla immediato.
    Anche le partenze dal semaforo, "complice" quell'ignobile cosa che si chiama Start-Stop (da eliminare nelle auto sportive, o perlomeno da disattivare in modo fisso), non sono proprio brillanti.
    Parliamo sempre di una auto ben dotata in quanto a motore.
    Allora, in tutta onestà devo dire che appena sono risalito sulla mia ho verificato immediatamente le differenze prrestazionali (che ci sono, ovviamente a sfavore dell'Audi), ma con un gap non così elevato come si potrebbe pensare.
    Anzi, ho molto rivalutato (se mai ce ne fosse stato bisogno) il TFSI, che secondo me è molto meno "vuoto" in basso rispetto all'analoga motorizzazione BMW.
    Per finire.
    Anche se il cambio 8 marce BMW è (forse) migliore del DSG a 7 marce, trovo che l'accoppiamento TFSI/DSG sia comunque il top.
    Una S3 se la mangia la 328i, anche in modalià D.

:004
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    steguanzi77
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

dsg toglie emozioni?

da steguanzi77 » giovedì 1 marzo 2012, 10:41

Ok pensavo che parlavi del DSG...sono andato anche io a vedere la nuova serie 3 e quel motore a benzina proprio non mi ispira...prenderei a occhi chiusi la 320d sport! Automatica naturalmente....

Comfort pack
    Radio RCD 310
    Disatt. airbag pass.
    Ruota di scorta
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » giovedì 1 marzo 2012, 11:00

Interessante, vado un secondo Ot, nella GTI entra prima in funzione il Compressore e poi la turbina giusto? a che giri precisamente?
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » giovedì 1 marzo 2012, 11:04

[Apro OT:]
    A me della BMW in generale convince proprio poco il sistema TwinPower con singola turbina a doppio stadio.... Personalmente avrei preferito su quel modello sempre il 2000, ma con due turbo, in modo tale da avere una coppia maggiore in basso... so che sicuramente sarebbe stato più costoso, ma su un motore del genere ci stava tutto.

Sulle motorizzazioni diesel nulla a che dire... è dall'uscita del 2.0 diesel 136cv che considero i naftoni bmw i migliori sul mercato :023
    [Chiudo OT]
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » giovedì 1 marzo 2012, 11:07

PoloRomaGTI ha scritto:Interessante, vado un secondo Ot, nella GTI entra prima in funzione il Compressore e poi la turbina giusto? a che giri precisamente?

Non vorrei sbagliarmi:
    Diciamo che fino a 3000 e rotti giri funziona solo il volumetrico a 3 lobi, mentre ai medi funzionano in parallelo sia volumetrico che turbina raggiungendo una pressione sommata di circa 2.5 bar.... agli alti il volumetrico viene spendo e la turbina va in full power da sola a 1.5bar
    Immagine
    steguanzi77
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

dsg toglie emozioni?

da steguanzi77 » giovedì 1 marzo 2012, 12:01

STIL ha scritto:[Apro OT:]
    A me della BMW in generale convince proprio poco il sistema TwinPower con singola turbina a doppio stadio.... Personalmente avrei preferito su quel modello sempre il 2000, ma con due turbo, in modo tale da avere una coppia maggiore in basso... so che sicuramente sarebbe stato più costoso, ma su un motore del genere ci stava tutto.

Sulle motorizzazioni diesel nulla a che dire... è dall'uscita del 2.0 diesel 136cv che considero i naftoni bmw i migliori sul mercato :023
    [Chiudo OT]

Quoto in pieno!!!

Comfort pack
    Radio RCD 310
    Disatt. airbag pass.
    Ruota di scorta
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » giovedì 1 marzo 2012, 13:23

Bene, sono contento che abbiate capito. Stavo parlando del cambio BMW e soprattutto del motore a benzina biturbo, che avrebbe dovuto essere un "sfracello di tio " (alla Abatantuono) e invece non è certo meglio del "nostro" TSI/TSFI.

:006
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Contatta:

da DANOZ » giovedì 13 settembre 2012, 22:46

Il DSG è stato il principale motivo che mi ha spinto all'acquisto della polo. Il cambio automatico è diventato per me quasi "obbligatorio", ogni volta che guido auto con cambio manuale mi sembra ti guidare auto del passato...Prima della polo avevo una panda dualogic, un buon cambio elettroattuato, non doppia frizione e con sole 5 marce. ma per certi aspetti più flessibile del DSG (permette sempre di intervenire manualmente anche in modalità auto, ad esempio se il rapporto scelto non è quello giusto, ma con il DSG questa esigenza si avverte davvero di rado). Venendo al quesito, il DSG toglie emozioni? ora non so, un cambio manuale per come la vedo io per essere preferibile a un automatico deve essere ottimo, e in un contesto adeguato. insomma su una sportiva magari un pò retrò o dura e pura posso capirlo benissimo, quando l'auto è esclusivamente mirata alla ricerca dell'esperienza di guida. Peraltro ormai credo non vi siano più ferrari in listino con cambio manuale...;-)
    poi non dimentichiamoci che ogni DSG può essere usato in manuale, con tempi di cambiata che sono più veloci di quanto la maggior parte dei normali utenti è in grado di ottenere con un manuale.
    Io davvero consiglio di provarlo se capita l'occasione. E' un cambio eccezionale, con 7 rapporti, velocissimo e oltretutto con una gestione elettronica che si adegua allo stile di guida. In D oltretutto credo contribuisca sensibilmente a contenere i consumi nell'uso normale. Quindi per le emozioni non saprei (ma forse la polo non è l'auto più indicata per le emozioni forti ;-) ma sicuramente trovo che aggiunga molto al piacere di guida, e si sposi ottimamente con la coppia in basso del TSI ;-)
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » giovedì 13 settembre 2012, 23:15

STIL ha scritto:
    PoloRomaGTI ha scritto:Interessante, vado un secondo Ot, nella GTI entra prima in funzione il Compressore e poi la turbina giusto? a che giri precisamente?

Non vorrei sbagliarmi:
    Diciamo che fino a 3000 e rotti giri funziona solo il volumetrico a 3 lobi, mentre ai medi funzionano in parallelo sia volumetrico che turbina raggiungendo una pressione sommata di circa 2.5 bar.... agli alti il volumetrico viene spendo e la turbina va in full power da sola a 1.5bar

AL Massimo 7000GIRI lA PRESS. STà SU 1 BAR :006
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » venerdì 14 settembre 2012, 21:11

STIL ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi:

Il motore è stato studiato per funzionare sempre con i due dispostivi in simbiosi, ai bassi il volumetrico e quando inizia a peggiorare agli alti entra in funzione la turbina, l’esclusione totale di uno di questi dispositivi peggiorerebbe le prestazioni.
    Andando un po più nel tecnico, il compressore volumetrico genera una pressione di 1,8 bar che vengono spinti verso la turbina (che da sola non produrrebbe più di 1,3 bar), quindi alla fine si ottiene una pressione di 2,5 bar a 1.500 g/m. Passati i 3.500 g/m la turbina funziona da sola, senza nessun ausilio.
    Il 1.4 TSI oltre a al raffinatissimo sistema twincharged, utilizza anche l’iniezione diretta della benzina tramite iniettori a 6 fori, che sopportano pressioni fino a 150 bar; oltre a questi si avvale della fasatura variabile sull’asse a camme (aspirazione) che contribuisce ad ottenere una coppia di 24,5 kgm.
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )