1° tagliando (30.000 km)
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1° tagliando (30.000 km)

da panzer » mercoledì 22 gennaio 2014, 21:39

Scusa Dany ma non c'è qualcosa che non torna con le date? Dalla data dell'ultimo tagliando dovrebbero essere 2 anni o 30k km oppure 1 anno e 15k km se non ti hanno messo l'olio longlife, ma in questo vorrebbe dire che la macchina ti ha avvertito in ritardo.
    Non è che non ti avevano resettato qualcosa al primo tagliando?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Trendline 1.2
    nome: Daniele
    Contatta:

da DanyZaffa » giovedì 23 gennaio 2014, 12:41

panzer ha scritto:Scusa Dany ma non c'è qualcosa che non torna con le date? Dalla data dell'ultimo tagliando dovrebbero essere 2 anni o 30k km oppure 1 anno e 15k km se non ti hanno messo l'olio longlife, ma in questo vorrebbe dire che la macchina ti ha avvertito in ritardo.
    Non è che non ti avevano resettato qualcosa al primo tagliando?

Con il longlife funziona tutto con delle sonde che gestiscono i parametri di funzionamento dei vari componenti. Quindi dipende molto dall'utilizzo che ne fai, ad esempio se l'uso è prettamente autostradale il tagliando sarà a intervalli più lunghi rispetto a chi, come me, la usa solo in città molto a freddo.

Io l'ho fatto la prima volta dopo 1 anno e 6 mesi, e la seconda mi si è appunto accesa la spia dopo 1 anno e 2 mesi. Dipende molto dall'uso!
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.2 60 cv Nero Perla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Link Galleria Fotografica :Black Pearl!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 23 gennaio 2014, 13:18

mi pare che non ci siano sonde ma centraline altrimenti le sonde dovrebbero eseguire una analisi chimica del lubrificante x determinarne il tipo.
    le centraline tengono conto di diversi parametri, n. di accensioni , numero di giri, n. di cambiate . temperatura motore ec.. ecc.
    tutto questo viene elaborato e si fa una media dei km o del tempo restante.
    tramite il cdb al momento del service si inseriscono i parametri riguardanti il lubrificante se L.L oppure normale.
    inserendo il termine L.L. le centraline iniziano a svolgere la raccolta dati.
    se ho sbagliato correggetemi come disse un tizio anni fa.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 23 gennaio 2014, 14:59

Queste cose non le sapevo. Sono troppo intelligenti queste auto moderne! :003
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 23 gennaio 2014, 15:57

in compenso se alla minima cavolata non ti muovi +
    l'elettronica è una bella cosa ma se non è + che testata e buona sei sempre nei guai.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 23 gennaio 2014, 18:21

Giusto. Un ultimo OT: anni fa c'era una barzelletta sugli informatici, che ironizzava sul suggerimento di risolvere i problemi dell'auto malfunzionante "spengendo e riaccendendo" come fosse un pc.
    Ormai è diventata realtà! :003
    DavideG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: CrossPolo 1.6 TDI 6R
    Contatta:

da DavideG » giovedì 30 gennaio 2014, 0:44

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza in merito al primo tagliando.

Auto: CrossPolo 1.6TDI 90cv 6R my2012, con all'attivo 20 mesi di vita e 28.000 km.

Il board computer mi segnala che c'è da fare il primo tagliando così mi reco presso la concessionaria VW a me più comoda e vicina, ovvero Crespi a Lozza/Varese.
    Chiedo un preventivo per il primo tagliando e mi vengono riferiti 380 euro !!
    L'accettatore cerca di giustificare il prezzo dicendo che oltre a olio/filtro olio/filtro abitacolo (e nient'altro) faranno mille altri controlli su impianto elettrico, freni, eccetera eccetera... tutta poesia. Ovviamente non prenoto il tagliando.
    Sconvolto, torno a casa e mi attacco al computer e al telefono e faccio un sondaggio interpellando via email o al telefono tutti i concessionari e le officine VW della zona che trovo comodamente sul sito VW, chiedendo quanto costa indicativamente un primo tagliando per la mia auto (olio/filtro olio/filtro abitacolo).

Ecco le risposte ottenute, in ordine decrescente di prezzo:

Chiaravalle - Casorate Sempione: NP
    Car Emme - Varese: NP
    Crespi - Varese/Lozza: 380 euro ca.
    Roar - Legnano: 350 euro ca.
    Roar - Saronno: 320 euro ca.
    Anzani - Parabiago: 297 euro ca.
    Autostella - Busto Arsizio: 270 euro ca.
    Salvia Auto - Olgiate Olona: 245 euro ca.
    Ghioldi - Fenegrò: 180 euro ca.

Incredibili le differenze di prezzo tra un posto e l'altro!
    Quello che ho notato (scoperta dell'acqua calda) è che più la struttura è piccola più il prezzo è conveniente.

Prenoto così il tagliando presso l'autofficina VW Ghioldi di Fenegrò dove trovo tanta gentilezza e professionalità.
    Consegno l'auto che mi viene restituita nelle tempistiche promesse e nell'esecuzione del tagliando vengono rispettate tutte le mie piccole indicazioni (sono un tipo abbastanza precisino: cambiatemi anche il filtro aria motore anche se non è previsto dal primo service, non toccatemi le impostazioni del BC, eccetera).

Totale preventivato: 180 euro ca.
    Totale speso, poichè è stata da me aggiunta anche la sostituzione filtro aria motore: 218 euro.
    Morale: molto soddisfatto!

Ecco il dettaglio del conto:

Immagine

E' stato fatto un controllo minuzioso dell'auto, mi è stato consegnato un foglio di lavoro che riporta tutti i controlli fatti, hanno anche misurato e riportato i millimetri di battistrada rimanenti sulle gomme e mi hanno pure gonfiato la ruota di scorta (che io tengo sgonfia apposta, tanto ho il compressore 12v, perchè altrimenti non ci sta bene nel vano baule essendo di una Audi e avendo quindi una spalla un pò più grossa).
    Tante piccolezze che nel mio caso sono risultate inutili perchè curo già di mio l'auto, ma per un utente medio possono risultare molto utili.
    Servizio mobilità rinnovato come da prassi VW e libretto service debitamente compilato e timbrato.

Insomma tutto questo per dire che spendere di meno non significa assolutamente avere un servizio peggiore, anzi.

...e con qualche telefonata ed email ho risparmiato quasi 200 euro, facendo solo 10 km in più!
    Non fermatevi mai dal primo concessionario, girate oppure telefonate e scrivete, si possono risparmiare dei bei soldi!!

:006
    Ultima modifica di DavideG il giovedì 30 gennaio 2014, 13:19, modificato 2 volte in totale.
    CrossPolo 1.6 TDI (6R) '12
    OPTs: nero perla, cruise control, pdc, cdb, bracciolo, ruota di scorta full size
    MODs: vetri privacy 85%, mini antenna, philips silver vision py21w, luce cassetto portaoggetti, luce supplementare baule, moquette cassetti sottosedile, terminale cromato A3, cerchi BBS RW 017
    VAGs: disattivazione luci fisse, blocco-sblocco automatico porte, disattivazione cicalino cinture, km/l
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 30 gennaio 2014, 9:31

ottimo, alcune concessionarie di quelle che hai elencato le conosco e devo dire che sono carissime come hai constatato.
    quello che hai pagato mi sembra il prezzo giusto che è sempre stato richiesto.
    visto che vendono poco si attaccano ai service.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 30 gennaio 2014, 9:50

Davide hai fatto un buon lavoro. Potrei anche capire la differenza di 50 euro ma non di più. Sono sempre service ufficiali cavolo.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » giovedì 30 gennaio 2014, 10:18

Bel resoconto DavideG, questo fa riflettere sui costi differenti della manodopera nonostante il servizio offerto è il medesimo e più di una volta quello meno costoso ha una accuratezza e qualità superiori.
    10 minuti di tempo dedicati per la ricerca e 10 km in più largamente premiati.
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Trendline 1.2
    nome: Daniele
    Contatta:

da DanyZaffa » venerdì 31 gennaio 2014, 14:46

DavideG ha scritto:Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza in merito al primo tagliando.

Auto: CrossPolo 1.6TDI 90cv 6R my2012, con all'attivo 20 mesi di vita e 28.000 km.

Il board computer mi segnala che c'è da fare il primo tagliando così mi reco presso la concessionaria VW a me più comoda e vicina, ovvero Crespi a Lozza/Varese.
    Chiedo un preventivo per il primo tagliando e mi vengono riferiti 380 euro !!
    L'accettatore cerca di giustificare il prezzo dicendo che oltre a olio/filtro olio/filtro abitacolo (e nient'altro) faranno mille altri controlli su impianto elettrico, freni, eccetera eccetera... tutta poesia. Ovviamente non prenoto il tagliando.
    Sconvolto, torno a casa e mi attacco al computer e al telefono e faccio un sondaggio interpellando via email o al telefono tutti i concessionari e le officine VW della zona che trovo comodamente sul sito VW, chiedendo quanto costa indicativamente un primo tagliando per la mia auto (olio/filtro olio/filtro abitacolo).

Ecco le risposte ottenute, in ordine decrescente di prezzo:

Chiaravalle - Casorate Sempione: NP
    Car Emme - Varese: NP
    Crespi - Varese/Lozza: 380 euro ca.
    Roar - Legnano: 350 euro ca.
    Roar - Saronno: 320 euro ca.
    Anzani - Parabiago: 297 euro ca.
    Autostella - Busto Arsizio: 270 euro ca.
    Salvia Auto - Olgiate Olona: 245 euro ca.
    Ghioldi - Fenegrò: 180 euro ca.

Incredibili le differenze di prezzo tra un posto e l'altro!
    Quello che ho notato (scoperta dell'acqua calda) è che più la struttura è piccola più il prezzo è conveniente.

Prenoto così il tagliando presso l'autofficina VW Ghioldi di Fenegrò dove trovo tanta gentilezza e professionalità.
    Consegno l'auto che mi viene restituita nelle tempistiche promesse e nell'esecuzione del tagliando vengono rispettate tutte le mie piccole indicazioni (sono un tipo abbastanza precisino: cambiatemi anche il filtro aria motore anche se non è previsto dal primo service, non toccatemi le impostazioni del BC, eccetera).

Totale preventivato: 180 euro ca.
    Totale speso, poichè è stata da me aggiunta anche la sostituzione filtro aria motore: 218 euro.
    Morale: molto soddisfatto!

Ecco il dettaglio del conto:

Immagine

E' stato fatto un controllo minuzioso dell'auto, mi è stato consegnato un foglio di lavoro che riporta tutti i controlli fatti, hanno anche misurato e riportato i millimetri di battistrada rimanenti sulle gomme e mi hanno pure gonfiato la ruota di scorta (che io tengo sgonfia apposta, tanto ho il compressore 12v, perchè altrimenti non ci sta bene nel vano baule essendo di una Audi e avendo quindi una spalla un pò più grossa).
    Tante piccolezze che nel mio caso sono risultate inutili perchè curo già di mio l'auto, ma per un utente medio possono risultare molto utili.
    Servizio mobilità rinnovato come da prassi VW e libretto service debitamente compilato e timbrato.

Insomma tutto questo per dire che spendere di meno non significa assolutamente avere un servizio peggiore, anzi.

...e con qualche telefonata ed email ho risparmiato quasi 200 euro, facendo solo 10 km in più!
    Non fermatevi mai dal primo concessionario, girate oppure telefonate e scrivete, si possono risparmiare dei bei soldi!!

:006

Ho appena chiamato anche io a Fenegrò, per la mia 6r My2013 1.2 60cv mi ha chiesto per il secondo tagliando circa 180/200 euro.

Ottimo direi!
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.2 60 cv Nero Perla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Link Galleria Fotografica :Black Pearl!
    DavideG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: CrossPolo 1.6 TDI 6R
    Contatta:

da DavideG » martedì 4 febbraio 2014, 23:18

Lieto di essere stato utile.
    Per curiosità, il primo tagliando dove l'avevi fatto e quanto avevi speso?
    CrossPolo 1.6 TDI (6R) '12
    OPTs: nero perla, cruise control, pdc, cdb, bracciolo, ruota di scorta full size
    MODs: vetri privacy 85%, mini antenna, philips silver vision py21w, luce cassetto portaoggetti, luce supplementare baule, moquette cassetti sottosedile, terminale cromato A3, cerchi BBS RW 017
    VAGs: disattivazione luci fisse, blocco-sblocco automatico porte, disattivazione cicalino cinture, km/l