1° tagliando (30.000 km)
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Trendline 1.2
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1° tagliando (30.000 km)

da DanyZaffa » mercoledì 5 febbraio 2014, 14:23

DavideG ha scritto:Lieto di essere stato utile.
    Per curiosità, il primo tagliando dove l'avevi fatto e quanto avevi speso?

A Lozza però portando io l'olio e avendo un po di sconto ero riuscito a pagare sui 190 euro!
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.2 60 cv Nero Perla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Link Galleria Fotografica :Black Pearl!
    DavideG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: CrossPolo 1.6 TDI 6R
    Contatta:

da DavideG » giovedì 6 febbraio 2014, 0:25

Dal mio preventivo di 380 ai tuoi 190 c'è una bella differenza!
    Incredibile che un Service ufficiale abbia accettato l'olio del cliente! Meglio così! :004
    CrossPolo 1.6 TDI (6R) '12
    OPTs: nero perla, cruise control, pdc, cdb, bracciolo, ruota di scorta full size
    MODs: vetri privacy 85%, mini antenna, philips silver vision py21w, luce cassetto portaoggetti, luce supplementare baule, moquette cassetti sottosedile, terminale cromato A3, cerchi BBS RW 017
    VAGs: disattivazione luci fisse, blocco-sblocco automatico porte, disattivazione cicalino cinture, km/l
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da DanyZaffa » giovedì 6 febbraio 2014, 15:49

DavideG ha scritto:Dal mio preventivo di 380 ai tuoi 190 c'è una bella differenza!
    Incredibile che un Service ufficiale abbia accettato l'olio del cliente! Meglio così! :004

Chiaramente l'olio deve essere quello Vw ufficiale della Castrol e bisogna anche calcolare che la tua è un 1.6 la mia un 1.2 quindi avrà sicuramente meno olio da sostituire :004
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    DavideG
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DavideG » giovedì 6 febbraio 2014, 16:25

Anche ipotizzando un litro di differenza (nella mia ce ne entrano 4,3), loro l'olio lo mettono tra i 25 e i 30 euro al litro, siamo lontani dai 200 euro di divario.

Secondo me, almeno nel mio caso, "ci hanno provato", come si suol dire. :021
    OPTs: nero perla, cruise control, pdc, cdb, bracciolo, ruota di scorta full size
    MODs: vetri privacy 85%, mini antenna, philips silver vision py21w, luce cassetto portaoggetti, luce supplementare baule, moquette cassetti sottosedile, terminale cromato A3, cerchi BBS RW 017
    VAGs: disattivazione luci fisse, blocco-sblocco automatico porte, disattivazione cicalino cinture, km/l
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da DanyZaffa » giovedì 6 febbraio 2014, 19:57

DavideG ha scritto:Anche ipotizzando un litro di differenza (nella mia ce ne entrano 4,3), loro l'olio lo mettono tra i 25 e i 30 euro al litro, siamo lontani dai 200 euro di divario.

Secondo me, almeno nel mio caso, "ci hanno provato", come si suol dire. :021

Ciao, allora nella mia ne vanno 2.8 litri! Appena controllato dall'ultimo tagliando.

Comunque oggi mi son fatto spiegare bene ciò che fanno ed effettivamente, mentre avevo sotto mano il resoconto del primo tagliando, le cose che vanno a fare in questo 2° tagliando sono decisamente di più. Per esempio viene sostituito il liquido freni( Ogni 3 anni ), vengono cambiati tutti i filtri (Olio, Polline ecc) cosa che nel primo tagliando non fanno e vanno a fare altri controlli più approfonditi.

Mi hanno anche poi detto che esistono 2 tipi di tagliandi, il primo è "base" quindi meno costoso, mentre quello che andrò a fare io, ossia il secondo, è molto più approfondito.

Quindi ricapitolando non vorrei che le differenze abissali di prezzo siano dettate dal fatto che alcuno concessionarie facciano il tagliando "base" a prescindere dal fatto se è 1° o 2° tagliando.

Può essere così? Aspetto pareri!
    DavideG
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DavideG » giovedì 6 febbraio 2014, 21:00

Nel mio caso no. Come ho scritto nel post, le differenze di prezzo erano a parità di prestazione che, nel caso del primo tagliando, comprende:
    - sostituzione olio motore
    - sostituzione filtro olio motore
    - sostituzione filtro antipolline (aria abitacolo)
    - controlli vari "poesia"
    ...e nient'altro.

Da Ghioldi poi ho chiesto di sostituire anche il filtro aria motore, anche se VW dice di farlo al secondo tagliando.
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

Re: R: 1° tagliando (30.000 km)

da wafer80 » giovedì 6 febbraio 2014, 21:45

DanyZaffa ha scritto:
    DavideG ha scritto:Dal mio preventivo di 380 ai tuoi 190 c'è una bella differenza!

Chiaramente l'olio deve essere quello Vw ufficiale della Castrol e bisogna anche calcolare che la tua è un 1.6 la mia un 1.2 quindi avrà sicuramente meno olio da sostituire :004

L'olio non deve essere obbligatoriamente castrol,siete liberi di utilizzare altre marche purché rispettino le specifiche relative il programma service che state seguendo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 7 febbraio 2014, 13:46

Ma il "tariffario" delle ore è uguale per tutte le concessionarie vw o puo cambiare?

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 7 febbraio 2014, 13:49

MYPOLO6R ha scritto:Non è mai stato sottolineato da nessuno perché forse è un dato non portato a conoscenza. Ma sapete che. le tariffe orarie (almeno per il gruppo VW-Audi) per i costi di manutenzione, variano da città a città e, soprattutto dal numero degli addetti in un'officina?
    Sapete che in una stessa città per uno stesso identico intervento ,la tariffa oraria è diversa se vi recata in un'officina con 5 addetti, piuttosto che in una con 25 addetti?.
    Consideriamolo quando chiediamo ad ognuno di noi il costo del tagliando, ovvero, chiediamoci quando è costata un'ora di lavoro per fare il service o altro e non limitiamoci a chiedere cosa abbiamo speso. Ovviamente, il costo di ricambi dipende dalla scontistica e in genere il totale fattura....ma la differenza sull' "oraria"......non è minima.
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » venerdì 7 febbraio 2014, 14:27

Non me ne volete ma abbiamo il vizio di giudicare i tagliandi solo dal prezzo ,bisogna soffermarsi di più su ciò che viene fatto ,e come, I costruttori prevedono una serie di operazioni di controlli oltre che al solito cambio olio e filtri ,e sono diversi dal primo tagliando ed il secondo, c'è chi li fa in piena regola e chi un po' meno, poi le officine non hanno tutte i costi uguali ,quelle a conduzione familiare ( il mecca sotto casa ) ha dei costi ,le concessionarie molto più alti come logico. Vero che siamo in tempo di crisi ,ma se abbiamo voluto la macchina questi costi bisogna affrontarli, poi se si vuole spendere poco e si è capaci i tagliandi ce li possiamo fare da soli ovviamente perdendo le garanzie ,non si può avere tutto. A me fa un po' ridere chi va dal meccanico con l'olio in mano va be si può risparmiare una ventina di euro ma è come andare al ristorante e portarsi il cibo o le bevande ,a questo punto non ci vado neanche; mica lo ha ordinato il dottore.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 7 febbraio 2014, 14:42

d' accordo su tutto tranne che il discorso dell' olio: su internet il castrol a specifica vw lo trovi a 10€ (al litro), con loro lo paghi 30€; se devo farli guadagnare per il loro lavoro mi sta bene, ma fare la cresta sui componenti commerciali no.. avrei capito 15€, ma tre volte il prezzo iniziale è una ladrata
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » venerdì 7 febbraio 2014, 14:56

Baffo condivido con te il discorso dei costi di manodopera che variano in base alla dimensione del service, più è grande e più è alto; sul discorso olio condivido con Bigno82K.
    A titolo di esempio al mio tagliando, dopo accordo col service, ho portato 4 litri di Mobil1 Esp Formula Longlife pagati 44 euro ; dal service il castrol di pari quantità me lo faceva pagare 123 euro. A me sta bene pagare qualcosa in più per una qualità maggiore, ma farsi fregare no però....