da chekpoint » martedì 30 luglio 2013, 21:14
E invece devo dire che posso essere soddisfatto: niente conteggi accurati, ero in riserva e mi dava 40 km, ho messo 23,69 L, fatto 308 km, di cui 240 autostradali quasi tutti a 120 orari, e mi da ancora 140 km di riserva. Magari domani tiro giù qualche dato preciso e faccio due conti, sempre senza voler essere preciso al millesimo, ma considerato che ho fatto un po di città, in tre con qualche bagaglio, ed il resto statale più o meno trafficata per entrare ed uscire dall'autostrada mi sembra un dato decente.
Ovvio, niente pedate sul gas, 95% del tragitto autostradale col cruise control inserito. Un po strano l'indicatore dei consumi: in alcuni tratti costante, in altri variava in maniera molto rapida dai 5,8 ai 7,5 e oltre, sempre col cruise inserito. Certamente la A22 da verona a Bolzano non è perfettamente piana, ma le oscillazioni erano in apparenza casuali e non legate alla pendenza della strada.
A 120 orari, 3100 giri, 6,5 L/100 km. A 130 orari, 3200 giri, 6,5 L/100 km. Conviene andare a 130?
Clima quasi mai inserito, approfittando del fresco portato ieri dai temporali e di un po di mal di gola, e visto che sabato sera sono a girare in Franciacorta meglio tenersi coperti.
Cmq ripeto, a naso abbastanza soddisfatto. Partito con 512 km, rientrato con 800 abbondanti, il motore sembra più sveglio.
Non sono d'accordo sul perfetto rodaggio autostradale, di solito nel rodaggio si consigliava di fare tragitti vari in modo da poter cambiare quanto più spesso possibile marcia e regime di giri. Magari i motori più moderni non hanno più questa necessità?