Dipende dal piede.
Il TSI è un motore che ti garantisce dei consumi contenuti rispetto alle prestazioni: confrontandolo con un aspirato di cubatura superiore, va di più e consuma meno.
Ovvio, però, che in città nel traffico, in cui passi continuamente in prima e seconda e ti fermi spesso, non c'è motore che tenga: siamo sempre sui 12 km/l!
Io con il mio 1.2 da 105cv Euro5, quando invece non c'è traffico riesco anche a fare i 17-18km/l in città.
Prima avevo una Panda 1.2 69cv: consumava un pò di più (10 km/l) e andava meno della metà della Polo che ho ora.
Il bello dei TSI è che esprimono la coppia massima a giri molto bassi (1400-1500), cioè dove veramente serve, garantendoti ottima ripresa e spunto e non costringendoti a cambiare ad alti giri (io in città cambio a 2000 giri): tutto ciò risulta anche molto gratificante per chi guida, che sente una macchina sempre pronta senza necessità di usare molto il cambio.
Cipo ha scritto:Speriamo venga progettato a dovere, i piccoli TSI della VW non sono molto affidabili...
Guarda, il 1.2 TSI che monteranno sulla Polo Facelifting è in commercio dalla fine del 2012 e ancora non ha dato un problema: non ha subito nemmeno un richiamo! Il 1.2 TSI della generazione precedente, invece, aveva iniziato a dare problemi abbastanza gravi già dopo un solo anno dalla sua entrata in commercio ed ha subìto sin da subito alcuni richiami importanti.
Il 1.0 TSI, se non sbaglio, è stato progettato nel 2012 ed è in test quindi da più di due anni. Credo che sia basato sul sistema di costruzione dei nuovi TSI EA211, quindi ha la cinghia di distribuzione in bagno d'olio.
Io sono fiducioso!