19cld ha scritto:La mia auto non era stata programmata per il longlife, quindi mi si accese l'avviso del service addirittura a 9000 km esatti in gennaio di quest'anno (difatti scadeva il primo anno). Attenzione diceva che avrei dovuto fare il tagliando tra 5000 km ... non 6000 (ovverossia,non considerando il limite temporale,a 14000 km..non a 15000. Ovviamente passai dall'officina per fare aggiornare la centralina per il longlife..fu un'operazione di una mezz'oretta,nel mentre chiesi al capotecnico il discorso dei 5000 km anziche' 6000 km. Mi fu spiegato quanto ho riportato sopra, aggiungendo che, nel mio caso,probabilmente la cosa era dovuta al fatto che percorro, durante la settimana, solo 5 km di andata e 5 di ritorno dal lavoro in una giornata, e che questo influenzava sull'olio.Il discorso mi sembrava verosimile.Ho inoltre letto su stampa specializzata un paio di articoli riguardanti cio', anche se restavano abbastanza sul vago,poi ho letto su altri forum ( quello di 4R)appunto di questi controlli..e di un utente che addirittura aveva dovuto fare il tagliando dopo poco piu' di un anno a 22.000 km.
Se non sbaglio, il cdb indica quanto manca al tagliando..prova a vedere se nella tua auto la somma dei chilometri fatti e di quelli che il cdb dice che mancano fa 30.000 o meno..puo' essere una prima verifica della veridicita' di quanto sostengo.
Il mio programma è LongLife (accertato dai documenti della macchina) e la somma dei km che ho percorso da dopo il primo tagliando con quelli rimanenti dati dal CDB dà esattamente 30.000 km...io uso ogni giorno la macchina e ci faccio un centinaio di km, MAI accesa la spia FAP, mai avuto problemi con NIENTE...(mi gratto, faccio corna e tocco ferro) :) quindi magari è per l'uso (ABISSALMENTE DIVERSO dal tuo) che ne faccio che non mi sono usciti avvisi e ho anticipato io il primo tagliando a 25.000 km SOLO PERCHE' DOVEVO PARTIRE PER L'ESTATE.