).

die982 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per segnalarvi la mia esperienza.
Possiedo una Polo 1.2 TDI United del 2012, con 105.000km, che è stata oggetto del richiamo.
Due giorni fa ho ritirato l'auto dal meccanico. L'auto era in riparazione a causa della rottura improvvisa di un iniettore (mah..!).
Contestualmente mi è stato eseguito anche il richiamo. Ragione per cui non so dire quanto tempo abbia richiesto questo singolo intervento.
Ecco le mie impressioni dopo 250 km di percorrenza (citta, autostrada, e buona parte in suburbano): delusione e sconforto.
La prima cosa che ho notato è la perdita di ‘brillantezza’ (perdonate la poca tecnicità, ma non sono un grande esperto!)
Prima dell’intervento, l’auto accelerava gradualmente ma poi attorno ai 1800/2000 giri partiva il turbo con una bella spinta che mi rendeva fiero della mia polo! Ora invece l’auto sembra fiacca e stanca. L’accelerazione è lenta e molto graduale, senza la spinta che aveva prima.
Compreso lo spunto in prima per la partenza, o la ripresa, magari in seconda marcia, all’uscita di una rotatoria, tanto per dare un esempio.
Il secondo punto che mi è saltato subito all’occhio è l’indicatore del cambio marcia. Non che seguissi le indicazioni alla lettera, ma ora sembra completamente sballato: in accelerata (accelerata che, pur schiacciando sul pedale, rimane un po’ fiacca) consiglia il cambio marcia decisamente mooolto in anticipo di quanto non facesse prima.
Questo mi porta al terzo punto, che è veramente una sorpresa per me, ma come ho detto, non sono un grande esperto…
Riesco a viaggiare tranquillamente a mille giri o un pelo sotto. Mi spiego meglio:
A velocità costante in quarta, o a velocità costante in quinta e giri leggermente sotto i mille, la macchina viaggia tranquilla, non chiede di scalare marcia e non ‘strattona’.
Queste sono le prime impressioni. All’inizio pensavo fosse colpa del nuovo iniettore, ma leggendo qui ho capito che molto probabilmente si tratta solo del ritocco fatto alla centralina a causa di questo richiamo.
Spero di esservi stato utile, non esitate a fare domande, se ne avete..
Rivoglio la mia polina com’era prima!!! Sigh!![]()
Pronto a restituire volentieri tutto il kit che mi è stato dato omaggio (portachiavi, penna, power bank, buono di 50 euro su prossimo intervento da minimo 200 euro) e a pagare anche il giorno di auto sostitutiva omaggio.
Stavo meditando di passare alla nuova polo, o a una golf, ma se questa è la serietà che mi devo aspettare (foglio con scuse e conferme che l’auto è come prima!).. Mi sento un po’ preso in giro..
in questi giorni la mia auto è ricoverata in officina per il tagliando e il cambio della cinghia di didtribuzione e altri problemi, tra cui il cambio fallato e la sostituzione dei freni posteriori... aparte il costo oneroso degli interventi programmati, nonostante l'applicazione del 30% di sconto sul kit cinghia di distribuzione, col capofficina avevamo preso accordi di effettuare anche l'azione di richiamo per il dieselgate, nonostante ancora, a tutt'oggi, non ho ricevuto la lettera ufficiale di richiamo. Ebbene, lasciata ieri l'auto in officina, stamattina ho chiamato l'Autogerma per alcune informazioni e questi signori mi dicono che a brevissimo avrei ricevuto la lettera...spiego che ho gia preso accordi con l'officina di zona, e in effetti da una verifica sui terminali, questi mi dicono che a loro risulta già la centralina aggiornata, proprio ieri pomeriggio...A questo punto, leggendo il commento sopra, debbo ricredermi delle parole del capofficina che mi aveva assicurato con certezza assoluta che mi avrebbe riconsegnato l'auto più efficiente di prima...A questo punto mi chiedo se sarà possibile tornare indietro e riprogrammare la centralina con i vecchi parametri che assicuravano un brio maggiore alla piccola 1.2 tdi...
A questo punto cosa fare in questi casi? Tra l'altro la mia auto monta anche lo Sprint Booster, che seppur lievemente mi ha garantito in quasi 4 anni di uso, discrete accelerazioni, maggiore ripresa e consumi contenuti...con un pieno a tappo con valvolina abbassata, di gasolio ESSO sono riuscito a percorrere fino ad ora 990 km. Dall'articolo di sopra mi sembra di capire che anche i consumi sono sballati con la nuova riprogrammazione della centralina...

Bigno82K ha scritto:Questo deve essere solo un censimento, per tutte le altre domande o considerazioni si continua nell'altro 3D http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=29860&start=996
vts60 ha scritto:Al fine di rendere strutturata l'argomentazione e la raccolta di esperienze, Vi invito a seguire il seguente schema:
- anno di immatricolazione e chilometraggio attuale:
- durata intervento:
- annotazione relativa al richiamo effettuato:
- prestazioni (sensazioni su..) (coppia/cv) pre e post:
- consumi pre e post:
- note sul comportamento in generale dell'auto (rumorosità a freddo e a caldo, erogazione, etc...).

mimopaloma ha scritto:Se hai lo sprintbooster tienilo sul rosso dopo l'aggiornamento, io lo tenevo sempre sul verde prima, ma ora anche se all'inizio subito dopo l'aggiornamento ero deluso, ora con lo SB sul rosso e un po' di km effettuati per fare adattare un po' la centralina, la polo non è poi così male, ha una buona erogazione lineare e i consumi adattandosi alla nuova curva di erogazione, nello stile di guida, sono rimasti invariati... ripeto tieni lo SB sul rosso!!

vic61 ha scritto:E' possibile avere dei dati certi su consumi e prestazioni , sembra che ci siano solo delle impressioni rispetto ai cambiamenti che l'aggiornamento ha apportato alla polo , giusto per capire se ne vale la pena farlo, dai commenti non si capisce visto che sono contrastanti fra di loro .grassie ...

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.