Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

da LupoDeiGhiacci » sabato 15 ottobre 2016, 13:04

Non ho fogli regà, tra l'altro i soldi glieli ho lasciati pure alla buona essendo "un amico" (normalmente per lo smontaggio/rimontaggio e pulizia fap le officine si prendono decisamente di più)

Vi posso solo dire che l'auto ora risponde bene, come se il motore respirasse meglio. So soddisfatto da una parte mentre preoccupato dall'altra che sta cosa potrà riaccadere per colpa del dpf. Comunque la mia auto ha circa 70000 km molti dei quali li ho fatti in urbano.
    Piccola golf? No, grande Polo!
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » sabato 15 ottobre 2016, 15:09

Magari fra un paio di centinaio di km ci dirai qualcosa di più attinente al tema. Grazie
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • die982
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tdi
    nome: die982
    Contatta:

da die982 » giovedì 20 ottobre 2016, 8:40

Buongiorno a tutti!
    Vi scrivo per segnalarvi la mia esperienza.
    Possiedo una Polo 1.2 TDI United del 2012, con 105.000km, che è stata oggetto del richiamo.
    Due giorni fa ho ritirato l'auto dal meccanico. L'auto era in riparazione a causa della rottura improvvisa di un iniettore (mah..! :017 ).

Contestualmente mi è stato eseguito anche il richiamo. Ragione per cui non so dire quanto tempo abbia richiesto questo singolo intervento.
    Ecco le mie impressioni dopo 250 km di percorrenza (citta, autostrada, e buona parte in suburbano): delusione e sconforto.

La prima cosa che ho notato è la perdita di ‘brillantezza’ (perdonate la poca tecnicità, ma non sono un grande esperto!)
    Prima dell’intervento, l’auto accelerava gradualmente ma poi attorno ai 1800/2000 giri partiva il turbo con una bella spinta che mi rendeva fiero della mia polo! Ora invece l’auto sembra fiacca e stanca. L’accelerazione è lenta e molto graduale, senza la spinta che aveva prima.
    Compreso lo spunto in prima per la partenza, o la ripresa, magari in seconda marcia, all’uscita di una rotatoria, tanto per dare un esempio.

Il secondo punto che mi è saltato subito all’occhio è l’indicatore del cambio marcia. Non che seguissi le indicazioni alla lettera, ma ora sembra completamente sballato: in accelerata (accelerata che, pur schiacciando sul pedale, rimane un po’ fiacca) consiglia il cambio marcia decisamente mooolto in anticipo di quanto non facesse prima.
    Questo mi porta al terzo punto, che è veramente una sorpresa per me, ma come ho detto, non sono un grande esperto…

Riesco a viaggiare tranquillamente a mille giri o un pelo sotto. Mi spiego meglio:
    A velocità costante in quarta, o a velocità costante in quinta e giri leggermente sotto i mille, la macchina viaggia tranquilla, non chiede di scalare marcia e non ‘strattona’.
    Queste sono le prime impressioni. All’inizio pensavo fosse colpa del nuovo iniettore, ma leggendo qui ho capito che molto probabilmente si tratta solo del ritocco fatto alla centralina a causa di questo richiamo.

Spero di esservi stato utile, non esitate a fare domande, se ne avete..

Rivoglio la mia polina com’era prima!!! Sigh! :022
    Pronto a restituire volentieri tutto il kit che mi è stato dato omaggio (portachiavi, penna, power bank, buono di 50 euro su prossimo intervento da minimo 200 euro) e a pagare anche il giorno di auto sostitutiva omaggio.

Stavo meditando di passare alla nuova polo, o a una golf, ma se questa è la serietà che mi devo aspettare (foglio con scuse e conferme che l’auto è come prima!).. Mi sento un po’ preso in giro..
    carmelo76
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    moto: VW Passat 3B 1.9 tdi
    nome: Carmelo
    Contatta:

da carmelo76 » giovedì 20 ottobre 2016, 21:54

die982 ha scritto:Buongiorno a tutti!
    Vi scrivo per segnalarvi la mia esperienza.
    Possiedo una Polo 1.2 TDI United del 2012, con 105.000km, che è stata oggetto del richiamo.
    Due giorni fa ho ritirato l'auto dal meccanico. L'auto era in riparazione a causa della rottura improvvisa di un iniettore (mah..! :017 ).

Contestualmente mi è stato eseguito anche il richiamo. Ragione per cui non so dire quanto tempo abbia richiesto questo singolo intervento.
    Ecco le mie impressioni dopo 250 km di percorrenza (citta, autostrada, e buona parte in suburbano): delusione e sconforto.

La prima cosa che ho notato è la perdita di ‘brillantezza’ (perdonate la poca tecnicità, ma non sono un grande esperto!)
    Prima dell’intervento, l’auto accelerava gradualmente ma poi attorno ai 1800/2000 giri partiva il turbo con una bella spinta che mi rendeva fiero della mia polo! Ora invece l’auto sembra fiacca e stanca. L’accelerazione è lenta e molto graduale, senza la spinta che aveva prima.
    Compreso lo spunto in prima per la partenza, o la ripresa, magari in seconda marcia, all’uscita di una rotatoria, tanto per dare un esempio.

Il secondo punto che mi è saltato subito all’occhio è l’indicatore del cambio marcia. Non che seguissi le indicazioni alla lettera, ma ora sembra completamente sballato: in accelerata (accelerata che, pur schiacciando sul pedale, rimane un po’ fiacca) consiglia il cambio marcia decisamente mooolto in anticipo di quanto non facesse prima.
    Questo mi porta al terzo punto, che è veramente una sorpresa per me, ma come ho detto, non sono un grande esperto…

Riesco a viaggiare tranquillamente a mille giri o un pelo sotto. Mi spiego meglio:
    A velocità costante in quarta, o a velocità costante in quinta e giri leggermente sotto i mille, la macchina viaggia tranquilla, non chiede di scalare marcia e non ‘strattona’.
    Queste sono le prime impressioni. All’inizio pensavo fosse colpa del nuovo iniettore, ma leggendo qui ho capito che molto probabilmente si tratta solo del ritocco fatto alla centralina a causa di questo richiamo.

Spero di esservi stato utile, non esitate a fare domande, se ne avete..

Rivoglio la mia polina com’era prima!!! Sigh! :022
    Pronto a restituire volentieri tutto il kit che mi è stato dato omaggio (portachiavi, penna, power bank, buono di 50 euro su prossimo intervento da minimo 200 euro) e a pagare anche il giorno di auto sostitutiva omaggio.

Stavo meditando di passare alla nuova polo, o a una golf, ma se questa è la serietà che mi devo aspettare (foglio con scuse e conferme che l’auto è come prima!).. Mi sento un po’ preso in giro..

Sono nel pallone...!!!! :017 :017 :017 in questi giorni la mia auto è ricoverata in officina per il tagliando e il cambio della cinghia di didtribuzione e altri problemi, tra cui il cambio fallato e la sostituzione dei freni posteriori... aparte il costo oneroso degli interventi programmati, nonostante l'applicazione del 30% di sconto sul kit cinghia di distribuzione, col capofficina avevamo preso accordi di effettuare anche l'azione di richiamo per il dieselgate, nonostante ancora, a tutt'oggi, non ho ricevuto la lettera ufficiale di richiamo. Ebbene, lasciata ieri l'auto in officina, stamattina ho chiamato l'Autogerma per alcune informazioni e questi signori mi dicono che a brevissimo avrei ricevuto la lettera...spiego che ho gia preso accordi con l'officina di zona, e in effetti da una verifica sui terminali, questi mi dicono che a loro risulta già la centralina aggiornata, proprio ieri pomeriggio...A questo punto, leggendo il commento sopra, debbo ricredermi delle parole del capofficina che mi aveva assicurato con certezza assoluta che mi avrebbe riconsegnato l'auto più efficiente di prima...A questo punto mi chiedo se sarà possibile tornare indietro e riprogrammare la centralina con i vecchi parametri che assicuravano un brio maggiore alla piccola 1.2 tdi... :013 :013 :013 :011 :011 :011 :011 A questo punto cosa fare in questi casi? Tra l'altro la mia auto monta anche lo Sprint Booster, che seppur lievemente mi ha garantito in quasi 4 anni di uso, discrete accelerazioni, maggiore ripresa e consumi contenuti...con un pieno a tappo con valvolina abbassata, di gasolio ESSO sono riuscito a percorrere fino ad ora 990 km. Dall'articolo di sopra mi sembra di capire che anche i consumi sono sballati con la nuova riprogrammazione della centralina... :013 :013 :013

Non solo mi accingo a spendere poco più di 1000 euro per questo maledetto tagliando, ma il rischio è quello di portarmi a casa l'auto più lenta di prima e con consumi maggiori rispetto a prima...Non mi pare la migliore politica che mamma VW potesse applicare ...Sono nauseato e schifato del comportamento di casa VW, sopratutto delle officine autorizzate che sanno di tutte queste magagne e invogliano gli ignari clienti a fare gli aggiornamenti!!! Farò una lettera di proteste molto pepata all'Autogerma!!!! non me ne frega niente dei gadget e dei buoni a futura memoria da 50 euro. Penso che questo, in ogni caso sarà l'ultimo tagliando che farò presso la rete ufficiale VW....la debbono smettere con la storia dell'Olio Castrol che se non è quello usato dall'officina VW, quello del ricambista è un falso perchè non ha la colorazione verde, o il filtro della nafta della MANN si intasa prima perchè NON è originale VW... la decadenza dei servizi mobilità, o l'utilizzo di pastiglie freno NON VW....queste sono tutte balle per frodare il povero automobilista...!!! Adesso mi hanno nauseato!!!! :013 :013 :013 :013 :013 :013
    Comunque, scusate lo sfogo.

Vi terrò aggiornati sulla modifica della centralina. :023
    VW POLO 1.2 TDI Confortline con i seguenti optional:
    - colore pepper grey metallizzato
    - fendinebbia con luci di svolta statiche
    - pacchetto fumatori
    - sicura centralizzata ad inserimento automatico (dopo i 15 km/h, mod. tramite VAG)
    - Inserimento automatico del lampeggio di emergenza a seguito di brusca frenata
    - tergicristallo con funzione tergigoccia
    - ruota di scorta di dimensioni normali (15")
    - Race Chip Pro 2
    - autoradio Pioneer UB 140 con presa usb
    Prossime modifiche:
    - listello cromato sul portellone bagagliaio
    - luci targa a led
    - luci plafoniere interne bianche a led
    - lampade fendinebbia, posizioni e anabbaglianti philips vision
    - kit vivavoce bluethoot
    mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » venerdì 21 ottobre 2016, 6:44

Se hai lo sprintbooster tienilo sul rosso dopo l'aggiornamento, io lo tenevo sempre sul verde prima, ma ora anche se all'inizio subito dopo l'aggiornamento ero deluso, ora con lo SB sul rosso e un po' di km effettuati per fare adattare un po' la centralina, la polo non è poi così male, ha una buona erogazione lineare e i consumi adattandosi alla nuova curva di erogazione, nello stile di guida, sono rimasti invariati... ripeto tieni lo SB sul rosso!!
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
  • die982
    POLISTA
    POLISTA
    nome: die982
    Contatta:

da die982 » venerdì 21 ottobre 2016, 6:50

In aggiunta al mio post precedente, volevo precisare che anch’io ho eseguito questo intervento nonostante ad oggi non abbia ancora ricevuto la seconda comunicazione da parte di VW. Ho ricevuto solamente quella preliminare, svariati mesi fa.

Relativamente ai consumi, non mi posso ancora pronunciare. Essendo il mio allestimento ‘United’, non ho purtroppo l’informazione sui consumi, velocità medie ecc.. mostrata direttamente sul display.
    Comunque sia, ho l’abitudine di fare sempre il pieno allo stesso modo, sempre al solito benzinaio e in linea di massima i percorsi e lo stile di guida che adotto è abbastanza costante. Tant’è che calcolando ‘a mano’ ormai da tre/quattro anni il consumo, ho notato che dal pieno, all’accensione della spia della riserva, la percorrenza si aggira sempre intorno ai 900km con una tolleranza di circa 20km…

Di certo non potrò fornire un dato preciso, ma potrò dare un’indicazione di massima tra circa due settimane (se percorrerò 700km, ci sarà qualcosa che non va, ecco…)

In attesa di dati più precisi dei miei, vi chiedo: ho letto che la centralina può essere in fase di autoapprendimento. Che significa? Può questa fase effettivamente farmi sperare di riottenere le stesse prestazioni (o quanto meno più simili)? Quanto dura? Quali dati 'apprende'?
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 21 ottobre 2016, 7:57

Non è che i maggiori consumi che riscontrate sono derivati dal fatto che per compensare la nuova mappa (chiamiamola così) vi ritrovate istintivamente a spingere di più sul pedale del gas per compensare la nuova curva di erogazione più graduale? (tra l'altro da quello che raccontate molto simile a quella dei motori più nuovi della 6c)
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 21 ottobre 2016, 8:11

per rendere più comprensibile il 3D
    Bigno82K ha scritto:Questo deve essere solo un censimento, per tutte le altre domande o considerazioni si continua nell'altro 3D http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=29860&start=996

vts60 ha scritto:Al fine di rendere strutturata l'argomentazione e la raccolta di esperienze, Vi invito a seguire il seguente schema:

- anno di immatricolazione e chilometraggio attuale:
    - durata intervento:
    - annotazione relativa al richiamo effettuato:
    - prestazioni (sensazioni su..) (coppia/cv) pre e post:
    - consumi pre e post:
    - note sul comportamento in generale dell'auto (rumorosità a freddo e a caldo, erogazione, etc...).

carmelo76
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da carmelo76 » venerdì 21 ottobre 2016, 13:30

mimopaloma ha scritto:Se hai lo sprintbooster tienilo sul rosso dopo l'aggiornamento, io lo tenevo sempre sul verde prima, ma ora anche se all'inizio subito dopo l'aggiornamento ero deluso, ora con lo SB sul rosso e un po' di km effettuati per fare adattare un po' la centralina, la polo non è poi così male, ha una buona erogazione lineare e i consumi adattandosi alla nuova curva di erogazione, nello stile di guida, sono rimasti invariati... ripeto tieni lo SB sul rosso!!

In realtà non si tratta proprio dello sprint booster, ma del rache chip, alloggiato vicino la batteria, penso che sia in unica taratura per aumentare i valori di coppia e di potenza massima; ma a questo punto, avendo questo supporto, qualora con la riprogramamzione della centralina le prestazioni dovessero calare, potrei stare sempre tranquillo, avendo un margine di riserva con il race chip? :017 :017
    - pacchetto fumatori
    - sicura centralizzata ad inserimento automatico (dopo i 15 km/h, mod. tramite VAG)
    - Race Chip Pro 2
    Prossime modifiche:
    - luci targa a led
    - kit vivavoce bluethoot
    vic61
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: ford tdci/polo 12 td
    moto: vespa px
    nome: vic61
    Contatta:

da vic61 » domenica 23 ottobre 2016, 13:56

E' possibile avere dei dati certi su consumi e prestazioni , sembra che ci siano solo delle impressioni rispetto ai cambiamenti che l'aggiornamento ha apportato alla polo , giusto per capire se ne vale la pena farlo, dai commenti non si capisce visto che sono contrastanti fra di loro .grassie ...
    carmelo76
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da carmelo76 » domenica 23 ottobre 2016, 21:28

vic61 ha scritto:E' possibile avere dei dati certi su consumi e prestazioni , sembra che ci siano solo delle impressioni rispetto ai cambiamenti che l'aggiornamento ha apportato alla polo , giusto per capire se ne vale la pena farlo, dai commenti non si capisce visto che sono contrastanti fra di loro .grassie ...

Chiederò al capofficina se è possibile estrapolare un tabulato dal computer che hanno in loro dotazione con il tabulato dell nuovo aggiornamento, ma dubito fortemente che me lo mettano a disposizione...L'unica cosa che so con certezza, almeno così mi è stato spiegato, che quando le officine si collegano per l'aggiornamento, entrano direttamente in contatto con un tecnico tedesco che da remoto da loro tutte le indicazioni sull'aggiornamento...
    - pacchetto fumatori
    - Race Chip Pro 2
    Prossime modifiche:
    - luci targa a led
    - kit vivavoce bluethoot
  • paolo78cs
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 2011 1.2 tdi dp
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolo78cs » martedì 25 ottobre 2016, 14:33

sto seguendo l'argomento dall'inizio... e devo dire che le impressioni di chi ha notato cambiamenti in negativo dopo l'aggiornamento per me sono molto importanti e le reputo attendibili perchè ognuno se fate caso ha indicato con precisione comportamenti insoliti dell'auto rispetto a prima. Che tali comportamenti servano a diminuire l'inquinamento ci credo ma credo anche che abbiamo comprato un'auto e dopo l'intervento rischiamo di averne una differente.
    Non farò nessun aggiornamento, al massimo forse farò alla VW il secondo tagliando