christian_cleo ha scritto:cooldevil ha scritto:Marv ha scritto:200 km/h con la polo 1.6 diesel 90cv
non ci arriva nemmeno se la tiri giu' da qualche montagna
velocita' massima effettiva 180km/h
no, è? http://www.youtube.com/watch?v=fmK1EExtmZw
certo che no!
nel video la lancetta non arriva nemmeno ai 200! e anche se fosse, la velocità letta va sempre presa con le pinze!
riporto da un articolo sul web:
Il tachimetro è obbligatorio per i mezzi la cui velocità di progetto superi i 25 km/h. In Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore di quella reale e molti hanno sfruttato la cosa, producendo tachimetri non regolari nella segnalazione della velocità (con un errore di segnalazione non progressivo), per non dover studiare una scala adatta e specifica (i vecchi tachimetri avevano una scala non progressiva, in modo da correggere gli errori di segnalazione), si è sfruttato tutto questo, anche per far credere al guidatore d'avere un mezzo prestante, quando magari così non è.
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di "default").
stando a quanto sopra, e supponendo che sul tacho avessimo letto 200 km/h:
(200/110x100)-4= 178 km/h
siamo ben lontani dai 200 effettivi...
No ma la mia è stata portata a 105 cv, ho speso solo 200€ da un amico, jo detto di farle fare un decina di kilometri di più... adesso a me segna mi pare 215 o 220 nn ricordo, ma sul tom tom diceva 197!!