rispondo a wafer80
dipende...
migliorativa nel senso che con il TSI si ha un motore piu vispo ed ha una marcia in piu rispetto ai normali 1.4 aspirati... quindi bisogna avere il piede leggermente piu tranquillo sull'accelleratore; ma peggiorativa, in fatto di durabilità nel tempo ho i miei dubbi, proprio perché 1) la cilindrata è piu piccola (rispetto ad altri motori che VW ha fatto, 1.6 FSI, 1.4 MPI di cui un mio parente l'ha usato per 350 mila km, senza mai un problema...); 2) l'impianto del turbo agisce su un motore piccolo di cilindrata e il turbo è quasi sempre attaccato, quando piu, quando meno. Con questo discorso, volevo dire di non guidarlo come un aspirato, dove per accellerare si pesta sempre in fondo il gas... nel senso di cercare di non stressarlo con guide troppo sportiveggianti; il tsi è chiaro, prende meglio i giri, ma per fare quello deve lavorare. E' un motore piccolo di cilindrata, dove ribadisco che le parti meccaniche sono fatte per la fascia piu bassa dei motori VW... pena, meno durabilità della compressione, usura prematura di parti meccaniche, danneggiamenti sull'impianto del turbo...ecc.
Bisognava che avessero fatto un motore turbo, piu alto di cilindrata, ma questo non è in linea con il downsizing imposto alle case automobilistiche per il fatto dell' EU6. Quindi, avanti (mah) con piccoli motori turbo... oppure piccoli motori 3 cilindri (ancora mah). Vedremo dove arriveranno.
Secondo me, già positivo che abbiano portato il 1.2 da 105 a 90 cv, in fatto di durabilità.