da magico81 » sabato 17 maggio 2014, 11:38
Eccomi di ritorno da un giro per vedere la nuova polo...spero abbiate la pazienza di leggere tutto senza farvi annoiare. Parto dicendo che come prima tappa io e un mio amico siamo andati in un grosso concessionario vicino a casa nostra. Una polo 1.0 fresh in esposizione, una 1.2 tsi chiusa nel parcheggio e stop. Diamo un occhio e ce ne andiamo. Raggiungiamo un altro concessionario, non grande quanto il primo e un po' più lontano: entriamo e subito ci offrono da bere e da mangiare, in più ci sono 5 o 6 polo in esposizione, di tutti gli allestimenti, anche se solo con motori 1.0.
Lascio perdere tutti i giudizi sull'estetica, dato che sono soggettivi, mi sono solo ricreduto sui copricerchi della comfortline, che avevo giudicato brutti, invece dal vivo devo dire che sono carini.
Dentro la prima cosa che salta all'occhio è il cruscotto a binocolo (con profilini nero lucido sulla trend e cromati sulla comfort e fresh). Nessuna aveva montato il cdb plus, quindi non ho potuto vedere l'effetto del display diverso e degli indicatori analogici di benzina e temperatura acqua, però anche il display "base" è un po' più completo delle nostre: ha il disegnino (piccolo piccolo) della macchina che fa vedere quale porta è aperta e in più compaiono delle scritte di avviso, tipo "luci di parcheggio accese". Non ho potuto vedere le schermate del cdb perchè non è stato possibile fare un test drive. A livello di plancia cambia qualcosina, i profilini cromati sono un po' diversi per le manopole e per la plancetta del clima. A proposito delle manopole...a me hanno dato una sensazione di minor sostanza e più plasticosità rispetto alle nostre, ma magari è stato solo un mio pensiero. I tasti del cruscotto sono più piccoli, ma il feeling è lo stesso. Ah non c'è più il tasto per disinserire l'ASR. Accanto al devio è invece sparita la rotellina per regolare l'intensità dell'illuminazione della strumentazione. I tasti degli alzavetro, quello della chiusura e la rotellina degli specchietti hanno una forma leggerisimamente diversa, ma non per questo lasciano trasparire una qualità percepita maggiore. Molto belli sulla comfort e sulla fresh i profili cromati sul pannello porta, a contorno dell'imbottitura. Disorienterà all'inizio la posizione della retro in basso a destra accanto alla 4, invece che in alto a sinistra accanto alla 1. Le levette di frecce e tergi sono un po' più essenziali e meno massicce, la fresh con il volante più figo con cuciture bianche a vista (credo comunque optional), invece di avere i comandi di cdb e gra sulle levette li ha sul volante. Nessuna montava il climatronic quindi non so l'effetto che può fare dal vivo. La fresh ha le luci vano piedi e i pedali sportivi.
All'esterno la prima cosa che ho cercato di capire era la questione delle luci diurne. Ebbene, tutte hanno nel faro fendinebbia una parabolina esterna con una lampadina p21W come luce diurna. Tutte però montavano anche i fendinebbia (optional), quindi non ho potuto vedere l'effetto "vuoto" nello spazio dedicato alla lampadina del fendi. I fanali posteriori hanno una forma interna leggermente diversa, la L che si illumina, adesso non appare più continua, ma divisa in due, e l'occhietto interno è più rettangolare. Il paraurti posteriore ha lo spazio per la targa più ampio, che sfuma verso i catarifrangenti posti in basso (come la vecchia gti). Il terminale di scarico è nascosto (è visibile solo sulle tsi e sul tdi 90 cv) e dietro i freni sono a tamburo (tranne la tsi, sicuramente anche il tdi 90 cv). Aprendo il cofano ho notato che hanno montato il pannello fonoassorbente anche sui benzina.
Come ho già detto, i giudizi estetici sono personali e non entro nel merito, sarebbe stata buona cosa vedere e testare anche gli equipaggiamenti "nuovi", (specchietto fotocromatico, luci automatiche, sospensioni sportive ecc).
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!