io per come funziona sulla 9n/9n3 e per quelle che son le mie esperienze (ne ho montati 3, uno mio uno sulla polo che rubarono alla mia ragazza ed uno sull'attuale polo della mia ragazza) "conoscendo" come sono costruite le VW ti posso dire che se non funziona è per qualcuno di questi motivi:
1) I faston non sono esattamente quelli "originali" fatti per i connettori quindi c'è un falso contatto;
2) Non hai capito bene come vanno "aperti" i connettori e quindi di conseguenza i fastan non li hai inseriti bene;
3) Hai sbagliato a "contare i buchi" (facile su un connettore a 41 poli divisi in file dove non sono nemmeno tutti numerati e sono pure piccoli) e quindi hai inserito uno o più cavi in una posizione sbagliata;
4) Sul fascio cavi (su uno dei cavi del GRA) c'è un diodo..... Sicuro che è buono??? Magari (per assurdo) è il fascio cavi che hai comprato che ha qualcosa che non va (un filo interroto o in corto con un altro, il diodo difettato, non saprei cos'altro).
5) Difetto del devioguida;
Per il discorso software:
6) A me è capitato di aver combinato qualche cosa strana col VAG e quindi la centralina mi dava errori fasulli che non scomparivano più.... Siccome a te è capitato di aver attivato e non è andata a buon fine, perchè un cavo era staccato, e o per altri motivi, può darsi che resettando la centralina risolvi (se tutto il resto è veramente ok)....
Per resettare devi andare in quella schermata del vag che ti permette di andare nel singolo canale (01 02 03, ecc) e mettere un valore da dare a questo canale, testarlo e poi salvarlo.... (non ricordo qual'è questa schermata, ma i pulsanti nella schermata principale del modulo interessato sono pochi ed alcuni li puoi escludere automaticamente)quindi tu che devi fare, devi andare nel canale 00, devi mettere nel quadratino sotto dove si inserisce il nuovo valore "0" testi, poi salvi ed hai resettato.....
Guai non ne puoi combinare, male che vada non ti cambierà niente, ma di peggiorare non peggiori.....
7) Stavo pensando.... Non è che hai un pproblema al cavo VAG? o il SW essendo farlocco non ti fa entrare in qualche canale?
A me è capitato che il mio primo cavo (da 20€) sulla mia funzionava benissimo, e sulla polo della mia ragazza non mi faceva accedere al modulo della radio e quindi non mi faceva cambiare le impostazioni del modulo e sul vag tirava fuori errori.... Se puoi prova con un altro cavo, magari con un cavo già "collaudato sul GRA".....
In fine..... Per la parte tecnica fai affidamento su Alberto, che lo schema ed il resto li capisce veramente, a me invece (so che grammaticalmente è scorretto) considerami come il ragazzo dell'officina di paese, al quale il padrone gli ha dato il materiale ed una guida da seguire ed io opero..... Io infatti non capisco nulla di elettronica ed il lavoro l'ho fatto attenendomi scrupolosamente ad ogni passo della guida e dello schema elettrico.....
EDIT: Ovviamente io ti ho elencato tutte quelle che secondo me sono le possibilità di eventuali problemi.... Tu già sai quello che devi escludere al 100%, ma secondo me il problma sta in una delle cose da me elencate..... Al fatto che tu sulla tua centralina abbia un software che non prevede l'abilitazione del GRA non ci credo.... Perchè se su Polo 9n (anche nei primissimi esemplari di fine 2001, dov'è risaputo che le centraline erano più limitate, tipo non avevano la possibilità di attivare frecce confort e altre cose)siamo riusciti a montarlo, non vedo perchè sulla tua 6r non si deve poter attivare......