Attivazione CDB e GRA [topic ufficiale]
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Andrea 6r » lunedì 23 luglio 2012, 14:19

Per me e' adptation
    Immagine

Scrivo strano perché uso il mio iPhone 4's :)
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 25 luglio 2012, 10:44

Ho risolto on e off,aveva ragione Alberto si era staccato un cavo al devio ma e' riapparso l'errore nel 01 come aveva previsto Alberto
    Immagine

Scrivo dal mio batphone
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Attivazione CDB e GRA [topic ufficiale]

da gringo14 » mercoledì 25 luglio 2012, 11:42

Andrea guarda che i cavi da quei connettori se si staccano vuol dire che non li hai messi bene.... Sei sicuro di averli messi come devono essere messi tutti i cavi nelle sedi? Guarda che i connettori vw spesso hanno delle linguette da togliere per "liberare" i fori degli alloggi degli mqs.... Io sono sempre più convinto che c'è un falso contatto da qualche parte......
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 25 luglio 2012, 11:56

nino le linguette le ho tolte,ho rimesso premendo tutti gli mqs nelle loro sedi sia nel vano motore sia nella bcm e anche nel devio,che a questo punto della fiera non dovrebbe entrarci più :017
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 25 luglio 2012, 14:35

Allora Andrea,praticamente ora è tornato a funzionare nel modulo 09. Mi serve che mi dici esattamente queste cose:
    1. Nei measure del modulo 09 rispondono tutti i tasti compresi ON e OFF?
    2. Nel modulo 01 nei meas. cambiano i valori premendo i tasti?
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 25 luglio 2012, 14:49

allora alberto la situazione al momento è come quando abbiamo fatto l'assistenza tecnica e vedevi che on e off andavano bene insieme agli altri tasti,ma continua a rimanere il problema nel 01..
    nel modulo 01 nei meas. non li posso fare :009 ricordi?

frattempo ho ricontrollato tutto tutto tutto,la bcm l'avevo controllata lunedi e controllato tutti gli mqs,nel devio l'ho fatto sta mattina e 10 minuti fà,nel vano motore sta mattina e sta tutto bene...

la corrente arriva...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 26 luglio 2012, 7:57

vabbè come pensavo...l'errore non c'era più perchè non arrivava il segnale di attivazione alla BCM...nel modulo 01 non ci sono i meas. ma gli adv. meas. che comunque sono la stessa cosa più o meno. Vabbè in ogni caso se sei al punto di partenza ci facciamo ben poco...inizio a credere che la versione software della centralina motore non supporti il gra... cosa mooooolto strana :021
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 26 luglio 2012, 8:01

anche perchè non sò che controllare ancora...ho rivisto tutto,rimesso tutti gli mqs e ancora non và :009
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 26 luglio 2012, 8:14

Ma di solito, quando si fa una codifica non supportata dalla centralina, compare la finestrella con scritto "code rejected" o una cosa simile. Visto che va abilitato il bit nel modulo 01, che è collegato alla centralina motore, non dovrebbe accettare la codifica se la centralina non supporta il GRA :017
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 26 luglio 2012, 8:17

Andrea, ma perchè non provi a fare questo reset??? Tanto non ci rimetti nulla a farlo.....
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 26 luglio 2012, 8:48

nino spiegami :003
    l'altro giorno mi ha lasciato in sospeso :003

fede quello che dici te è logico,ma sinceramente dopo aver controllato tutto ancora ancora che può essere?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 26 luglio 2012, 9:12

io per come funziona sulla 9n/9n3 e per quelle che son le mie esperienze (ne ho montati 3, uno mio uno sulla polo che rubarono alla mia ragazza ed uno sull'attuale polo della mia ragazza) "conoscendo" come sono costruite le VW ti posso dire che se non funziona è per qualcuno di questi motivi:

1) I faston non sono esattamente quelli "originali" fatti per i connettori quindi c'è un falso contatto;
    2) Non hai capito bene come vanno "aperti" i connettori e quindi di conseguenza i fastan non li hai inseriti bene;
    3) Hai sbagliato a "contare i buchi" (facile su un connettore a 41 poli divisi in file dove non sono nemmeno tutti numerati e sono pure piccoli) e quindi hai inserito uno o più cavi in una posizione sbagliata;
    4) Sul fascio cavi (su uno dei cavi del GRA) c'è un diodo..... Sicuro che è buono??? Magari (per assurdo) è il fascio cavi che hai comprato che ha qualcosa che non va (un filo interroto o in corto con un altro, il diodo difettato, non saprei cos'altro).
    5) Difetto del devioguida;

Per il discorso software:
    6) A me è capitato di aver combinato qualche cosa strana col VAG e quindi la centralina mi dava errori fasulli che non scomparivano più.... Siccome a te è capitato di aver attivato e non è andata a buon fine, perchè un cavo era staccato, e o per altri motivi, può darsi che resettando la centralina risolvi (se tutto il resto è veramente ok)....
    Per resettare devi andare in quella schermata del vag che ti permette di andare nel singolo canale (01 02 03, ecc) e mettere un valore da dare a questo canale, testarlo e poi salvarlo.... (non ricordo qual'è questa schermata, ma i pulsanti nella schermata principale del modulo interessato sono pochi ed alcuni li puoi escludere automaticamente)quindi tu che devi fare, devi andare nel canale 00, devi mettere nel quadratino sotto dove si inserisce il nuovo valore "0" testi, poi salvi ed hai resettato.....
    Guai non ne puoi combinare, male che vada non ti cambierà niente, ma di peggiorare non peggiori.....

7) Stavo pensando.... Non è che hai un pproblema al cavo VAG? o il SW essendo farlocco non ti fa entrare in qualche canale?
    A me è capitato che il mio primo cavo (da 20€) sulla mia funzionava benissimo, e sulla polo della mia ragazza non mi faceva accedere al modulo della radio e quindi non mi faceva cambiare le impostazioni del modulo e sul vag tirava fuori errori.... Se puoi prova con un altro cavo, magari con un cavo già "collaudato sul GRA".....

In fine..... Per la parte tecnica fai affidamento su Alberto, che lo schema ed il resto li capisce veramente, a me invece (so che grammaticalmente è scorretto) considerami come il ragazzo dell'officina di paese, al quale il padrone gli ha dato il materiale ed una guida da seguire ed io opero..... Io infatti non capisco nulla di elettronica ed il lavoro l'ho fatto attenendomi scrupolosamente ad ogni passo della guida e dello schema elettrico.....

EDIT: Ovviamente io ti ho elencato tutte quelle che secondo me sono le possibilità di eventuali problemi.... Tu già sai quello che devi escludere al 100%, ma secondo me il problma sta in una delle cose da me elencate..... Al fatto che tu sulla tua centralina abbia un software che non prevede l'abilitazione del GRA non ci credo.... Perchè se su Polo 9n (anche nei primissimi esemplari di fine 2001, dov'è risaputo che le centraline erano più limitate, tipo non avevano la possibilità di attivare frecce confort e altre cose)siamo riusciti a montarlo, non vedo perchè sulla tua 6r non si deve poter attivare...... :012