Andrea allora, concordo con Nino pienamente con tutto quello che ti ha detto finora, e con le possibili cause di malfunzionamento. Discorso diodo. Il diodo lì serve per evitare che i 12volt presenti evidentemente sul pin della centralina tornino sul devio mandandoti a p*** il funzionamento. Ora se gli schemi e l'elenco dei pin della bcm presente su elsawin sono corretti quel diodo in caso di malfunzionamento non ti dovrebbe far funzionare i pulsantini! Il devio funziona, è sicuro, perchè sulla centralina hai il feedback alla pressione dei tasti. Quindi la centralina bcm riconosce esattamente i comandi che gli vengono dati. Questo mi fa escludere sia il diodo, sia il devio, sia la bcm e i cavi che c'hai portato. Il discorso che ti esce quell'errore è praticamente come se le due centraline non si capissero, parlassero due lingue diverse, una dice "attiva il gra" l'altra dice "non attivare" e quindi ecco qui. Questo a cosa può essere dovuto? al cavo bianco che va al motore? a quanto pare lì ci arrivano i 12V, perchè hai controllato, e se sta inzaccato al posto giusto e per bene non ci sono santi.
Quindi non vedo altra soluzione per ora se non di resettare la centralina motore, ma anche la bcm come ti consiglia nino. Io non l'ho mai fatto. Nino dalla
demo di ross-tech non si capisce? non riesci a trovare dove la facevi tu?
Se è tutto ok, e tutto il discorso precedente è corretto restano da pensare un pò di cose:
1.software non aggiornato della centralina motore e ha problemi col cruise
2.manca all'appello qualche cavo sulla centralina motore, magari qualche positivo o negativo che serve unicamente per il cruise e sullo schema non è riportato
3.Il cavo bianco che va al motore non sta innestato bene nel connettore. (sei sicuro di averlo sistemato?)
IN alcune Fiat ad esempio mancava alla centralina motore un cavo che veniva dall'interruttore del freno per la disattivazione. Ora non è una Fiat questa, però magari per il tuo allestimento, col tuo motore non è stato passato qualche cavo necessario per il cruise che noi ora ignoriamo.
In particolare ora con lo schema del motore tuo avanti nella schermata del GRA c'ho diverse cose, tipo anche dei cavi che vanno alla centralina della pompa del carburante. Non vorrei che manca uno di questi cavi, ed è per questo che ti esce sto maledetto errore. Resta comunque il fatto del perchè non vedi cambiamenti dello stato dei bit negli adv. meas. del modulo 01 relativi al cruise quando premi i tastini. cosa che dovrebbe accadere.