Vi dico come la penso io.
In famiglia abbiamo una Polo 6r 1.4 Comfortline con un po' di accessori.
E' una auto così bella e così buona che mia moglie e mio figlio letteralmente se la litigano (o meglio litigavano).
All'inizio di questa storia io avevo una Volvo V50 (ottima auto) che mia moglie preferiva non utilizzare perchè la riteneva troppo grande da parcheggiare.
Ai primi di settembre prendemmo una decisione, e andammo assieme (io e lei) alla Audi per verificare quando sarebbe stata disponibile la versione a 5 porte della A1 (le voci di una imminente presentazione circolavano già).
Mia moglie ha guardato e riguardato la A1 esposta (ovviamente a tre porte), si è seduta dentro, ha aperto il baule e poi, sconsolata, mi ha detto: "mi piace molto di più la Polo".
Questa è bella ma non ha spazio. E' tutta "piccolina". A me serve "grande" come la Polo.
Vai a spiegare alle donne che la base delle due auto è la stessa........
Vabbè, abbiamo cercato di "ripiegare" sul fatto che la 5 porte avrebbe sicuramente introdotto dello spazio in più, e sicuramente le porte posteriori l'avrebbero fatta divenire più sfruttabile.
In quel mentre mi sono innamorato della A3 SportBack in allestimento S-Line con fari allo xeno e relativi led, ed ho cambiato la mia Volvo V50 per la A3 (sfruttando un iper-valutazione stratosferica dell'usato).
Non è stata una pazzia, in quanto ero comunque in procinto di sostituire l'auto (lo faccio ogni 4 anni di prassi).
Dopo un mese è arrivata.
Io contentissimo, mia moglie molto meno perché sempre in lotta con mio figlio per la Polo.
Ha provato ad utilizzare la A3, ma non si trovava a suo agio (un po' come accadeva con la Volvo).
E' stata dura, ma abbiamo aspettato il Motorshow per vedere
FINALMENTE da vicino la nuova A1 Sportback, il nostro obiettivo iniziale!
Quando ci siamo resi conto che in pratica la macchina era uguale alla tre porte (baule compreso), abbiamo fatto immediata "ritirata".
Spendere 22000-23000€ per una "piccola" auto non ci è sembrato il caso!
Per l'amor di Dio, l'auto è ottimamente costruita, ma le abissali differenze di prezzo con la Polo hanno davvero una ragione?
NO, DECISAMENTE NO!Ci sono meno differenze di prezzo tra una GolfR e una S3, che tra una Polo e una A1 egualmente accessoriate.
Purtroppo, per Audi, noi possedevamo già una auto (la Polo) che è un tremendo (per le altre) termine di paragone.
Come potevamo acquistare una auto più costosa, più piccola e più brutta (al posteriore) della Polo?
Alla fine mia moglie ha "ripiegato" su una Hyundai i20 Sound Edition, pagata 12500€ compresa IPT e messa in strada.
E' contentissima, e anche se non posso considerarla una auto bellissima, è molto funzionale e spaziosa.
Frena benissimo e tiene la strada altrettanto bene. Non c'è uno scricchiolio, una vibrazione e il motore al minimo quasi non si sente.
E non è "povera" affatto.
Ha su persino il navigatore, il collegamento bluetooth, il computer di bordo, i cerchi in lega, i fendinebbia, il clima, gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, 4 freni a disco e tutti i dispositivi di sicurezza.
Certo non è una Audi, ma neanche la Polo lo è.
Però la preferisco di gran lunga a tutte le altre, A1 compresa!Scusate se sono stato lungo.....