da Paolo2009 » giovedì 7 febbraio 2013, 0:51
Salute a tutti,
vorrei raccontare la mia esperienza riguardo i ricambi originali e non, prendendo come spunto l'argomento trattato e cioè il filtro abitacolo, ma il concetto si può applicare benissimo ad altri accessori. Premetto che ho sempre usato ricambi originali e non me ne sono mai pentito e oggi ho avuto la conferma delle mie scelte.
Fra poco dovrò fare la manutenzione ad un paio di auto fra cui la Polo e, per questo, sono andato dal solito autoricambista chiedendo filtri vari ma tutti di marca Mann in quanto usati anche dalla VW. Riguardo il filtro abitacolo quello montato in origine sulla mia Polo è un Behr X 2142001 ai carbini attivi (in pratica è prodotto dalla MicronAir) e ho chiesto un Mann CUK
26 010 (il CUK 2545 era montato sino al maggio 2010). E quì la sorpresa: non trattavano più i Mann e mi hanno messo sul banco un filtro equivalente marca Zaffo "Air Top Italia" 424 (per Audi, Seat, Skoda, VW) sempre ai carboni attivi oltre ad un altro Zaffo 412 in alternativa ad un CUK 3360. L'istinto era di rifiutarli, ma siccome sono curioso e mi piace rendermi conto di persona e non per sentito dire, anche a costo di rimetterci li ho comperati.
Risultato: Il 412 non sono riuscito neanche a montarlo perchè proprio non passava, l'ho restituito e mi hanno ridato i soldi.
Per quanto riguarda quello della Polo la prima sostanziale differenza è che l'originale quando si toglie e si rimette sforza un pò nel suo alloggiamento e, una volta reinserito, stà su da solo in quanto aderisce bene alle pareti, mentre lo Zaffo si è infilato senza nessuna resistenza e quando l'ho lasciato me lo sono ritrovato sul pavimento, in pratica ballava nell'alloggiamento.
A questo punto mi sono girate, sono andato da un altro ricambista e ho comprato filtri Mann.
Devo dire che il confronto fra i due è semplicemente improponibile. A prima vista sembrano simili ma, guardando e valutando con più attenzione le differenze sono abissali.
Le misure: Lo Zaffo, rispetto l'originale, misura -0,5 cm in lunghezza, -1,0 cm in larghezza e -0,4 cm in spessore. Ecco perchè non stà su.
Lo Zaffo ha i supporti di sostegno della carta filtrante solo su due lati (nel senso verticale) mentre il Mann l'ha su tutti quattro i lati con uno spessore maggiore e leggermente lanoso nel lato verticale, formando di fatto una scatola molto più robusta.
Lo spessore, la qualità e la fattura della carta è di gran lunga superiore nel Mann e infatti i pesi sono : Zaffo 144 gr. - Mann 278 gr.
Le pieghe della carta nel Mann sono curvate tonde, nello Zaffo sono piegate ad angolo (come quando si piega un foglio di carta). Per questo motivo se metto una lampada dietro lo Zaffo, dove la carta è piegata, si vede la luce in qanto tagliata (danneggiata) a tratti durante la piegatura e da li passa aria, nel Mann è integra e non si vede la luce.
I prezzi con IVA scontati: Zaffo € 17,42 (credo -20%) Mann € 24,24 (credo -25%).
Conclusioni: il Mann aderisce e sigilla perfettamente lungo i bordi e la carta è integra, di buona qualità e quindi fà il suo mestiere, cioè filtrare bene. Lo Zaffo lascia passare aria non filtrata sia dalla carta danneggiata nelle pieghe sia dai lati del filtro stesso in quanto di dimensioni più piccole rispetto l'alloggiamento. Personalmente credo che la differenza ci sia e valga tutti i 7 € del costo maggiore.
Ho fatto anche la prova del nove: ho dato in mano a mia moglie, che non si intende di motori, i due filtri e le ho chiesto quale avrebbe montato, senza esitare mi ha dato il Mann. Lo Zaffo lo regalo volentieri a un mio amico meccanico.
Un'ultima informazione: ho anche comperato un filtro olio W 712/91 € 11,15 e un filtro aria C 15 008 € 21,33 (sempre Mann).
Scusate la lungaggine e buona notte.