Ciao a tutti!! Finalmente posso ritirare la mia polo bifuel!! Sorge un problema: l'assicurazione mi arriva sabato, ma vorrei ritirare la macchina venerdì pomeriggio... secondo voi è davvero un problema ritirarla utilizzando una fotocopia dell'assicurazione? Rischio una contravvenzione per la mancata esposizione del tagliando originale e la mancanza dell'assicurazione in auto (artt. 180 e 181 del cod. della strada). Voi lo fareste? Appena possibile, posto le foto, ho montato un alpine 113 bt, costa molto meno di quelli vw e sembra mooolto mooolto meglio!!!!!
Io la prenderei venerdi, la metterei in garage e quando arriva il tagliandino originale la prenderei...
Alla fine se ti fermano i carramba nel tragitto concessionaria-casa e ti vedono solo con la fotocopia e gli spieghi il tutto non penso che ti rompono le scatole.... mai dire mai però....
Intendi proprio fotocopia del tagliandino che va esposto o parli dell'attestato che le assicurazioni rilasciano in attesa che arrivi appunto il tagliandino (per intenderci e' quello che dice che sostituisce, a norma di legge n°...del... il tagliandino e certifica che e' in atto una assicurazione per l'auto targa.... dal giorno... e vale da quando ritiri l'auto e fa automaticamente decadere la validita' del tagliandino sull'auto che eventualmente consegni in permuta). Nel primo caso avrei dubbia che tu possa girare, nel secondo non hai problemi, ma lo devi esporre sul parabrezza cosi' i vigili possono vederlo. Comunque, almeno qui a Bologna ( ma credo che la norma valga in tutta italia poiche' mi e' successo con almeno le ultime 4/5 auto acquistate in famiglia in questi anni), il concessionario non ti rilascia la macchina se non sei in ordine con i documenti dell'assicurazione..quindi il tuo concessionario dovrebbe saperlo se lo sei o meno ed agire di conseguenza.
Io personalmente non ho mai avuto problemi. Abito a Roma e ho l'assicurazione a Bologna. Non chiedermi perchè, sarebbe troppo lungo da spiagare. Ebbene....ogni volta che ho ritirato una macchina nuova ho fatto mandare il fax della polizza dalla compagnia di assicurazione in concessionaria, oppure ultimamente mi sono fatto mandare in pdf la polizza e con quella ho ritirato la macchina. Puoi circolare perchè la macchina è in copertura ma ti possono multare perchè non esponi il contrassegno in originale. Ciao
khael ha scritto:beh si nella peggiore ti fanno quei 60€...devi pero' esibire l'assicurazione in caserma se ti fermano entro x ore...
C'è anche da dire che comunque in macchina devi avere la copia / fax del contratto di assicurazione sul quale è riportato il numero di contratto e tutti gli estremi della polizza. Certo....se poi incontri quello che gli rode il c..o perchè la moglie gli mette le corna.
Alt ragazzi, prima di tutto bisogna vedere se te la consegnano la macchina se non hai il tagliando di assicurazione.... Da noi difficilmente te la danno la macchina..... A parte questo, la municipale (se vuole) può multarti per non aver esposto il tagliando, che vi ricordo per legge va esposto sul parabrezza e non su altri vetri.... Che poi magari generalmente si potrebbe chiudere un occhio, questo è un altro discorso!
Alla concessionaria basta una fotocopia, o meglio un fax con copia dell'assicurazione, nulla in più!! L'unico problema è quello relativo all'esposizione del tagliando e al possesso dell'assicurazione in auto!
La mia concessionaria non se ne fregò proprio dell'assicurazione quando la ritirai.... e non me la chiese.... fui io che la misi subito esposta prima di uscire....