pariduzz86 ha scritto:Allora iniziamo con lo spiegare che il sensore di pressione pneumatici non serve a capire se tutte le ruote sono gonfie al punto giusto, bensì se una è sgonfia o bucata.
Questo è rilevato non da sensori posti nelle ruote, bensì dal sistema dell'abs che rileva la velocità di ogni singola ruota, quindi se una è forata o sgonfia gira + velocemente e il sistema vi avverte.
Le gomme vanno cmq regolarmente controllate, perchè se tutte si sgonfiano alla stessa maniera per l'abs tutto gira correttamente.
allora hai spiegato meglio quello che ho detto io...ora che ricordo il gommista infatti parlava che il sensore sta proprio nell' abs....non concordo sul fatto che se la ruota è sgonfia gira più velocemente quindi secondo me non è questo il sistema con cui il sensore si accorgie....poi mi sbaglio magari ma il gommista però parlava appunto del fatto che la maccnina con ruota sgonfia è più bassa dal lato dove la ruota è sgonfia quindi dicamo è inclinata e il sensore capisce chè è più bassa una cosa del genere..ma poi sbaglio non sono un ingegnere io
cmq resta il fatto non viene misurata la pressione io ho aperto il post proprio per evitare che altri cadessero nel mio stesso errore credendo di avere le gomme a posto, invece sono sgonfie e ciò, come sappiamo tutti, compromette la sicurezza durante la guida.
pariduzz86 ha scritto:Poi se non sbaglio tenendo pigiato il tasto e quindi impostando ogni volta il sistema questo imposta di "default" il valore attuale quindi per lui le gomme sono correttamente gonfiate alla pressione attuale (di questa ultima cosa però non sono certo al 100%, mi sembrava di averla letta qui dentro)
su questo ti smentisco...dopo che ho montato il ruotino la spia si è accesa ed è rimasta accesa...ho provato a premere (e tenere premuto) il tasto set, quindi se fosse come hai detto tu la spia si dovrebbe essere spenta avendo impostato il valore su quello di default....invece secondo me proprio perchè il ruotino ha dimensioni diverse dalle ruote il sensore rileva che l'auto è inclinata, che non è in perfetto assetto e crede che ci sia una gomma bucata ma anche qui potrei sbagliarmi:003