Sensore di pressione dei pneumatici
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Sensore di pressione dei pneumatici

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 12:39

Ragazzi apro questo post per avvisarvi di una piccola fregatura che mi ha causato il sensore......più che piccola bella grossa direi, ho preso una buca bella tosta (in questi gg di pioggia si sono aperte delle voragini dalle mie parti) e la gomma è andata a quel paese....se le gomme fossero state alla pressione giusta, circa 2.4 atmosfere il gommista ha detto che molto probabilmente si sarebbe salvata....infatti le altre 3 quando le ho misurate stavano a 1.8........ma il sensore ho detto io??? perche non mi segnalava che le gomme erano sgonfie? :013 la morale è che il sensore ti avvisa solo se rileva che una delle gomme è più bassa rispetto alle altre, voi potete viaggiare anche con tutte 4 le gomme ad 1 atmosfera e il sensore non se ne accorgie...il gommista mi ha detto che solo la opel monta un sensore in grado di misurare la pressione e avvertirti se secende troppo. tutte le altre case no.

quindi occhio, controllate spesso la pressione non come ho fatto io che ho fatto affidamento sul sensore senza mai misurarla in 5 mesi che ho la polo....il bello che le ho sempre controllate nell' auto precedente.
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

Re: Sensore di pressione dei pneumatici

da leonedellostretto » lunedì 27 dicembre 2010, 14:21

azz brutta cosa questa, anche se mi semba molto strano....quando avro tempo e voglia proverò a sgonfiare un pò una ruota e vediamo come si comporta il sensore se non succede niente forse bisogna premere il pulsante SET
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 14:50

io regolarmente premevo il pulsante set per verificare e il simbolo nel quadro si spegneva subito ad indicare che la pressione era corretta...mentre se il simbolo nel quadro resta acceso significa che la pressione non è corretta....ora che ho il ruotino su (che alla fine è una ruota normale) la spia resta accesa proprio perchè il ruotino non ha lo stesso livello delle altre ruote e il sensore vede che la macchina non è a livello corretto.
  • Ben

da Ben » lunedì 27 dicembre 2010, 15:12

scemenze! i sensori sono indipendenti! Premere il pulsante e rilasciarlo quasi subito serve solo a vedere se hai o meno il sistema impostato (si accende e spegne la spia e basta)! Per calibrarlo devi tenerlo premuto finché nn senti il "biip" di avvenuta operazione (la spia resta accesa poco più a lungo); tutto qui! Almeno questo si fa sulla Roomster di mia madre e la cosa in teoria vale per tutte le auto del gruppo VW che montano i sensori!

Esiste poi un altro sensore (nn mi chiedere dove) che monitora la temperatura esterna, avvertendo il rischio di possibile formazione di ghiaccio sulla strada!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 16:47

ora mi piacerebbe andare a vedere precisamente nel libretto...si i sensori sono indipendenti ma quello che voglio far capire io è k non misurano la pressione delle ruote, infatti nelle ruote non ci sono sensori...se ad esempio una ruota è molto più sgonfia delle altre, ovviamente l'auto non sarà perfettamente piana e il sensore si accorge di questo segnalandoti il problema....se la pressione dei pneumatici scende col tempo e scende ugualmente per tutti e 4 l' auto rimane piana e i sensori non si accorgono di nulla...ecco perche dico che dovete controllare la pressione lo stesso...io credevo che i sensori misurassero effettivamente la pressione per avvisarti se questa scende al di sotto della pressione ottimale...ma purtroppo non è cos'....il tasto set se lo premi e lo rilasci subito manco si accende la spia: infatti io l' ho sempre tenuto premuto finchè si accende la spia...questa una volta accesa se è tutto ok si spegne altrimenti resta accesa e senti il bip di allarme. non è che premendo e lasciando subito "set" si vede se si ha il sistema impostato, ripeto manco si accende la spia... e poi cosa significa scusa?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 27 dicembre 2010, 17:51

Allora iniziamo con lo spiegare che il sensore di pressione pneumatici non serve a capire se tutte le ruote sono gonfie al punto giusto, bensì se una è sgonfia o bucata.
    Questo è rilevato non da sensori posti nelle ruote, bensì dal sistema dell'abs che rileva la velocità di ogni singola ruota, quindi se una è forata o sgonfia gira + velocemente e il sistema vi avverte.
    Le gomme vanno cmq regolarmente controllate, perchè se tutte si sgonfiano alla stessa maniera per l'abs tutto gira correttamente. Poi se non sbaglio tenendo pigiato il tasto e quindi impostando ogni volta il sistema questo imposta di "default" il valore attuale quindi per lui le gomme sono correttamente gonfiate alla pressione attuale (di questa ultima cosa però non sono certo al 100%, mi sembrava di averla letta qui dentro)
    Work in progress :mura
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 18:27

pariduzz86 ha scritto:Allora iniziamo con lo spiegare che il sensore di pressione pneumatici non serve a capire se tutte le ruote sono gonfie al punto giusto, bensì se una è sgonfia o bucata.
    Questo è rilevato non da sensori posti nelle ruote, bensì dal sistema dell'abs che rileva la velocità di ogni singola ruota, quindi se una è forata o sgonfia gira + velocemente e il sistema vi avverte.
    Le gomme vanno cmq regolarmente controllate, perchè se tutte si sgonfiano alla stessa maniera per l'abs tutto gira correttamente.

allora hai spiegato meglio quello che ho detto io...ora che ricordo il gommista infatti parlava che il sensore sta proprio nell' abs....non concordo sul fatto che se la ruota è sgonfia gira più velocemente quindi secondo me non è questo il sistema con cui il sensore si accorgie....poi mi sbaglio magari ma il gommista però parlava appunto del fatto che la maccnina con ruota sgonfia è più bassa dal lato dove la ruota è sgonfia quindi dicamo è inclinata e il sensore capisce chè è più bassa una cosa del genere..ma poi sbaglio non sono un ingegnere io :003

cmq resta il fatto non viene misurata la pressione io ho aperto il post proprio per evitare che altri cadessero nel mio stesso errore credendo di avere le gomme a posto, invece sono sgonfie e ciò, come sappiamo tutti, compromette la sicurezza durante la guida.

pariduzz86 ha scritto:Poi se non sbaglio tenendo pigiato il tasto e quindi impostando ogni volta il sistema questo imposta di "default" il valore attuale quindi per lui le gomme sono correttamente gonfiate alla pressione attuale (di questa ultima cosa però non sono certo al 100%, mi sembrava di averla letta qui dentro)

su questo ti smentisco...dopo che ho montato il ruotino la spia si è accesa ed è rimasta accesa...ho provato a premere (e tenere premuto) il tasto set, quindi se fosse come hai detto tu la spia si dovrebbe essere spenta avendo impostato il valore su quello di default....invece secondo me proprio perchè il ruotino ha dimensioni diverse dalle ruote il sensore rileva che l'auto è inclinata, che non è in perfetto assetto e crede che ci sia una gomma bucata ma anche qui potrei sbagliarmi:003 :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 27 dicembre 2010, 18:36

infatti su ques'ultima cosa avevo il dubbio... vabbè allora ricordavo male...

ma ti assicuro che funziona così il meccanismo... la ruota + sgonfia gira + velocemente di quelle gonfie... altrimenti cosa c'azzecca l'abs? quest'ultimo rileva istante per istante la velocità delle singole ruote ed agisce in caso di un rallentamento "anomalo" delle ruote regolando l'azione del freno.
    Nel caso invece della gomma sgonfia rileva una leggera rotazione inferiore della gomma sgonfia e quindi "capisce" che quella ruota è + sgonfia (o + piccola come il ruotino).
    Non ci sono sensori (perlomeno nella polo) che rilevino un inclinazione errata della macchina... anche perchè sennò puoi immaginare che tra buche e dossi la spia si accenderebbe in continuazione
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 18:49

si ora che ci penso hai ragione...il ruotino è più piccolo e gira più veloce eco perchè crede che sia sgonfia e me lo segnala...ma allora mi sorge una domanda? se la spia si è accesa da sola quando ho forato vuol dire che il sistema funziona ok, ma a cosa serve premere il pulsante che funzione ha?

edit: aspetta ora sono andato a cavarmi la curiosità...ho premuto a lungo il tasto e la spia si è spenta appena l' ho lasciato si è accesa poi l' ho subito ripremuto e si è spenta....ho fatto 30-40 metri per mettere l' auto in grage quindi ho fatto girare le ruote per permettere al sensore di verificare ma la spia non si è accesa...non so se dovrei fare più strada...cmq ora vado a leggere cosa dice il libretto di istruzioni
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 27 dicembre 2010, 18:57

per questo leggi il libretto...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » lunedì 27 dicembre 2010, 19:16

ecco ho letto il libretto ora....dunque è tuuto cme dicevi te pariduz...ogni volta che si gonfiano le ruote, quando si sostiuiscono quelle nuove, quando si monta il ruotino bisogna tenere premuto il tasto set per impostare quello come valore di default..si tiene premuto finchè si sente il bip....a me restava accesa la spia perchè proprio perchè ho forato, mi è stata segnalata l' anomalia ma non ho resettato il valore....he he tutta questa complicazione come se non fossi in grado di accorgermi che ho forato :003 che tra l'altro la spia si è accesa dopo che ho messo il ruotino non si è accesa nel momento in cui ho forato e prima di fermarmi ho fatto circa 100 metri per raggiungere una piazzola....

alla fine l' utilità di questo sistema è praticamente quasi inutile secondo me...torna utile solo nel caso una ruota si dovesse sgonfiare più delle altre ma è rarissimo che accada.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 27 dicembre 2010, 19:25

bè dai tu non hai propriamente forato... hai distrutto una gomma... ma se questa si fosse sgonfiata un pò alla volta ti si sarebbe accesa la spia prima di rovinare la spalla della gomma. Diciamo però che effettivamente in linea di principio non è propriamente un accessorio indispensabile.