Luci Diurne e Luci Fisse!
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    Luci Diurne e Luci Fisse!

    da einstein7385 » domenica 22 maggio 2011, 8:12

    Ciao a tutti, visto che è scomparso riapro il topic sulla questione, che ormai è risolta, ma per chi legge per la prima volta è utile che magari sappia...a breve farò una guida su come disattivare le fisse e fare un upgrade alle diurne, però voglio giusto dare qui ora quelle piccole indicazioni che avevo dato in passato!
    Innanzitutto la differenza tra le due:

    LUCI DIURNE: Sono luci appositamente inserite sull'auto per la circolazione giornaliera, queste sono situate nei fari fendinebbia, nelle due paraboline più esterne. Attualmente solo la Polo BM ha queste luci di serie, per le altre non è previsto nemmeno come optional.

    LUCI FISSE: Sono sostanzialmente gli anabbaglianti con le luci di ingombro (volgarmente di posizione) sempre accese. Appena si accende l'auto con il devio su "0" sono già accese. La differenza tra questa modalità e gli anabbaglianti accesi è che la tensione di alimentazione degli stessi è di 0,3V inferiore, il che si dovrebbe tramutare in un minor consumo delle lampade che sono sempre accese!

    Detto questo, ora non so perchè la volkswagen abbia fatto queste scelte, forse per evidenziare l'aspetto del risparmio economico della versione BM (BlueMotion).

    Molti si preoccupano che le lampade anabbaglianti sempre accese possono fulminarsi prima del tempo, beh non è stato ancora verificato, si vedrà, ma non credo che alla vw abbiano fatto le cose a caso, quindi almeno le "longlife" originali dureranno parecchio state tranquilli!

    Per chi vuole disattivare queste luci fisse, perchè magari non gli piacciono, deve tener presente che dal febbraio scorso è obbligatorio circolare con le luci sempre accese, anabbaglianti o diurne se il veicolo ne è provvisto! Quindi non vi lamentate se vi fermano e vi siete dimenticati di accenderle.

    Per chi invece si fa problemi a modificare le diurne perchè ha letto di problemi di omologazione e cose varie allora, prima di tutto, le luci diurne sono di omologazione europea, quindi se montate un kit omologato, non avete problemi....si all'estero! In Italia sul fatto che siano omologate non vi dicono nulla, ma vi contesteranno il fatto che è una modifica dell'impianto di illuminazione originario dell'auto, cosa che deve essere collaudata dalla motorizzazione. Dove voglio arrivare? Semplice, nel nostro caso non è una modifica vera e proprio, in quanto l'auto nasce comunque predisposta per alloggiare le diurne, tant'è che la BM ce le ha già, quindi nessuno vi potrà mai contestare nulla, in quanto ignoranti a proposito di che versione ha le diurne, che versione le fisse :003

    Detto ciò vi rimando alla guida che scriverò a breve su come disattivare tutto e modificare i fendi per inserire le agoniate diurne! :006

    MINI GUIDA PER DISATTIVARE LE LUCI FISSE
    Necessari, un cacciavite piatto da orologiaio da 1,5mm e cavetto VAGCOM.
    Per le auto con Start&Stop la procedura è diversa perchè l'impianto elettrico è differente! Vedi sotto

    Per disattivare le fisse bisogna per prima cosa scollegare due cavi dietro al devioluci:
    - cavo al piedino 3 grigio/viola (anabbaglianti)
    - cavo al piedino 6 grigio/blu (luce targa)
    per far ciò estraete il devioluci premendo la manopola, ruotandola verso le posizioni e tirando via il devio. Poi staccate il connettore da devio, sollevate le linguetta in plastica al relativo pin dove volete estrarre il terminale, e infine inserite il cacciavite dal davanti, facendo pressione sopra e sotto al terminale, in modo da abbassare le linguette interne che lo tengono fisso, mentre tirate il filo da dietro (non troppo violentemente)
    Questa è una foto del terminale così capite com'è fatto e quali sono le linguette da schiacciare nel connettore.
    Immagine

    Dopodichè disattivate anche le posizioni, mettendo a 0 il bit 0 del byte 12 del long coding del modulo 09.

    AGGIORNAMENTO 10/06/2011: PROBLEMA CALORE LAMPADE

    Dopo circa 500km percorsi, prima lampadina fulminata...non è possibile, e infatti c'è un problema! Il calore delle lampade ha sciolto la parte superirore del foro della parabola, facendo colare la plastica sulla lampadina, che ovvimanete si è rotta poi con le vibrazioni! :009
    Ragionando un pò, molto probabilmente, il foro era troppo piccolo, per cui la plastica della parabolina era troppo vicina alla lampadina...ho provveduto ad allargare il foro di mezzo centimentro di diamentro oltre quello strettamente necessario al passaggio della lampada, e per ora non si vedono ulteriori segni di scioglimento! :026
    Vi riporto una foto indicativa del diametro minimo del foro da eseguire per non avere problemi!

    Immagine

    AUTO CON START&STOP(Grazie all'utente poloarg per la segnalazione.
    In questo caso bisogna disattivare tutto via VAG, quindi la procedura è semplificata. Basterà disabilitare le due voci:
    Per gli anabbaglianti:
    MODULO 09 CENT. ELECT., CODING, LONG CODING HELPER -> BYTE 23 BIT 6
    Per le posizioni:
    MODULO 09 CENT. ELECT., CODING, LONG CODING HELPER -> BYTE 12 BIT 0


    Buona modifica! :038
    Ultima modifica di einstein7385 il martedì 7 agosto 2012, 19:27, modificato 8 volte in totale.
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Dade87 » domenica 22 maggio 2011, 8:23

    :003 Altro grande intervento DA FARE sulle nostre 6R, perchè sia uguale all'originale..
    Queste luci fisse proprio non mi piacciono, anche se hanno voltaggio leggermente inferiore mi dà un senso di spreco, oltre ad un senso di dare una bella "botta" alla batteria ad ogni accensione mattutina..
    Poi magari son tutte impressioni mie, però.. Siccome sono maniaco dell'originalità anch'io le voglio mettere le diurne, quindi seguirò la guida scrupolosamente!!

    Ma dalla tua foto, Alberto, vedo bene? Facendo il lavoro del GRA/CDB dicevi che stavi facendo passare i fili per le diurne, ma le hai proprio messe?? Pensavo avessi intanto solo predisposto! :tunz

    PS: vedo ora la foto allegata, stupenda!!!!! Le voglio anch'io!!!
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da einstein7385 » domenica 22 maggio 2011, 8:37

    Messe messe... :003 pensa quando saranno belle bianche a led....
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Dade87 » domenica 22 maggio 2011, 8:49

    :007 :007 :007 :007
    Fantastico.. sei un idolo Alberto...
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Casual » domenica 22 maggio 2011, 8:51

    Alberto ti rinnovo i complimenti! Sicuramente la tua guida Sara utile a molti qui nel forum... E gia ora luce bianca a led e sono perfette!!! :004
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da einstein7385 » domenica 22 maggio 2011, 9:58

    Giusto per completezza ho inserito come disattivare le fisse, così chi vuole fare da se senza guida già sa...in fondo nella vecchia discussione era scritto!!! :006
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Lupo 11 » domenica 22 maggio 2011, 11:16

    scusate se irrompo ma...
    le luci direzionali statiche sono le luci diurne di cui parlate? :017
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Dade87 » domenica 22 maggio 2011, 12:03

    No.. Quelle sono la funzione "cornering" dei fendinebbia.. Le diurne nei fendinebbia sono un'altra cosa, che da noi in Italia è presente solo sulla BM..
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da einstein7385 » domenica 22 maggio 2011, 15:18

    Lupo nel fendinebbia ci sono due parabole, una grande con una H8 che è il fendinebbia effettivo e fa anche da luce direzionale statica se hai l'optional, e una piccolina che dovrebbe fare da luce diurna! Solo che nelle non BM questa parabola è chiusa, non c'è nessuna lampadina!
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da BobbyBlitz » domenica 22 maggio 2011, 16:34

    per scollegare i 2 cavi dietro al devio sarebbe bello un video, per gli utonti come me che han paura di far danni :003 :010
    cmq sul tubo ho trovato un video che fa vedere come estrarre il devio su una golf, e dovrebbe essere uguale:

    http://www.youtube.com/watch?v=CzFXHIpInbc

    una volta fatto questo, vedo che sul lato destro c'è una linguetta che dovrebbe staccare il connettore del devio (dovrebbe essee anche sul lato sinistro). Bisogna per forza staccarlo per accedere ai cavi da estrarre?

    Una volta finito il tutto come si reinserisce il devio luci, basta spingerlo facendo pressione?

    Grazie ragazzi.

    ps. son troppo tentato di farlo ora!! :003
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da Dade87 » domenica 22 maggio 2011, 17:09

    :003 Abbi pazienza, aspetta la guida di Alberto così vedi bene come fare e dove mettere le mani...
    Piuttosto di romper qualcosa meglio aspettare :023
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    Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

    da BobbyBlitz » domenica 22 maggio 2011, 17:48

    hai ragione! :003
    bè intanto ho provato e sono riuscito a fare 2 cose:
    Ho tolto il devioluci e il connettore

    Solo che non sono riuscito a sfilare il cavo anche col cacciavite piccolo e le pinzette. non ne voleva sapere di venir via :022

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