Innanzitutto la differenza tra le due:
LUCI DIURNE: Sono luci appositamente inserite sull'auto per la circolazione giornaliera, queste sono situate nei fari fendinebbia, nelle due paraboline più esterne. Attualmente solo la Polo BM ha queste luci di serie, per le altre non è previsto nemmeno come optional.
LUCI FISSE: Sono sostanzialmente gli anabbaglianti con le luci di ingombro (volgarmente di posizione) sempre accese. Appena si accende l'auto con il devio su "0" sono già accese. La differenza tra questa modalità e gli anabbaglianti accesi è che la tensione di alimentazione degli stessi è di 0,3V inferiore, il che si dovrebbe tramutare in un minor consumo delle lampade che sono sempre accese!
Detto questo, ora non so perchè la volkswagen abbia fatto queste scelte, forse per evidenziare l'aspetto del risparmio economico della versione BM (BlueMotion).
Molti si preoccupano che le lampade anabbaglianti sempre accese possono fulminarsi prima del tempo, beh non è stato ancora verificato, si vedrà, ma non credo che alla vw abbiano fatto le cose a caso, quindi almeno le "longlife" originali dureranno parecchio state tranquilli!
Per chi vuole disattivare queste luci fisse, perchè magari non gli piacciono, deve tener presente che dal febbraio scorso è obbligatorio circolare con le luci sempre accese, anabbaglianti o diurne se il veicolo ne è provvisto! Quindi non vi lamentate se vi fermano e vi siete dimenticati di accenderle.
Per chi invece si fa problemi a modificare le diurne perchè ha letto di problemi di omologazione e cose varie allora, prima di tutto, le luci diurne sono di omologazione europea, quindi se montate un kit omologato, non avete problemi....si all'estero! In Italia sul fatto che siano omologate non vi dicono nulla, ma vi contesteranno il fatto che è una modifica dell'impianto di illuminazione originario dell'auto, cosa che deve essere collaudata dalla motorizzazione. Dove voglio arrivare? Semplice, nel nostro caso non è una modifica vera e proprio, in quanto l'auto nasce comunque predisposta per alloggiare le diurne, tant'è che la BM ce le ha già, quindi nessuno vi potrà mai contestare nulla, in quanto ignoranti a proposito di che versione ha le diurne, che versione le fisse
Detto ciò vi rimando alla guida che scriverò a breve su come disattivare tutto e modificare i fendi per inserire le agoniate diurne!
MINI GUIDA PER DISATTIVARE LE LUCI FISSE
Necessari, un cacciavite piatto da orologiaio da 1,5mm e cavetto VAGCOM.
Per le auto con Start&Stop la procedura è diversa perchè l'impianto elettrico è differente! Vedi sotto
Per disattivare le fisse bisogna per prima cosa scollegare due cavi dietro al devioluci:
- cavo al piedino 3 grigio/viola (anabbaglianti)
- cavo al piedino 6 grigio/blu (luce targa)
per far ciò estraete il devioluci premendo la manopola, ruotandola verso le posizioni e tirando via il devio. Poi staccate il connettore da devio, sollevate le linguetta in plastica al relativo pin dove volete estrarre il terminale, e infine inserite il cacciavite dal davanti, facendo pressione sopra e sotto al terminale, in modo da abbassare le linguette interne che lo tengono fisso, mentre tirate il filo da dietro (non troppo violentemente)
Questa è una foto del terminale così capite com'è fatto e quali sono le linguette da schiacciare nel connettore.
Dopodichè disattivate anche le posizioni, mettendo a 0 il bit 0 del byte 12 del long coding del modulo 09.
AGGIORNAMENTO 10/06/2011: PROBLEMA CALORE LAMPADE
Dopo circa 500km percorsi, prima lampadina fulminata...non è possibile, e infatti c'è un problema! Il calore delle lampade ha sciolto la parte superirore del foro della parabola, facendo colare la plastica sulla lampadina, che ovvimanete si è rotta poi con le vibrazioni!
Ragionando un pò, molto probabilmente, il foro era troppo piccolo, per cui la plastica della parabolina era troppo vicina alla lampadina...ho provveduto ad allargare il foro di mezzo centimentro di diamentro oltre quello strettamente necessario al passaggio della lampada, e per ora non si vedono ulteriori segni di scioglimento!
Vi riporto una foto indicativa del diametro minimo del foro da eseguire per non avere problemi!
AUTO CON START&STOP(Grazie all'utente poloarg per la segnalazione.
In questo caso bisogna disattivare tutto via VAG, quindi la procedura è semplificata. Basterà disabilitare le due voci:
Per gli anabbaglianti:
MODULO 09 CENT. ELECT., CODING, LONG CODING HELPER -> BYTE 23 BIT 6
Per le posizioni:
MODULO 09 CENT. ELECT., CODING, LONG CODING HELPER -> BYTE 12 BIT 0
Buona modifica!