2 mesi 5000 km
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi 2011
    nome: Fabrizia
    Contatta:

2 mesi 5000 km

da fabrizia » venerdì 20 gennaio 2012, 13:36

ragazzi son passati 2 mesi e gia percorso i primi 5000 km
    ieri ho portato l'auto presso la concessionaria per il controllo durato 10 minuti!
    il capo officina mi ha detto che il filtro antiparticolato era sporco. dice di averlo pulito e mi ha consigliato di percorrere una 90 ina di km in quarta marcia a 90 costante ed è quello che ho fatto.
    secondo voi è normale, di certo la macchina sotto coppia non ha una ripresa fantastica, almeno fino a quando arrivo sui 1600 giri e entra la coppia.
    inoltre oggi nell'arrivare al lavoro, dopo aver percorso i miei 25 km di strada, a macchina ferma e a folle sono sceso e sentivo posteriormente in basso zona marmitta un rumore simile all'aria compressa non costante. tipo psss pss psssss psss. come premere in modo alternato su una bomboletta spray! ho spento e riacceso e non lo ha fatto piu
    spero di essere stata chiara

buon pomeriggio a tutti
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 2 mesi 5 5000 km

da davide10 » venerdì 20 gennaio 2012, 14:30

alla faccia.... 5000 km in 2 mesi.... io 5000 km li ho fatti in 5 mesi... bhe farai molta piu strada di me.... x quel rumore non saprei :006
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

Re: 2 mesi 5 5000 km

da wizard86pz » domenica 22 gennaio 2012, 3:01

Complimenti per la storia dei 5000 km/mese :) roba da camionista :) cmq riguardp al "psss pss psssss psss" non ho idea...riguardo ai 90 km in 4ª marcia a 90 km/h ho parecchi dubbi...è una procedura che è menzionata sul libretto di uso e manutenzione della Polo ed è consigliata in seguito all'accendersi della spia del FAP...se non ti si è mai accesa in questi 5000 km stai tranquilla, se ti si è accesa basta stare "qualche minuto" dice il libretto in 4ª marcia tra 70 e 80 km/h...credo assolutamente che 90 km così siano troppi per una rigenerazione del FAP...se il capo-officina ti ha fatto pagare questa pulitura del FAP direi che ha fatto il furbo, a maggior ragione se tu non avevi mai visto la spia FAP accesa nel quadro della strumentazione...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

Re: 2 mesi 5000 km

da khael » lunedì 23 gennaio 2012, 23:39

il rumore penso sia il solito ronzio che lamentiamo tutti e che è in via di risoluzione.
    Dall'avvio dell'auto non si sente immediatamente ma dopo una 20ina di secondi.
    Per il FAP non capisco cosa intenda che si era intasato...secondo me è stata una scusa e basta.
    Ho fatto 30.000km in 1 anno, con gli usi piu' diversi (anche solamente urbano e brevi tratti) e non ho mai avuto problemi ne 1 spia accesa!
    Ciao
    Immagine
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » martedì 24 gennaio 2012, 2:12

khael ha scritto:il rumore penso sia il solito ronzio che lamentiamo tutti e che è in via di risoluzione.
    Dall'avvio dell'auto non si sente immediatamente ma dopo una 20ina di secondi.
    Per il FAP non capisco cosa intenda che si era intasato...secondo me è stata una scusa e basta.
    Ho fatto 30.000km in 1 anno, con gli usi piu' diversi (anche solamente urbano e brevi tratti) e non ho mai avuto problemi ne 1 spia accesa!
    Ciao

Il FAP è un filtro, con l'uso della macchina esso si intasa e un sensore rileva questo intasamento o esaustione e inizia il processo di rigenerazione FAP, ossia pulitura di esso bruciando le particelle che ha filtrato e che quindi ha bloccato in esso stesso.
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da fabrizia » martedì 24 gennaio 2012, 12:29

no per fortuna nn mi han fatto pagare nulla nè mi si è mai accesa la spia. non so poi se in 20 minuti che si son tenuti la macchina abbiano veramente pulito il filtro. da esperienze pregresse le concessionarie sulle auto in garanzia fanno spesso i furbetti dicendo di aver fatto cose che poi non fanno.
    vedremo.
    capita anche ad altri possessori del 3 cilindri che spesso nel tirare la prima marcia il motore non spinge ed è come se arrivato ad un verto numero di giri nn va piu, come se affogasse.?? e cmq non lo fa sempre!
    cmq appena posso passo al 1.6, troppo poco frizzante la mia poletta 1.2, bella si ma la considero una macchina da citta in pianura, perche vivendo in collina sei costretto a tirar marce e i consumi vanno molto oltre cio che dichiarano!
    credo sarà l'ultimo 3 cilindri della mia vita
  • Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Mattiagti » mercoledì 25 gennaio 2012, 18:50

Ciao il rumore che senti penso sia dovuto alle rigenerazioni del fap, per lintasamento del filtro credo che il meccanico non ti abbia preso in giro anzi.. Se fai autostrada tieni una velocita brillante!! Piu la tiri meno si intasa
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:16

fabrizia ha scritto:capita anche ad altri possessori del 3 cilindri che spesso nel tirare la prima marcia il motore non spinge ed è come se arrivato ad un verto numero di giri nn va piu, come se affogasse.?? e cmq non lo fa sempre!
    cmq appena posso passo al 1.6, troppo poco frizzante la mia poletta 1.2, bella si ma la considero una macchina da citta in pianura, perche vivendo in collina sei costretto a tirar marce e i consumi vanno molto oltre cio che dichiarano!
    credo sarà l'ultimo 3 cilindri della mia vita

Sinceramente io non ho notato particolari problemi nel tirare la prima.ho visto che partendo "decisi" lo spunto è diverso da quando si parte "tranquilli".più o meno ho notato un comportamento simile anche sul 1.6 90 cv provato su un'ibiza.
    sul fronte consumi,penso pure io che in salita si possano fare gli stessi risultati,o anche meglio,con il 1,6.
    Personalmente son abbastanza contento di questo motore,scelto proprio per ridurre il più possibile i costi d'uso...
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da fabrizia » mercoledì 1 febbraio 2012, 8:55

Raga ieri sera ho riavuto lo stesso problema. Ovvero dopo aver fatto i miei 25 km in superstrada, quindi sui 110 di media arrivata al parcheggio ho sentito lo stesso rumore. Pero questa volta ho girato un video con il telefonino e si sente benissimo questo rumore di aria compressa intermittente Questa mattina dopo il lavoro ripasso in concessionario che e' di strada, e faccio vedere il video al capoofficina che mi dice appunto che era il filtro che si rigenerava e che forse era meglio aspettare prima di spegnere Cmq mi consiglia di ripercorrere un po' di km a 80/90 ora, e se doveva rifarlo di riportare la macchina giu da lui che lo avrebbe pulito e i 10 km che mi separavano da casa li ho fatti tra i 70/80 come mi avete consigliato. Tornata a casa scendo e risento il rumore. Decido di lasciare la macchina accesa per vedere cosa accade e dopo 20 minuti torno giù e il rumore persiste! :( oggi pomeriggio credo faro una capatina in officina! Vorrei avere pero informazioni in merito a sto benedetto filtro che tra l'altro pare sia piu pericoloso x l'uomo in quanto quando va a rigenerarsi espelle nanoparticelle dannose x l'organismo, Cmq polemiche a parte, come in officina puliscono i filtri? Li smontano? E un intasamento del filtro può incidere sulle prestazioni dell'auto nel momento in cui sia sporco e essere dannoso per il motore magari se il problema persiste? Posso chiedere anche di farmelo sostituire? Insomma devo preoccuparmi?
    Spero di leggere consigli in merito così da nn trovarmi impreparata oggi! :(
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:07

Fabrizia mi dispiace non poterti aiutare, la mia macchina non ha il filtro (direi fortunatamente, mannaggia a loro :012 )....
    Senti, cosa c'è scritto sul libertto delle istruzioni? Ci sono sicuramente delle istruzioni su come "comportarsi" quando il filtro sta rigenerando.... Secondod me (prendila con le pinze) hai "sbagliato" a lasciarla in moto per tutto quel tempo al minimo.... Per quel che so io (leggendo informazioni qua e là sporadicamente) ho appreso che durante la rigenerazione del filtro (che è nociva come dici tu per l'uomo :cold ) è consigliabile far percorrere alla macchina un tragitto "lungo un po' di km" (ma tu guarda se uno deve sprecare tempo e gasolio per far rigenerare sto filtro :021 ) ad una velocità quanto più costante possibile..... Altro purtroppo io non te lo so dire e mi dispiace che siano in pochi a scrivere in questo post, ma evidentemente nessuno sa come effettivamente possa darti una mano.... So (sempre leggendo quì sul forum) che in parecchi hanno un problema di "battito in testa" sul 1.6 TDI e che hanno fatto diversi aggiornamenti alle centraline ma anche in questo caso non sono giunti ad una soluzione al problema che talvolta è addirittura peggiorato..... :012 In bocca al lupo per quando vai in officina..... Ah, secondo me non dire che l'hai lasciata ferma per 20 minuti, digli che quei 20 minuti li hai trascorsi in giro sulla statale...... Altrimenti ti diranno che il problema è questo e ti rimanderanno di nuovo a casa facendoti perdere ulteriore tempo chiedendoti di ripassare quando si ripresenta il problema.....
  • fabrizia
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da fabrizia » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:14

Grazie gringo per la risposta , mi sono fidata di quel che mi ha detto il capofficina e nn ho pensato che magari era meglio farsi un po' di km che dopo una notte di lavoro in ospedale era il massimo! Ora aspetto oggi pomeriggio e vediamo! Che intendi per battito in testa??
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:25

fabrizia ha scritto:Grazie gringo per la risposta , mi sono fidata di quel che mi ha detto il capofficina e nn ho pensato che magari era meglio farsi un po' di km che dopo una notte di lavoro in ospedale era il massimo! Ora aspetto oggi pomeriggio e vediamo! Che intendi per battito in testa??

Per "battito in testa" in parole spicciole intendo che i pistoni "urtano sulla testata" per farti capire, ma non è esattamente così l'ho scritto in questi termini per farti capire il senso della frase.... In pratica la macchina è come se andasse sotto sforzo e si mette a fare un rumore strano, come se il motore non girasse in maniera regolare (ed effettivamente è così) e per quanto dicono gli altri possessori di macchine con il filtro, questo "difetto" si verifica quando la macchina "rigenera".... Quello del filtro anti particolato è un problema che affligge più o meno tutte le macchine (anche di altre case automobilistiche) che lo montano.... Mi meraviglio personalmente come fanno ancora a non trovare un'alternativa a questo filtro che come dici tu inquina ancora di più.....
    Ti cerco il link del "battito in testa" e te lo posto..... :023

EDIT: eccolo :023 è un po' lungo da leggere, ma quando hai tempo fallo, magari ti ritrovi nel problema e prendi i dovuti provvedimenti! :023
    RI.EDIT: Però vedo che la tua è 1.2 TDI.... Non so se ha lo stesso problema..... La macchina ha il DSG vero????