[BiFuel] Avviare il motore a gas! Possibile
    AlePalermo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 BiFuel
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

[BiFuel] Avviare il motore a gas! Possibile

da AlePalermo » giovedì 29 marzo 2012, 17:08

Al ritiro della mia polo bifuel (ottobre 2010), mi hanno spiegato un po come funzionava la macchina e mi hanno anche spiegato come funziona l'accensione della macchina e il passaggio dalla benzina al gas: "la macchina si accende a benzina e dopo qualche secondo (se la macchina è fredda anche 1 minuto) avviene il passaggio a gas". Questo è quello che mi hanno detto (e penso che abbiano detto a tutti i possessori di bifuel).
    Ieri, passeggiando, ho pensato che se per puro caso dovessi rimanere senza benzina (anche con la bombola di gas piena) in base alle istruzioni datemi al ritiro, io non potrei accendere la macchina.. Ho pensato che ciò non avrebbe senso, allora ho provato a smanettare un po con il tasto del gas e ho trovato il modo per fare partire la macchina direttamente a gas!
    La cosa è abbastanza semplice: a motore spento (ovviamente :003) basta tenere premuto per circa 5 secondi il tasto del gas fino a quando il led giallo su off si spegne e il led blu su on rimane fisso (questo per le 1.4, per le 1.6 non so come sia illuminato il tasto sulla plancia ma il meccanismo dovrebbe essere lo stesso).
    Ora non resta che accendere la macchina, direttamente a gas! :003
    Spero che sia stato utile per i (pochi) possessori di bifuel :024
    Polo 1.4 85cv BiFuel my2011
    Immagine Immagine Immagine
    [btm]LA MIA MACCHINA,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=10502[/btm]
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: [BiFuel] Avviare il motore a gas! Possibile

da magico81 » giovedì 29 marzo 2012, 17:43

Può essere che sia una procedura da fare appunto in caso di emergenza per non rimanere a piedi, però se il motore di default si avvia a benzina io lo lascerei avviare a benzina, per sicurezza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    AlePalermo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 BiFuel
    nome: Alessandro
    Contatta:

da AlePalermo » giovedì 29 marzo 2012, 17:54

magico81 ha scritto:Può essere che sia una procedura da fare appunto in caso di emergenza per non rimanere a piedi, però se il motore di default si avvia a benzina io lo lascerei avviare a benzina, per sicurezza.

Si questo è sicuro, difatti dopo che si avvia la macchina in questa maniera e si spegne, riaccendendola parte a benzina come di consueto, senza dover toccare nulla :023
    Polo 1.4 85cv BiFuel my2011
    Immagine Immagine Immagine
    [btm]LA MIA MACCHINA,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=10502[/btm]
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 31 marzo 2012, 12:02

da usare assolutamente in emergenza, ma è meglio non arrivare a questo punto! la macchina deve partire a benzina perchè il gas è troppo secco e non riesce a lubrificare quei componenti che invece vengono "oliati" dalla benza.. comunque già aver trovato questa soluzione è un ottima cosa! :023
  • alex034543
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 bifuel
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex034543 » venerdì 20 aprile 2012, 17:12

mi spiegate come è possibile rimanere senza benzina su una bifuel?! bisogna essere super distratti!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 21 aprile 2012, 10:41

alex034543 ha scritto:mi spiegate come è possibile rimanere senza benzina su una bifuel?! bisogna essere super distratti!

In generale bisogna essere super distratti perchè quando entri in riserva la macchina ti avvisa in ogni modo...comunque secondo me può succedere perchè se io avessi una bifuel viaggerei sempre a gas (ormai anche facendo viaggi lunghi i distributori di gpl si trovano) e sapendo che l'avviamento avviene a benzina non mi terrei il serbatoio pieno (portandomi in giro del peso inutile), ma ne lascerei circa un quarto, appunto per gli avviamenti. Ma ecco che un quarto si farebbe relativamente in fretta a consumare col rischio di rimanere senza benza. Per me è inconcepibile rimanere anche senza olio nel motore, ma molti non sanno nemmeno che va messo :003 .
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » lunedì 23 aprile 2012, 16:40

Bigno82K ha scritto:da usare assolutamente in emergenza, ma è meglio non arrivare a questo punto! la macchina deve partire a benzina perchè il gas è troppo secco e non riesce a lubrificare quei componenti che invece vengono "oliati" dalla benza.. comunque già aver trovato questa soluzione è un ottima cosa! :023

Esattamente!! E da ex possessore di un auto a gas ci terrei a ricordarvi di girare un po' anche a benzina!!
    Almeno una volta a settimana lasciate perdere il gas altrimenti a lungo andare avrete dei problemi proprio perchè, come detto da Bigno, questo è un carburante secco!!
    Ci tengo a dirlo perchè praticamente tutte le persone che conosco con macchine Bi-Fuel non sono a conoscenza di questo particolare molto importante!! :006
    9-mambro-N
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: runner 125
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da 9-mambro-N » lunedì 30 aprile 2012, 18:10

io da meccanico vw posso appurare a parere del tutto disimpegnato che le macchine a gas sono solo delle rogne quello che si risparmia nel carburante va in rimessa nelle manutenzioni perche sono molto piu soggette a rottura e poi perche sono molto piu delicate secondo il mio punto di vista !che siano vw o meno di serie o montato in seguito nn fa differenza
    LiFe BiGiN aT 6000 RPM

Dio Pistone che sei nei cilindri,
    Sia lubrificata la tua corsa,
    Venga il tuo scoppio,

Sia fatta la tua compressione,
    come in testa così allo scarico
    ,
    Dacci oggi i nostri cavalli quotidiani,
    Ridacci a noi il nostro gas come noi lo diamo al nostro motore
    ,
    Non ci lasciare mai a piedi,
    Ma frulla come solo tu sai frullare
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » lunedì 30 aprile 2012, 19:14

Quoto!! Me ne sono reso conto a mie spese purtroppo...!!