Avviso tagliando in anticipo
  • Mat
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R TDI 1.6 90CV
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Primo tagliando, vi risulta che sia così?

da Mat » domenica 13 febbraio 2011, 12:00

Buongiorno,

mi sono appena iscritto e spero di aver inserito questo mio primo topic sia nella sezione giusta ...

La mia polo TDI 1.6 90 CV, con estensione di garanzia Longlife, ha poco più di 1 anno e ha fatto circa 4500 km.

Mi è apparsa la scritta SERVICE (tralasciando il fatto che le indicazioni sul libretto d'uso sono un po' lacunose in merito), sono già stato dall'assistenza autorizzata VW per mettermi d'accordo per quando portarglierla, e mi è stato detto che:
    - non è prestabilito a priori che tipo di tagliando devo fare, se uno più semplice (circa 130 €), o uno più complesso che prevede anche il cambio dei fitri (circa 250 €);
    - per sapere quale dei 2 suddetti tagliandi va fatto occorre (a quanto ho capito) controllare cosa dice la centralina dell'auto;
    - comunque sia è previsto il cambio dell'olio motore, che prevede 4 litri di olio nuovo.

Domanda: vi risulta quanto sopra, o avete avuto esperienze diverse?

Grazie mille in anticipo.
    Patrick GTI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: KTM 125 exc-smr
    nome: Patrick
    Contatta:

Re: Primo tagliando, vi risulta che sia così?

da Patrick GTI » domenica 13 febbraio 2011, 12:19

ciao..di solito dove lavoro io al primo servizio si cambia olio motore e al massimo il filtro antipolline..é un servizio semplice che ci metti tipo un oretta..le VW non sono come le audi che ti dice la centralina cosa cambiare :006
    __________Polo 6r GTI__________
    ...su Facebook Patrick Bergamaschi...Gurro (VB)...
    ...I love my KTM 125 exc-smr...
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » domenica 13 febbraio 2011, 12:19

secondo me dopo un anno l'olio motore e il filtro del'olio cambiali, fatti controllare filtro aria, filtro abitacolo (saranno magari un po' neri e impolverati) ma è presto per cambiarli , e filtro del gasolio ( che magari qualche impurità ce l'ha sicuramente anche perchè 4500 km qualche pieno lo hai fatto), livelli vari tipo acqua batteria, liquido lavavetri, liquido paraflu, olio freni, pressione gomme ...per quanto spendi non ne ho idea però! le ultime cose te le puoi far da te naturalmente. :moto :moto
    Immagine
    Matt3o
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    moto: T-Max
    Contatta:

da Matt3o » domenica 13 febbraio 2011, 13:14

Ciao!
    il primo tagliando l'ho fatto a circa 18000 km costo 208 euro iva compresa
    DSG TDI 90
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » domenica 13 febbraio 2011, 13:25

non lo so quando lo faccio .. la mia e una tsi ho 12.700 km e fa un anno al 16 aprile.. il cdb non dice niente ancora ma mi informero in vw
    Matt3o
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    moto: T-Max
    Contatta:

da Matt3o » domenica 13 febbraio 2011, 13:55

davide puoi vedere quanto ti manca
    se usi i tasto nel cruscotto
    DSG TDI 90
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » domenica 13 febbraio 2011, 14:14

è strano che dopo un anno e 4500km segni il service... xkè il service lo settano a 2 anni o 30000km...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » domenica 13 febbraio 2011, 15:45

Nella mia polo 90 TDI di un anno esatto e 9500 km e' da circa 15 gg. che all'accensione del cruscitto appare, al posto dei km totale,un numero che indica il numero dei km che mancano ai 15.000 (Ora indica 5500), e sopra al posto del cdb, indica il numero dei gg. che mancano al tagliando (stanotte 1).Ho sentito in officina se mi azzeravano il tutto,dal momento che ho il servizio longlife che mi hanno tanto decantatato all'acquisto e che non ho la minima intenzione di cambiare olio prima del dovuto, ed il solito sveglio (dico cosi' perche'mai, dico mai, si trova qualcuno che dia una risposta sicura ed unica) ha farfugliato qualcosa sul long life, cioe' che proveranno a resettare il cdb in modo che risultino i dati giusti (lavoro di una mez'oretta) ma che lo faranno quando l'auto me lo indichera' con la scritta, credo, "ispezione"o"service"o qualcosa di similie, che apparira' sul cdb dopo poco che i giorni si azzereranno (e dovrebbe essere proprio oggi..vedro').Ha aggiunto inoltre che, secondo il tipo di centralina che ho,questo lavoro si potra' a fare o no(e qui, nel caso non si possa effettuare,vedro' come risolveranno il problema dal momento che voglio far passare i 2 anni o quasi ed ikm giusti prima del tagliando e voglio pure le indicazioni giuste).Mi ripresentero' in officina alla comparsa della segnalazione da parte del cdb e vi sapro' dire.
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » domenica 13 febbraio 2011, 15:55

Polista86 ha scritto:è strano che dopo un anno e 4500km segni il service... xkè il service lo settano a 2 anni o 30000km...

o meno, se voglio appiopparsi più soldi :011
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » domenica 13 febbraio 2011, 17:36

lo so matteo grazie
  • Mat
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Mat » domenica 13 febbraio 2011, 18:41

19cld ha scritto:Nella mia polo 90 TDI di un anno esatto e 9500 km e' da circa 15 gg. che all'accensione del cruscitto appare, al posto dei km totale,un numero che indica il numero dei km che mancano ai 15.000 (Ora indica 5500), e sopra al posto del cdb, indica il numero dei gg. che mancano al tagliando (stanotte 1).Ho sentito in officina se mi azzeravano il tutto,dal momento che ho il servizio longlife che mi hanno tanto decantatato all'acquisto e che non ho la minima intenzione di cambiare olio prima del dovuto, ed il solito sveglio (dico cosi' perche'mai, dico mai, si trova qualcuno che dia una risposta sicura ed unica) ha farfugliato qualcosa sul long life, cioe' che proveranno a resettare il cdb in modo che risultino i dati giusti (lavoro di una mez'oretta) ma che lo faranno quando l'auto me lo indichera' con la scritta, credo, "ispezione"o"service"o qualcosa di similie, che apparira' sul cdb dopo poco che i giorni si azzereranno (e dovrebbe essere proprio oggi..vedro').Ha aggiunto inoltre che, secondo il tipo di centralina che ho,questo lavoro si potra' a fare o no(e qui, nel caso non si possa effettuare,vedro' come risolveranno il problema dal momento che voglio far passare i 2 anni o quasi ed ikm giusti prima del tagliando e voglio pure le indicazioni giuste).Mi ripresentero' in officina alla comparsa della segnalazione da parte del cdb e vi sapro' dire.

Mi è successo esattamente come nella parte del tuo post che ho sottolineato, ed anche io ho il Longlife.

A me adesso è apparsa la scritta "service" perché il conto dei giorni è finito.
    Ora, ho appena controllato sul libretto dei tagliandi, per intenderci quello intitolato "Programma service" che ci hanno dato all'acquisto, e la parte interessante è la seguente: per il Longlife service (pg. 7 del libretto) sia il cambio dlel'olio che la manutenzione ordinaria devono venire fatte (se ho capito bene) "in base all'indicatore scadenze di manutenzione variabili".
    Infatti, cito pg. 38 dell'altro libretto "Benvenuto a bordo" "Fino all'introduzione della tecnologia Longlife, la 1° ispezione era prevista dopo 15.000 km 12 mesi ora, invece, la stessa viene posticipata in base a programmi di manutenzione personalizzati a seconda del modello e della motorizzazione delle vetture".

Di conseguenza, ci può stare che a distanza di un anno si debba portare la Polo a fare il "service", in quanto dobbiamo ragionare sulla base di quello che dice "l'indicatore scadenze di manutenzione variabili", ma quello che non mi torna è che l'indicazione service mi sia apparsa appena passato un anno dall'acquisto/15.000 km.
    Insomma, è come se la mia Polo (e la tua, 19cld) non sappia di avere il Longlife service e ragioni sulla base della manutenzione periodica o basata sul chilometraggio.

Ora, vorrei avere una spiegazione dalla VW: spiegazione nel senso di dirmi cosa devo fare.

Sinceramente ora come ora non so cosa fare (fermo restando che un cambio dell'olio fatto quando non c'è ne è necessita sicuramente male non fa, semmai danneggia il portafogli).
  • Mat
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Mat » domenica 13 febbraio 2011, 18:55

Mat ha scritto:Buongiorno,

mi sono appena iscritto e spero di aver inserito questo mio primo topic sia nella sezione giusta ...

La mia polo TDI 1.6 90 CV, con estensione di garanzia Longlife, ha poco più di 1 anno e ha fatto circa 4500 km.

Mi è apparsa la scritta SERVICE (tralasciando il fatto che le indicazioni sul libretto d'uso sono un po' lacunose in merito), sono già stato dall'assistenza autorizzata VW per mettermi d'accordo per quando portarglierla, e mi è stato detto che:
    - non è prestabilito a priori che tipo di tagliando devo fare, se uno più semplice (circa 130 €), o uno più complesso che prevede anche il cambio dei fitri (circa 250 €);
    - per sapere quale dei 2 suddetti tagliandi va fatto occorre (a quanto ho capito) controllare cosa dice la centralina dell'auto;
    - comunque sia è previsto il cambio dell'olio motore, che prevede 4 litri di olio nuovo.

Domanda: vi risulta quanto sopra, o avete avuto esperienze diverse?

Grazie mille in anticipo.

Preciso che ho scritto una caxxata: l'estensione di garanzia si chiama Lifetime.

Longlife è un'altra cosa, in questo momento sto cercando di capire il nesso tra le due.