resistenza elettrica abitacolo
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

resistenza elettrica abitacolo

da cigno » venerdì 18 gennaio 2013, 15:31

salve a tutti :006 è un pò che non scrivo causa tempo ma di tanto in tanto leggo qualcosa, ho aperto questo nuovo argomento in quanto non mi sembrava giusto inserirlo nella sezione problemi in quanto è una pura domanda? allora andiamo al dunque, ho visto che tempo fa si è parlato della resistenza elettrica abitacolo che manda subito aria calda in abitacolo, volevo chiedere se ne sono equipaggiate solo le polo con climatronic ovviamente diesel o anche le polo diesel con clima manuale o climatic , perchè dalla discussione non si evince grazie a tutti e spero ora che ho un pò di tempo in più di partecipare più attivamente alla vita del forum :004
  • alex.ortogni
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW POLO 1.2 TDI
    moto: Africa Twin
    nome: Alex
    Contatta:

Re: resistenza elettrica abitacolo

da alex.ortogni » venerdì 18 gennaio 2013, 18:00

Io ho la polo senza climatronic e se metto la manopola su tutto caldo in pochi istanti esce già aria calda.( temperatura esterna di -4 e auto fuori da 5 ore ferma)
    Noto anche che mettendo sempre la manopola della temperatura su tutto caldo i giri motore vanno a circa 1000 quindi penso che sia o per riscaldare piu velocemente il motore oppure per compensare un maggior consumo elettrico (resistenza)

Sono curioso anche io
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 18 gennaio 2013, 18:18

Da quello che più o meno ho sintetizzato dalle esperienze dei vari utenti le polo con climatronic hanno tutte la resistenza indipendentemente dalla motorizzazione. Per chi ha il clima manuale o semiautomatico invece la resistenza è presente solo sulle motorizzazioni diesel.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • alex.ortogni
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da alex.ortogni » domenica 20 gennaio 2013, 0:48

Stasera, qui a Milano nevica; temperatura - 0,5 ho cronometrato e in 95 secondi l'aria usciva dalle bocchette a 14 gradi......

Polo 1.2 TDI no climatronic
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Contatta:

da cigno » domenica 10 febbraio 2013, 3:05

Rileggendo questa discussione non capisco dalla risposta di Alex se la sua polo ha il climatic cioè quello con l'indicazione dei gradi vicino la manopola sx o il clima manuale montato sulle polo dal 2011 in poi ovviamente ho già capito che non possiede il climatronic che e tutt'altro impianto grazie
  • alex.ortogni
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da alex.ortogni » domenica 10 febbraio 2013, 12:20

Ti rispondo subito, io ho il clima totalmente manuale, per intenderci senza nessuna indicazione di temperatura sul manettino.....

Alex

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
  • omega22
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI
    nome: Fabio
    Contatta:

da omega22 » lunedì 11 febbraio 2013, 10:48

Ma siete sicuri che c'è una resistenza elettrica? Io ho il climatronic ma non sono così sicuro che ci sia...da quando ho fatto chiudere la valvola egr il riscaldamento dell'abitacolo è peggiorato notevolmente, ci impiega molto di più, quindi penso che nei TDI si sfrutti il ricircolo dei gas di scarico per riscaldare prima motore e abitacolo.
  • alex.ortogni
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da alex.ortogni » lunedì 11 febbraio 2013, 18:50

omega22 ha scritto:Ma siete sicuri che c'è una resistenza elettrica? Io ho il climatronic ma non sono così sicuro che ci sia...da quando ho fatto chiudere la valvola egr il riscaldamento dell'abitacolo è peggiorato notevolmente, ci impiega molto di più, quindi penso che nei TDI si sfrutti il ricircolo dei gas di scarico per riscaldare prima motore e abitacolo.

Che polo hai?
    Chiudendo l'egr il motore si scalda molto piu tardi perché nn riceve nell'aspirazione i gas di scarico..
    Io sulla mia 6r ho o una resistenza o un riscaldatore aggiuntivo o simile perché in davvero poco tempo ho l'aria calda nell'abitacolo; ti parlo di pochissimi istanti cosa nn raggiungibile con l'acqua dell'motore.....
    Ti dico anche che tale sistema funziona solo al disotto dei 4 gradi..

Alex

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
  • omega22
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI
    nome: Fabio
    Contatta:

da omega22 » martedì 12 febbraio 2013, 11:56

Ciao io ho la 1.6TDI Highline con climatronic, io non sapevo la storia dei 4 gradi.
    Io se accendo l'aria a macchina fredda e metto HI passano almeno 5 min x avere un aria tiepida dalle bocchette, e circa 10 min per aria calda, ho provato anche a mettere aria parabrezza max per accelerare l'aria calda ma si accende in automatico A/C e ci impiega anche più tempo.
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Contatta:

da dimanpo » martedì 12 febbraio 2013, 17:58

omega22 ha scritto:Ciao io ho la 1.6TDI Highline con climatronic, io non sapevo la storia dei 4 gradi.
    Io se accendo l'aria a macchina fredda e metto HI passano almeno 5 min x avere un aria tiepida dalle bocchette, e circa 10 min per aria calda, ho provato anche a mettere aria parabrezza max per accelerare l'aria calda ma si accende in automatico A/C e ci impiega anche più tempo.

l'aria calda dovrebbe uscire senza il tasto a/c appena il motore si riscalda e entra in temperatura esce aria calda,ed e normale,x quanto riguarda il fatto dello sbrinamento,mettendolo in a/c dovrebbe uscire subito aria calda
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Luchino GTI » martedì 12 febbraio 2013, 22:51

omega22 ha scritto:Ma siete sicuri che c'è una resistenza elettrica? Io ho il climatronic ma non sono così sicuro che ci sia...da quando ho fatto chiudere la valvola egr il riscaldamento dell'abitacolo è peggiorato notevolmente, ci impiega molto di più, quindi penso che nei TDI si sfrutti il ricircolo dei gas di scarico per riscaldare prima motore e abitacolo.

Ci stavo giusto pensando anche io in questi giorni che ha nevicato...
    Anche io da quando ho chiuso l'EGR la macchina ci mette parecchio a scaldarti ed ero arrivato alla tua stessa soluzione...
    Fortunatamente faccio 1km da casa e sono già in tangenziale e si scalda piuttosto velocemente...

Sto scrivendo dall'iPhone...
    Immagine
    LiloLilo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Danilo
    Contatta:

da LiloLilo » venerdì 22 febbraio 2013, 15:44

Anche io stavo pensando al discorso della resistenza ma per un altro motivo. Sulla mia 1.6 Highline TDI con climatronic impostato su AUTO (A/C spento) per qualche minuto dopo l'accensione da macchina fredda sento dei ticchettii provenire dalla bocchetta dell'aria a sx (cruscotto) in corrispondenza dei quali la notte vedo un abbassamento della luce dei fari. Ho pensato che fosse dovuto all'inserimento/disinserimento di quna qualche resistenza. Il ticchettio avviene ogni qualche secondo con cadenza irregolare, poi a macchina calda smette. Qualcun altro lo ha notato?