Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7
  • Avatar utente
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 66
    Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Rombo di Tuorlo » giovedì 16 marzo 2017, 9:15

    Ultimo aggiornamento e poi chiudo l'OT:
    Auto ritirata ieri, iniettore cambiato. Ora mi è evidente che questo iniettore aveva cominciato a fare i capricci da prima del richiamo, e, successivamente, l'aggiornamento gli ha dato il colpo di grazia. Ora la macchina va persino meglio di come andava prima del richiamo. Sicuramente l'erogazione è più fluida e non fa più rumore come prima (prima del richiamo aveva un rumorino di battito, dopo l'aggiornamento questo rumore si era amplificato e sembrava un trattore). E' comunque un pelo meno brillante ai bassi regimi, ma comunque fluida nell'erogazione.
    Avrei preferito che tutti e quattro gli iniettori avessero dato errori, così da cambiarli tutti col 90% di sconto. L'idea finale che mi sono fatto è che se la macchina è perfettamente apposto, l'aggiornamento non impatta più di tanto. Se, come nel mio caso, ci sono iniettori non al massimo della forma, questi patiranno l'aggiornamento, che è anche logico visto che questo aumenta i parametri di pressione di iniezione. Infatti su questo ultimo punto, un po sono preoccupato sul lungo periodo, quanto questa cosa potrebbe accorciare la vita degli iniettori.

    Ciao
    Gabriele
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 95
    Iscritto il: venerdì 24 giugno 2011, 15:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI High
    nome: Steve
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da steve46 » giovedì 6 aprile 2017, 18:44

    Ciao a tutti!
    Anche io come molti ho fatto l'aggiornamento a seguito del richiamo, Polo 1.6 TDI 90cv, e adesso la macchina è davvero una schifezza.
    Spunto praticamente inesistente, rumorosità elevata, vuoti durante cambi marcia, consumi forse peggiorati...ho contattato il mio mappatore poco fa e mi ha detto che gliene stanno portando un sacco proprio a causa del richiamo e aggiornamento della centralina.
    Vi chiedo una cosa, rivolgendomi a chi si è iscritto alla class action di altroconsumo:
    compilando la lettera da inviare a Volkswagen, quando bisogna inserire i riferimenti alla lettera che VW ha inviato al proprietario in cui "ammette" di aver installato un software illegale sulla vettura, fa riferimento alla primissima lettera ricevuta poco dopo il momento dello scandalo oppure quella per pianificare il richiamo ed eseguire l'aggiornamento?
    Grazie
  • carius16
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da carius16 » lunedì 10 aprile 2017, 21:01

    Io esasperato ho rimappato... Una ventina di cv in piu... Ma soprattutto coppia ed erogazione finalmente fluida!!!

    Il mio mappatore mi ha riferito che per rientrare nei parametri euro 5:

    1. Hanno (presumibilmente) abbassato la pressione del gasolio.

    2. Hanno cavato coppia ai bassi regimi

    Questi 2 interventi comportano aumento della rumorosità e pigrizia del motore sotto i 2000giri

    Prima che w rimetta a posto la situazione.... Ne passerà du tempo!
    Cmq con una buona rimappa... Macchina NUOVA e perfetta!

    In uk hanno comunque fatto una class action per i difetti post aggiornamento.... Meglio non commentare
  • NicolaCS
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 14:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Cosenza
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da NicolaCS » martedì 11 aprile 2017, 12:23

    Dopo tanti tentennamenti ho portato la macchina in officina per il richiamo. La mia polo è 1.2Tdi e dal richiamo ho percorso circa 800Km. Per il momento non ho molto da segnalare, se non l'impressione di una maggiore rumorosità a freddo, per quanto riguarda i consumi credo sai presto per dare una valutazione, anche se non mi sembra ci siano grossi peggioramenti.
  • Jan85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 47
    Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 15:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r
    nome: Gianluca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Jan85 » mercoledì 17 maggio 2017, 7:34

    Salve ragazzi..... ero molto indeciso se far effettuare o meno questo fatidico richiamo. E ahimè dopo un lungo combattimento psicologico l ho fatto effettuare...... è stato l'inizio della fine. Il veicolo appena ritirato ha subito mostrato un peggioramento bestiale. Innanzitutto Mi si é spenta per prima volta in assoluto in partenza, segno che già qualcosa non andava come prima. Poi su strada aveva degli "ammanchi" cioè singhiozzava su qualsiasi percorso...marcia e numero di giri. E dulcis in fundo..... un ticchettio odioso in fase di accelerazione. E meno di dieci giorni decido di riportare la vettura (Polo 6r 1.6 tdi 75 cv) In officina.. lamentando i vari problemi. Tengono la macchina 2 giorni per poi restituirmela dicendomi che avevano effettuato un riallineamento di non so che e che ora sarebbe andato tutto bene. Ritiro l'auto e con sorpresa noto effettivamente un piccolo miglioramento...ma quel ticchettio odioso resta.. dopo un giorno però tutto ritorna come prima.... A quasi un mese dall'intervento posso dire che è stato un grosso errore....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    enrico199
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 2:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: defender
    nome: enrico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da enrico199 » mercoledì 17 maggio 2017, 19:38

    Sera ragazzi,allora.
    - 1.6 90 cv,immatricolata l'11/2011,al momento 72.300km


    -la durata dell'intervento non lo so,l'ho lasciata lì una notte

    -le prestazioni sono peggiorate tantissimo,sotto i 2k giri non spinge affatto salvo poi riprendersi e spingere più aggressiva rispetto al pre/aggiornamento fino ai 2.8/3k giri,il ticchettio al minimo è aumentato parecchio,mi han detto di aspettare almeno 700 km e tornare lì ma non mi fido molto.

    -consumi ancora da verificare,faccio troppa poca strada per avere un metro di paragone

    -mi hanno dato un cofanetto con penna,portachiavi,un cavo caricabatteria e un buono da 70€ a fronte di una spesa minima di 250€.

    Ho comunque deciso di fargli fare una diagnosi da un amico meccanico,aspettare ancora più di 700km con quel rumore non me la sento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Titanio76
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 21:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R TDI Highline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Titanio76 » sabato 20 maggio 2017, 9:00

    Ciao a tutti,
    sono uno degli sfortunati (spero pochi) che è uscito dall'intervento NOx con una odissea infinita!
    Premetto che la mia auto ha attualmente circa 160000 Km e che fino al richiamo VW non ho mai avuto il problema che andrò a descrivervi.
    1 - Dopo il 1° aggiornamento fatto in Gennaio 2017 (mappatura + riduttore flusso) ho avvertito immediatamente che il minimo era irregolare.
    2- Quindi mi sono recato di nuovo in concessionaria e mi è stata rimappata di nuovo da zero la centralina (costo 0 €).
    3 - Dopo 20 giorni l'auto ha presentato lo stesso problema: a motore caldo (ma praticamente dopo qualche km) il minimo si presenta irregolare, e l'auto che singhiozza.
    4 - Recato di nuovo in Concessionaria e ritenendo che la causa fosse legata alla valvola EGR, mi è stata sostituita al costo di 80 € (il grosso delle spese a carico di VW).
    5 - Dopo qualche giorno dal ritiro dell'auto ancora lo stesso problema!
    6 - Effettuata nuova rimappatura centralina
    7 - Dopo 20 giorni esatti (come punto 3!) lo stesso problema.
    8- Ad oggi stò attendendo di riportare l'auto in Giugno per un nuovo intervento che ancora non è stato definito.

    Due note:
    a) Al problema del minimo irregolare aggiungo che talvolta l'auto non sempre si accende al 1° tentativo.
    b) Se aziono la ventola interna o il clima il minimo tende a migliorare
    c) ingenerale l'auto va benissimo, anzi con l'aggiornamento noto le varie migliorie già descritte da altri in precedenza, fra tutte una migliore distribuzione della coppia. Ma sinceramente il problema che vi ho descritto è inaccettabile, la macchina da fermo sembra che balli.

    Sono abbastanza scocciato, ho contattato anche il service di Verona e dovrò ricontattarli ancora in Giugno al prossimo intervento.
    Qualcuno ha delle opinioni? Ha notato lo stesso problema?

    Grazie a tutti,
    un saluto, Michele
  • Jan85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 47
    Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 15:33
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r
    nome: Gianluca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Jan85 » venerdì 26 maggio 2017, 12:27

    Ciao Michele. Praticamente tutto ciò che ho subito io! Anzi a me c' è dell'altro.... dopo i 1500 giri quando premo sull'acceleratore si sente un ticchettio ....nom appena lascio il pedale scompare..lo riprendo e punto è a capo. Una cosa snervante! Leggendo qua e là pare sia un rumore legato agli iniettori. Ma io prima di questo stramaledetto aggiornamento stavo benissimo! Ora è una tragedia. Voglio essere risarcito seriamente da volkswagen! Qualcuno di voi ha riscontrato questo ticchettio? Ha posto un rimedio? Grazie a chi mi aiuterà

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 66
    Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Rombo di Tuorlo » sabato 27 maggio 2017, 9:36

    Ragazzi, almeno le ultime due o tre pagine con le esperienze degli altri leggetele.. Il ticchettio famoso che si accentua o compare dopo l'aggiornamento, il 90% delle volte è dovuto a uno o più iniettori (e in effetti i problemi che si porta dietro possono essere ricondotti ad una cattiva iniezione). Su sti diesel già più di qualcuno ha penato col motore nuovo, da quanto ho capito con questo aggiornamento viene modificata la pressione di iniezione, evidentemente andando a mettere in crisi iniettori già non perfetti di loro. Questo è quello che ho potuto constatare in prima persona (e che ho riportato pochi post fa).

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  • nelson1
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: sabato 23 aprile 2016, 8:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI 95CV HighL
    Contatta:

    Richiamo Polo 1.6 TDI tipo EA 189

    da nelson1 » sabato 27 maggio 2017, 13:31

    La Polo 1.6 TDI confort line del 2010 che monta il motore EA 189. Dopo avere ricevuto la lettera della VW, a inizio del 2017 l'auto è stata sottoposta agli interventi previsti in una concessionaria della casa che svolge l'assistenza tecnica.

    L'auto ha camminato pochissimo infatti solo in questo periodo ha raggiunto i 50.000 km, e quindi circa 7.000 km l'anno. Da subito ho notato la riduzione nella ripresa, ma tanto sono uno a cui questo aspetto non interessa un granchè.

    Ho notato un minore intervento dello "spurgo" del filtro antiparticolato che ultimamente interveniva "spesso" sputando nuvole di fumo bianco.

    Quello che però noto è il consumo che ora è arrivato in città a 10 km per litro di carburante, mentre prima nel misto che ancora non ho provato era sui 25/30 km per litro.

    Penso che il ticchettio che si sente quando il motore riprende velocità dalle marce basse attribuito agli iniettori che "sputano" la nafta invece di polverizzarla siano la causa del peggioramento estremo dei consumi. Secondo voi cosa sta accadendo?
    POLO TSI 95CV HighLine TECH PACK
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da Bigno82K » domenica 28 maggio 2017, 11:35

    unito a 3D già esistente
  • nelson1
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: sabato 23 aprile 2016, 8:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI 95CV HighL
    Contatta:

    Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

    da nelson1 » domenica 28 maggio 2017, 14:06

    Rombo di Tuorlo ha scritto:Ragazzi, almeno le ultime due o tre pagine con le esperienze degli altri leggetele.. Il ticchettio famoso che si accentua o compare dopo l'aggiornamento, il 90% delle volte è dovuto a uno o più iniettori (e in effetti i problemi che si porta dietro possono essere ricondotti ad una cattiva iniezione). Su sti diesel già più di qualcuno ha penato col motore nuovo, da quanto ho capito con questo aggiornamento viene modificata la pressione di iniezione, evidentemente andando a mettere in crisi iniettori già non perfetti di loro. Questo è quello che ho potuto constatare in prima persona (e che ho riportato pochi post fa).

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
    Il problema del ticchettio era presente anche prima, solo che il consumo ora è drammatico, lontanissimo dai valori dichiarati al momento dell'acquisto. 10 chilometri per ogni litro di carburante nonostante il Bluemotion è grave, come i motori degli anni 80...

    Che si fa?
    POLO TSI 95CV HighLine TECH PACK

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti