Service liquido freni e ispezione terzo anno
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Service liquido freni e ispezione terzo anno

da panzer » lunedì 27 febbraio 2017, 18:16

Oggi ho chiamato in concessionaria per fissare l'appuntamento per il service del liquido freni, ovvero la sostituzione che da manutenzione programmata deve essere fatta al terzo anno di vita e successivamente ogni due anni.

Sono rimasto abbastanza stupito quando mi hanno detto che oltre al liquido freni, da programma ci sarebbe anche l'ispezione.
    Chiedendo spiegazioni credo di aver capito che questa ispezione comprenda in pratica tutti o buona parte dei controlli che vengono fatti durante i tagliandi normali, ad esclusione ovviamente del cambio olio. Mi ha citato ad esempio controllo usura freni, controlli batteria e impianto elettrico col pc, controllo livelli ecc. Insomma quei controlli che possono si essere utili, ma almeno nella mia percezione servono soprattutto a giustificare il costo elevato dei tagliandi ufficiali.
    Come prezzo totale mi hanno anticipato circa 100€, di cui 52 per il service freni scontato come indicato su promo locator (di cui ero a conoscenza).

Essendo ancora in garanzia credo che sarò praticamente obbligato a farlo, vabbè come dicevo qualche settimana fa immaginavo che alla fine non sarei potuto andare con i soldi contati dell'offerta! :012

Qualcuno di voi, magari che ha l'estensione di garanzia, ha fatto questa ispezione contestuale all'olio freni? :017
    Come cifre siete stati su quest'ordine di grandezza?

EDIT: In precedenza avevo guardato la tabella dei tagliandi sul libretto service, ma evidentemente non avevo mai capito veramente quello che voleva dire.
    Anche perchè al momento della consegna dell'auto mi fu detto esplicitamente "i tagliandi sono ogni due anni", e anche l'anno scorso dopo al tagliando dei due anni alla riconsegna mi dissero "l'anno prossimo l'olio freni te lo dei ricordare da solo perchè non ci sono avvisi per quello". Sommando tutto a quanto trovato anche in rete mi ero convinto che i tagliandi fossero ogni due anni o 30.000km e basta (oltre appunto all'olio freni).
    Sul libretto invece è scritto chiaramente che per la manutenzione ad intervalli variabili, nel caso si facciano meno di 30.000km/anno, è previsto un intervento di "ispezione" intermedio, ad eccezione dei primi due anni nei quali viene evitato:
    Immagine
    Leggendo altri forum e siti mi è sembrato di capire che ci sia stato un cambiamento nella gestione di tagliandi/ispezioni, credo intorno al 2012/2013 o sicuramente dall'introduzione della golf 7, quello che non ho capito è se per la polo 6r sia sempre stato così fin dalla sua uscita nel 2009.

EDIT2:
    Per completezza inserisco l'elenco di quello che controllano durante l'ispezione del terzo anno (definita come ispezione + ispezione ampliata), ovviamente riferito ad una Polo benzina col mio motore, ma non credo che con altre motorizzazioni ci sia qualcosa di troppo diverso. Così potete valutate da voi se ritenete opportuno o meno fare l'ispezione.
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Ultima modifica di panzer il lunedì 3 aprile 2017, 18:53, modificato 4 volte in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Service liquido freni e ispezione terzo anno

da Bigno82K » lunedì 27 febbraio 2017, 20:24

io andai appositamente per fare il cambio olio freni dopo il terzo anno e mi fecero solo quello. il prezzo non lo ricordo, ma c'era una promozione sconto
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da parcifes » lunedì 27 febbraio 2017, 20:50

Una domanda, ma una prima ispezione l'avevi fatta in precedenza? Oltre al cambio olio motore intendo.
    Comunque da libretto è prevista una prima ispezione dopo 2 anni (o 30.000 km) e le successive ogni anno (o 30.000km), per cui se sei al terzo anno ci sta (anche) l'ispezione.
    Vado contro corrente, però se fossi un costruttore, e vuoi la garanzia (e appunto perché hai la garanzia si attengono scrupolosamente al libretto) su un mio prodotto, un controllo periodico sullo stato d'uso dell'auto però lo esigo, la cui frequenza e costo è discutibile sicuramente (del tipo perchè non integrare l'ispezione con il cambio olio?Invece così tutti gli anni passi da loro e non gratuitamente).
    Io ho aderito alla promozione "wecare" in cui in 4 anni o 60.000 km sono previste le 2 ispezioni (di cui una definita ispezione ampliata in cui credo controllino più cose appunto, tipo organi di sterzo, ammortizzatori etc...), i 2 cambi olio e 2 filtri antipolline, e come mi ha correttamente detto il conce sarà a mio carico il solo cambio olio freni, il cui costo mi ha detto essere in effetti intorno ai 50 euro.
    L'ispezione normale a naso costerà come il famoso controllo liquidi gratuito, sui 50 euro, in cui penso facciano le stesse cose, durata 15 minuti.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 27 febbraio 2017, 22:54

Ciao,
    proprio sabato scorso ho sostituito l'olio dei freni alla Polo, 1 lt. di Ate SL.6, € 11,60.

Facendo le cose con calma ho impiegato poco più di un'ora, quando non ho voglia di cambiarlo da solo vado da un amico meccanico, mettendo l'auto sul ponte e con l'attrezzatura giusta in 15 minuti facciamo tutto.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 27 febbraio 2017, 23:31

Anche io andai in VW per la sostituzione del liquido dei freni e mi fecero pagare solo quello: pagai esattamente 70€ (liquido freni + manodopera che, secondo ElsaWin, deve comprendere anche lo spurgo del circuito della frizione).

Anche se O.T., aggiungo un'informazione molto importante.
    Per le auto moderne (circa dal 1990 in poi) è previsto che si utilizzi un liquido freni DOT4, ma esistono in commercio vari tipi di DOT4. Si differenziano per la temperatura di ebollizione a secco ed in presenza di umidità (3%). Molti (quasi tutti) quando decidono di cambiare il liquido freni, purtroppo guardano solo questi dati.
    Esiste, invece, una caratteristica molto importante, che risulta determinante nella scelta del liquido freni corretto per la propria auto: la viscosità a -40°C, espressa in mm²/sec.
    I comuni DOT4 e Super DOT4 in commercio hanno una viscosità che va da 1400 a 1800 mm²/sec.
    Il liquido freni originale VW, invece, è un DOT 4 a bassa viscosità (700 mm²/sec.) di classe 6, che rispetta la specifica ISO 4925. È un liquido freni studiato appositamente per far funzionare correttamente tutti i sistemi elettronici che si avvalgono del circuito frenante (ABS, ASR, ESP, ecc.).
    Come potete ben capire, più è bassa la viscosità, minore è la resistenza che il fluido oppone allo scorrimento all'interno del circuito, che presenta all'interno "fori sottili anche come un capello" e questo si traduce in un corretto funzionamento dei sistemi elettronici che devono poter intervenire con una certa reattività.

Uno dei migliori DOT4 a bassa viscosità in commercio è l'ATE SL6!
    Quindi, complimenti a Paolo per aver scelto il liquido adatto!

Tutto questo per dire: se volete effettuare la sostituzione del liquido freni, non utilizzate un normale DOT4, ma un DOT4 a bassa viscosità!

Inviato dal mio MHA-L09
    Ultima modifica di Jay-Jay il martedì 28 febbraio 2017, 0:39, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » martedì 28 febbraio 2017, 0:23

L'ispezione l'avevo fatta a 2 anni di vita dell'auto contestualmente al cambio olio, mi avevano dato anche il foglio di riepilogo con tutte le verifiche effettuate.
    Dal punto di vista garanzia sono d'accordo che un'ispezione annuale ci può stare (ma allora perchè il primo anno no?), e infatti non mi sono certo lamentato con l'impiegato (a che pro poi!? ;) ). Gli ho semplicemente detto che non sapevo ci fosse anche quella, al che lui mi ha risposto che anche se prevista dal piano posso ovviamente rifiutarla se voglio. Ovviamente essendoci di mezzo la garanzia non starò certo a risparmiare 50 euro col rischio di avere problemi nel caso fosse necessario usufruirne.
    D'altra parte per gli anni successivi la vedo utile soprattutto per chi non sta troppo dietro all'auto, se uno tiene sempre sotto controllo i liquidi, pressione gomme, usura pasticche e dischi, perdite e trafilamenti vari e cose del genere, l'ispezione aggiuntiva tra i due tagliandi completi biennali diventa un "di più" francamente evitabile. Se succede qualcos'altro si ripara al momento, anche perchè tanti guasti non sono nemmeno individuabili in anticipo.
    Ma appunto non posso dire sia inutile per tutti, e il costruttore giustamente pianifica le cose per il proprietario tipo, non per l'entusiasta/attento.

Comunque i prezzi per il service freni tornano, circa 70€ senza promozioni e circa 50€ nei periodi di promozione. E anche per l'ispezione mi sa che siamo li più o meno.

Il cambio liquido freni non posso assolutamente farlo da me, sia perchè non ho il posto e sia per mancanza anche di qualcuno esperto per farlo. Anche nel caso un box non so se mi sentirei sicuro di far da me per questa cosa in particolare, nonostante sia abbastanza smanettone.

Jay Jay precisissimo come sempre!
    A proposito della frizione mi devo ricordare di far presente che gli sporadici impuntamenti di prima e retro ultimamente si sono fatti più frequenti e anche il pedale della frizione mi sembra di sentirlo leggermente diverso. Forse potrebbe essere per qualche bollicina d'aria ner ramo del circuito che fa il pedale della frizione. Chiederò...
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » domenica 5 marzo 2017, 19:57

Leggendo meglio il libretto service mi sono chiarito le idee, anche rispetto a quanto mi era stato detto in conce in passato.
    Ho editato il primo post aggiungendo la tabella, come ho scritto li sopra però ho il dubbio che questa cadenza sia frutto di una variazione fatta da VW ad un punto del periodo di vendita delle 6r, ma per curiosità mi piacerebbe provare a capire meglio! :017

Bigno e Jay-Jay, voi avete scritto che al momento del service freni non vi hanno fatto altro, visto che la vostra è precedente alla mia (credo 2012 e 2010 rispettivamente), potreste guardare quando avete un attimo se la tabella sul vostro libretto service è come la mia o diversa? :017
    Ovviamente se qualcun'altro con la 6r più vecchia della mia (inizio 2014) volesse controllare è il benvenuto! :023
    Grazie!!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 6 marzo 2017, 23:30

La mia 1.6 del 2013 riporta il cambio olio freni dopo i 3 anni. Mi sono reso conto settimana scorsa quando sono andato a prenotare il secondo tagliando

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 7 marzo 2017, 20:25

il mio libretto (ricordi giusto è una MY2012) è completamente diverso. La foto fa pena ma si capisce
    Immagine
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » martedì 7 marzo 2017, 23:47

Grazie ad entrambi! L'immagine è sfocata ma si capisce!
    Bigno, più che ricordare mi sono basato sulla data di iscrizione! ;)

Comunque, mi confermate che quell'immagine è tratta dal libretto service e non dal libretto di uso e manutenzione, e che la tabellina piccola come la mia voi non la avete?? :017

Se è così allora è molto probabile che in qualche momento del 2013, forse con l'introduzione a metà anno del MY2014 per la polo (e forse fin dall'inizio delle vendite per la golf 7), hanno completamente rivisto la gestione dei tagliandi. Lasciando il tagliando completo con le stesse scadenze, ma inserendo queste ispezioni intermedie per chi fa meno di 30000km l'anno, ed eliminando dai libretti l'elenco completo delle manutenzioni programmate.

Ho trovato su un altro forum che la separazione tra tagliando e ispezione era presente ai tempi della golf 4, ma era stata tolta per le golf 5 e 6... ovviamente non posso verificare!

Vabbè giustamente fin che c'è la garanzia faccio quello che mi dicono, suona giusto un po' strano dover fare quello di cui la stessa macchina prodotta fino a qualche mese prima non ha bisogno! :003
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 8 marzo 2017, 7:06

sì è una pagina del libretto delle manutenzioni
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 10 marzo 2017, 0:08

Ok, grazie! Adesso la cosa mi pare abbastanza chiara! ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk