Sono rimasto abbastanza stupito quando mi hanno detto che oltre al liquido freni, da programma ci sarebbe anche l'ispezione.
Chiedendo spiegazioni credo di aver capito che questa ispezione comprenda in pratica tutti o buona parte dei controlli che vengono fatti durante i tagliandi normali, ad esclusione ovviamente del cambio olio. Mi ha citato ad esempio controllo usura freni, controlli batteria e impianto elettrico col pc, controllo livelli ecc. Insomma quei controlli che possono si essere utili, ma almeno nella mia percezione servono soprattutto a giustificare il costo elevato dei tagliandi ufficiali.
Come prezzo totale mi hanno anticipato circa 100€, di cui 52 per il service freni scontato come indicato su promo locator (di cui ero a conoscenza).
Essendo ancora in garanzia credo che sarò praticamente obbligato a farlo, vabbè come dicevo qualche settimana fa immaginavo che alla fine non sarei potuto andare con i soldi contati dell'offerta!
Qualcuno di voi, magari che ha l'estensione di garanzia, ha fatto questa ispezione contestuale all'olio freni?
Come cifre siete stati su quest'ordine di grandezza?
EDIT: In precedenza avevo guardato la tabella dei tagliandi sul libretto service, ma evidentemente non avevo mai capito veramente quello che voleva dire.
Anche perchè al momento della consegna dell'auto mi fu detto esplicitamente "i tagliandi sono ogni due anni", e anche l'anno scorso dopo al tagliando dei due anni alla riconsegna mi dissero "l'anno prossimo l'olio freni te lo dei ricordare da solo perchè non ci sono avvisi per quello". Sommando tutto a quanto trovato anche in rete mi ero convinto che i tagliandi fossero ogni due anni o 30.000km e basta (oltre appunto all'olio freni).
Sul libretto invece è scritto chiaramente che per la manutenzione ad intervalli variabili, nel caso si facciano meno di 30.000km/anno, è previsto un intervento di "ispezione" intermedio, ad eccezione dei primi due anni nei quali viene evitato:

Leggendo altri forum e siti mi è sembrato di capire che ci sia stato un cambiamento nella gestione di tagliandi/ispezioni, credo intorno al 2012/2013 o sicuramente dall'introduzione della golf 7, quello che non ho capito è se per la polo 6r sia sempre stato così fin dalla sua uscita nel 2009.
EDIT2:
Per completezza inserisco l'elenco di quello che controllano durante l'ispezione del terzo anno (definita come ispezione + ispezione ampliata), ovviamente riferito ad una Polo benzina col mio motore, ma non credo che con altre motorizzazioni ci sia qualcosa di troppo diverso. Così potete valutate da voi se ritenete opportuno o meno fare l'ispezione.