Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 58
    Iscritto il: sabato 3 marzo 2018, 14:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
    nome: Daniele rossi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Danielinopolo » mercoledì 7 marzo 2018, 15:56

    Ciao Polisti
    Devo cambiare le candele qualcuno mi sa dire se nel filetto qualcuno mette del grasso oppure olio? E se chi ha fatto questa operazione ha avuto qualche difficolta? C'é un video su youtube sembra un operazione non impegnativa.
    Posto qui il link per chi interessa
    https://youtu.be/VUImgXSH0kc

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Jay-Jay » mercoledì 7 marzo 2018, 16:46

    Ciao!
    Non devi mettere né grasso né olio sulla filettatura, altrimenti alteri la coppia di serraggio.
    Io ho cambiato le candele già 2 volte sul mio 1.2 TSI.
    Se hai una chiave dinamometrica, stringi a 30Nm. Se non ce l'hai, fai attenzione a non serrare troppo: quando senti che sei arrivato a battuta, fai circa 45° di ulteriore serrata e poi ti fermi.
    Ultima avvertenza: il motore deve essere rigorosamente freddo.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 58
    Iscritto il: sabato 3 marzo 2018, 14:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
    nome: Daniele rossi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Danielinopolo » giovedì 8 marzo 2018, 14:32

    Ciao Jay Jay quindi tu non usi nessun tipo di lubrificante o grasso? Io ho letto in giro che si dovrebbe usare del grasso di rame o di alluminio per evitare che si blocchino le candele. Peró é sopratutto indicato con motori in alluminio. Il nostro lo é? Perché io no saprei..

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da SergioAW1 » giovedì 8 marzo 2018, 18:08

    Jay-Jay ha scritto:Ciao!
    Non devi mettere né grasso né olio sulla filettatura, altrimenti alteri la coppia di serraggio.
    Io ho cambiato le candele già 2 volte sul mio 1.2 TSI.
    Se hai una chiave dinamometrica, stringi a 30Nm. Se non ce l'hai, fai attenzione a non serrare troppo: quando senti che sei arrivato a battuta, fai circa 45° di ulteriore serrata e poi ti fermi.
    Ultima avvertenza: il motore deve essere rigorosamente freddo.

    Inviato dal mio MHA-L09
    PERFETTO!
    Ciao e buona Polo
  • Ughino77
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 17:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Ughino
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Ughino77 » martedì 6 luglio 2021, 17:53

    Ciao Ragazzi anch'io devo cambiare le candele. Ho una dinamometrica, la mia domanda é questa. Posso usare una prolunga sulla dinamometrica senza alterare la precisione? Perché nell 'libretto di istruzioni mi dice che non devo usare la prolunga. Come faccio allora?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Jay-Jay » martedì 6 luglio 2021, 22:05

    In linea teorica, la prolunga altera la coppia di serraggio, ma, per esperienza diretta, posso dirti che io non ho mai avuto problemi.
    Stiamo comunque parlando di una coppia di serraggio veramente bassa, quindi la variazione di serraggio provocata dalla prolunga è quasi trascurabile.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ughino77
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 17:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Ughino
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Ughino77 » mercoledì 7 luglio 2021, 7:59

    Innanzitutto grazie Jay Jay per la risposta. Quindi altera di poco la coppia di serraggio? Vado tranquillo a 30Nm? Poi volevo sapere il nostro motore é alluminio? Devo usare il grasso ramato sulla filettatura?
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Cambio Candele 1.2 tsi 105 cv

    da Jay-Jay » venerdì 9 luglio 2021, 12:13

    Io non ho mai usato né grasso né altro sulla filettatura. Non mi risulta che su ElsaWin sia indicato di applicare nulla.
    Ti confermo la coppia di serraggio di 30-35Nm al max.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti