Modifiche "sportive" polo 6r
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 2011 1.6 90cv
    Contatta:

Modifiche "sportive" polo 6r

da Salvo931 » sabato 23 maggio 2020, 21:35

Ciao a tutti,
    Chiedo scusa se non scrivo nel thread della mia auto ma non lo trovo. Per chi non lo ricordasse ho una polo del 2011 1.6 tdi 90cv.
    Ho appena cambiato ammortizzatori (sachs) con tamponi e cuscinetti e le biellette anteriori (queste della Meyle versione HD quindi rinforzate).
    Come quest'ultime vorrei poter sostituire tutto il possibile per avere una macchina più sportiva. Ho già installato i silent block pieni dell'audi A1 ma credo che passerò a quelli in poliuretano. Devo inoltre sostituire le testine dello sterzo (prenderò quelle della Meyle sempre la versione HD) e le testine del braccio oscillante (queste non esistono in versione rinforzata quindi per adesso opterei per le normali).
    Ho intenzione di lasciare gli ammortizzatori originali per adesso, ma di cambiare le molle. Ho visto le Eibach pro kit e credo siano le migliori viste le recensioni su internet.
    Volevo chiedervi cosa altro potrei fare per migliorare l'assetto e la tenuta. Per esempio sostituire i gommini della barra anti rollio anteriore, o inserire una barra anti rollio posteriore (non so se ce l'hanno le polo). Ditemi voi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Modifiche "sportive" polo 6r

da McFly » domenica 24 maggio 2020, 7:53

Secondo me la prima cosa da fare è mettere un assetto completo. Si con le sole molle avrai una macchina più rigida, ma gli ammortizzatori soffriranno. Dopo fatto l'assetto guidala e nota cosa non ti piace e cosa vorresti migliorare. Ad esempio, io la sentivo ancora troppo sottosterzante e poco diretta, così avevo aggiunto una barra al posteriore
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: Modifiche

da Salvo931 » domenica 24 maggio 2020, 8:05

Per adesso preferisco di no, l'assetto completo lo cambierò alla fine di tutte le modifiche opportune, o almeno è quello che vorrei fare. La barra posteriore è una cosa che vorrei mettere, tu quale hai montato?

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » domenica 24 maggio 2020, 8:10

La Whiteline
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » domenica 24 maggio 2020, 19:11

La stessa che avevo visto io. Ho visto anche il kit della eibach, 230 euro circa e comprende la anteriore e la posteriore (quelle rosse), mi chiedo quale sia la migliore

Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 25 maggio 2020, 9:08

Viste le modifiche che stai facendo, cambiare solo le molle è la scelta peggiore che puoi fare: andrà a finire che ti ritroverai un’ auto che non si comporterà come ti immagini ed in più ti si usureranno precocemente tutti gli elementi collegati agli ammortizzatori. La prima cosa da fare sarebbe cambiare l’ assetto e poi fare il resto di conseguenza.

EDIT: tutti quelli che hanno cambiato solo le molle, sono poi passati alla assetto completo.. vedi tu
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » lunedì 25 maggio 2020, 13:26

È quello che farò più in la. Un mio amico monta ammortizzatori sachs e molle eibach e per adesso è proprio come la vorrei io

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 maggio 2020, 8:20

In alternativa alla barra posteriore WhiteLine, ti consiglio quella posteriore della H&R, che si monta senza l'aggiunta di 2 biellette, quindi risulta più discreta e credo anche più rigida.

Come ti è stato già suggerito, anche io ti dico (per esperienza diretta) che l'idea di montare molle ribassate su ammortizzatori normali a stelo lungo è pessima. Quegli ammortizzatori non sono progettati e realizzati per lavorare con un'escursione ridotta, perciò la loro durata si ridurrà in maniera sensibile (a me sono durati meno di 10mila km sulle strade di Roma) e le sospensioni avranno delle reazioni errate ed inaspettate.
    Installare solo le molle, significa spendere due volte per la manodopera: una volta per montare solo le molle ed una seconda volta per montare l'assetto completo.
    Va da sè, quindi, che la soluzione migliore per le tue esigenze, specie se sei davvero interessato ad avere un'auto con una maggiore tenuta e reattività allo sterzo (ma soprattutto sicura), è quella di installare un assetto completo con molle ribassate e ammortizzatori a stelo corto tarati per lavorare con molle sportive.
    Il mio consiglio è quello di acquistare un assetto fisso come il Bilstein B12 (composto da ammortizzatori Bilstein B8 a stelo corto e molle Eibach Pro-Kit).
    Se, invece, sei interessato ad un assetto ad altezza regolabile, ne esistono molti di buona qualità intorno ai 500€ (Vogtland, AP, ST), fino ad arrivare all'ottimo Bilstein B14 o al più caro KW.
    In vista della sostituzione degli ammortizzatori, ti suggerisco inoltre di installare i top mount in poliuretano, poiché quelli in gomma si schiacciano e deformano, alterando i valori di campanatura.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » martedì 26 maggio 2020, 12:33

In effetti ragazzi ci ho pensato e avete ragione. Quando cambierò le molle le cambierò insieme agli ammortizzatori. Il mio ideale sarebbe di abbassare la macchina di massimo 2.5 - 3 cm quindi il kit b12 credo sia perfetto.
    Jay-jay i top mount cosa sarebbero, i supporti degli ammortizzatori?

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 maggio 2020, 13:50

Ottima scelta! Ho avuto il B12 per un pò di anni e mi sono trovato davvero bene.
    I top mount sarebbero i tamponi superiori degli ammortizzatori anteriori. Sono posizionati proprio sotto i duomi del telaio.
    Io, dopo aver sostituito un paio di volte quelli tradizionali in gomma, ho messo quelli della PowerFlex e mi trovo benissimo.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » martedì 26 maggio 2020, 15:19

Dici che sarebbe utile sostituire anche i silent block e i gommini della barra stabilizzatrice anteriore con quelli in poliuretano? Calcola che ho già i silent pieni dell'audi a1

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 maggio 2020, 18:55

È utile, ma molto meno rispetto al resto.
    Inoltre so per esperienza diretta di amici che i gommini in poliuretano per la barra stabilizzatrice sono molto rumorosi.
    Per quanto riguarda i silent block pieni in gomma dell'A1, vanno benissimo e non ha senso già toglierli.
    Aspetta semmai che si rovinino di più e a quel punto li metti in poliuretano.

Visto che monterai un assetto ribassato, ti suggerisco anche di sostituire le biellette della barra stabilizzatrice originali con quelle regolabili, così da adattarne la lunghezza in modo da azzerare il pre-carico sulla barra stabilizzatrice e migliorare ancora di più la direzionalità dello sterzo.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: