Consiglii su manutenzione 260K Km
  • darkman365
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 11:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Ford Fiesta
    nome: Michele
    Contatta:

    Consiglii su manutenzione 260K Km

    da darkman365 » venerdì 23 ottobre 2020, 12:13

    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una POLO 6R novembre 2012 ( modello 2013) 1.6 TDI 90 cv Higline ormai da 8 anni, unico proprietario con 257.740 km.

    Durante il corso degli anni ho sempre effettuato i tagliandi (extra concessionaria) con cambio olio castrol e filtri bosch ogni 20.000 km circa.

    Oltre ai vari cambi gomme e cambi pastiglie dei freni ho effettuato questi interventi:

    - Cambiati 4 ammortizzatori 1 sola volta a metà vita circa
    - Sostituiti 4 dischi dei freni a 250k km circa.
    -Kit completo pompa acqua e cinghia a 233.000 km (una sola volta quindi in tutto).
    -Compressore aria condizionata a 250000 km circa

    Il mio modello faceva parte di quelli inclusi nello scandalo delle emissioni per cui ho aggiornato la centralina e ne è conseguito un aumento di rumorosità.
    Credo che abbia anche il difetto del battito degli iniettori ma non ho mai fatto nulla perché non ho riscontrato problemi all'atto pratico.
    Non ho mai sostituito la frizione (leggo di molti che l'anno sostituita a 100 k km). Sono un miracolato io o mi sono perso un passaggio?

    Posso riscontrare che dal punto di vista elettrico ho avuto un po di problemi. Lampadine anabbaglianti fulminate ogni 3 mesi e la batteria nonmi dura piu di 2 anni e mezzo ( anche se ho usato diversi aggeggi come convertitori da 12 volt a 220 oppure caricatori vari etc). È normale duri cosi poco?

    Dell'aggiornamento della centralina ho solo notato che la macchina è molo nervosa in prima marcia e l'acceleratore mostra dei vuoti che non permettono una guida pulita (senza scatti)quando sono appunto in prima marcia. Credo non lo facesse prima dell'aggiornamento ma non ne ho la certezza.

    Secondo voi, alla luce dei tanti km ribadisco 257000 e passa, a cosa dovrei prestare attenzione?
    Cosa dovrebbe essere sostituito, o revisionato a "quest'età?" Ho intenzione di tenerla ancora per almeno 5 anni. È un sogno il tetto dei 400.000 km?

    Attendo i vostri pareri.
    In 8 anni quindi zero problemi significativi , zero motore, carrozzeria a parte ( riparata diverse volte perché mi sono venuti addosso da tutti i lati) e chiavi a parte (entrambe spezzate).

    Esperienze vostre? Opinioni?Grazie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti