Domanda Polo 1.2 70cv
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Domanda Polo 1.2 70cv

da n@th@n_never » mercoledì 3 marzo 2010, 9:48

per davide187
    Scusa la curiosità, ma quindi per quanto riguarda motori a 3 cilindri, sono tutti e 3 sincronizzati?

se ci pensi un attimo ti rispondi da solo, comunque la risposta è NO! perchè 2 salgono ed 1 scende e/o viceversa ed per questo che normalmente i 3 cilindri montano alberi controrotanti di equilibratura delle vibrazioni infatti avrai notato o noterai soprattutto al minimo un borbottio quasi da diesel che è più o meno accentuato a seconda delle soluzioni tecniche adottate dalle varie case ma normalmente il 3cilindri non è mai una soluzione ottimale
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI comfort
    moto: BMW GS 1200
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Domanda Polo 1.2 70cv

da alboberto » lunedì 12 aprile 2010, 12:01

frisi ha scritto:imho è vero che si perde qualcosa in termini di prestazioni, ma non certo così tanto da giustificare le reazioni di qualcuno in certi post... Parliamoci chiaro, passare da dei 185/60 R15 a dei 215/45 R16, significa in parole povere avere 3cm di battistrada in più e passare da una spalla di 11,1 cm a una spalla di 9,6 cm....
    Tradotto si hanno 3cm in più di battistrada per ogni gomma che producono si un attrito che ostacola l'avanzamento del veicolo, ma anche più attrito in fase di accelerazione sulle 2 ruote che hanno la trazione... La spalla più bassa aumenta la tenuta in curva in quanto la parte "mobile", ovvero quella della gomma, si riduce di altezza e quindi la macchina "oscilla" meno, ma questa parte "mobile" e "morbida" che si riduce comporta anche una riduzione delle attenuazioni nelle buche ecc, quindi si "sentono" maggiormente le asperità del terreno.

Ora tralasciando formule fisiche ecc, credete davvero che 3 cm in più di battistrada comportino un calo così significativo delle prestazioni? Sinceramente, a meno che uno non sia un pilota professionista che conosce approfonditamente la sua vettura, e che quindi ha un enorme sensibilità su assetto etc, penso sia molto difficile sentire una differenza, ma che sia più un effetto placebo.
    Sarei curioso di vedere qualche test "scientifico" in merito, così per curiosità :)

visto che mi sembri molto esperto, posso romperti con una domandina? :003
    secondo te mi converrebbe montare un 15'' invece che un 16'' in termini di costi di cambio gomma, consumi ecc ecc partendo da un 14''? Io parto da una Polo 9n3 con 1.4 TDI e con obbligo da libretto di mantare i parafanghi allargati in caso mettessi i 16'' :017
    Sono molto indeciso su che misura prendere, visto che per ora non ho i cerchi in lega ma in acciaio, e volevo, almeno sulle gomme estive, montare i cerchi in lega...
    grazie mille in anticipo :010
    Immagine