PROBLEMONE!!! NUOVA POLO
  • Simone!!!
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 Serie
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

PROBLEMONE!!! NUOVA POLO

da Simone!!! » mercoledì 28 marzo 2012, 8:28

Ciao a tutti
    vi preannuncio che sono nuovo ed è la prima volta che mi iscrivo a un forum quindi spero di non violare alcuna regaola.
    Se mi sono iscritto è perchè sono davvero disperato e spero possiate darmi dei consigli.

Il problema è praticamente che la mia nuova polo 1.4 comfortline a random non parte!!!
    La vicenda è piuttosto ostica in quanto ha iniziato a darmi il problema in coincidenza di un cambio chiavi e cilindretto dopo un furto.

Praticamente provo ad accendere la macchina, è tutto acceso (luci, finestrini e tergicristalli vanno) ma l'ora viene resettata e la macchina non parte.

Vi ho scritto che è un problemone perchè da dicembre ad oggi la mia macchina è LA 3a VOLTA CHE VIENE VISTA DALL'ASSISTENZA VW, i quali NON RIESCONO A TROVARE IL PROBLEMA!

- La prima volta ho attaccato io i cavi per farla partire -> per 2 mesi è andata
    - La seconda volta è venuto il carro-attrezzi a prenderla, attanccando i cavi l'ha portata in assistenza, dove hanno solo controllato alternato e caricato batteria riconsegnandomela
    - Dopo 20 giorni la macchina mi fa lo stesso scherzo al che faccio arrivare l'auto in assistenza con la presenza del guasto

Ieri ho ricevuto una chiamata con la quale mi hanno proposto un test di 25 giorni con una batteria nuova.
    ORA io che non sono del settore mi chiedo, perchè mi state sostituendo per questo test una pezzo che in fase di tagliando e poi ancora in assistenza è risultato buono?
    Proprio l'altro ieri mi è scaduta la garanzia e ovviamente dato che il problema è in ballo da un po non vorrei pagare nulla!

Come posso muovermi??? son davvero disperato perchè ogni volta perdo ore di lavoro, appuntamenti e ritardi e non è plausibile per una macchina che ha 2 anni di vita!

vi ringrazio
  • oiramiki
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.2 70 cv
    moto: ma anche no
    nome: Michele
    Contatta:

Re: PROBLEMONE!!! NUOVA POLO

da oiramiki » mercoledì 28 marzo 2012, 8:35

ciao prima di avere delle risposte ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione..se poi hai un problema con la tua polo mi sa che hai sbagliato sezione :006
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 8:57

Simone capisco il tuo problema ma purtroppo iscrivendoti a questo forum hai sottoscritto un regolamento che devi rispettare.... Non è nulla di che ma per il buon vivere sul forum queste poche regole vanno rispettate.... Il post lo sposto nella sezione del forum più indicata e resterà chiuso finchè non ti sarai presentato.... Poi appena ti presenti contatta me o un membro dello staff presente al momento così a stretto giro di tempo ti sarà riaperto il post! :023
    EDIT: Post riaperto, presentazione effettuata! :023
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 9:40

Allora vediamo di capirci un po' meglio:
    -Che vuol dire che "a random non parte"?
    -Dici di aver cambiato chiavi e cilindretto a seguito di un furto..... Il ripristino e la configurazione delle chiavi è stata fatta in VW?
    -Quindi facendo il ponte con un'altra batteria la macchina parte normalmente??? Te lo chiedo perchè vorrei capire se è un problema relativo alla batteria o di chiavi, per escludere che la macchina non ti parta per colpa dell'imobilizer (codice elettronico che sta nella chiave e se non si interfaccia bene con il quadro strumenti e centralina motore la macchina non si avvia.....)....
    Se il problema è la batteria, bisogna spostare l'attenzione sul perchè si scarica..... Si scarica??? Non si carica???? Hai per caso montato qualcosa di aftermarket??? Tipo autoradio, ecc??? Ti hanno fatto una prova per capire se ci sono degli assorbimenti anomali che ti mandano la batteria a terra???
    Per il discorso di pagamento o no del lavoro, credo che toccherà a te farlo indipendentemente dalla garanzia, soltanto perchè loro (trattandosi di una macchina rubata) sicuramente daranno la colpa del tuo problema a questo evento, che quindi non sarà coperto da garanzia....
    Se però non sono sicuri che sia la batteria (anche se è difficile farlo) cerca di non pagare la batteria dato che loro dicono che è un test che stanno facendo.... Anche perchè in vw la batteria la pagherai il doppio di quanto avresti speso da un elettrauto qualsiasi ed ancora di più rispetto a se compravi tu la batteria da un rivenditore e te la montavi da solo.....
  • Simone!!!
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone!!! » mercoledì 28 marzo 2012, 9:55

Ti ringrazio intanto per la tempestiva risposta

allora cerco di rispondere alle tue domande:
    - "a random non parte " vuol dire che casualmente il problema si può presentare dopo 20gg come dopo 2 mesi

- mi hanno cambiato chiavi e cilindretto in vw per un furto di chiavi, ma non della macchina. avevo le chiavi in una borsa con il libretto e quindi ho effettuato la sostituzione perchè avevo solo 1 chiave e nel libretto c'è scritto dove abito

-attaccando i cavi da un'altra macchina la macchina riparte e il problema, come ho detto sopra, non si ripresenta per un po' di tempo...

ti dico che di mio non ho montato nulla, sono un utente proprio base base che se deve far qualcosa per non aver problemi fa fare tutto dalla casa madre.

Sull'auto c'è una radio bluetooth , un antifurto tutti pezzi montati da VW.
    Il problema è iniziato in coincidenza dalla sostituzione chiavi e cilindretto, non so se sia un caso o no...ma quello che non capisco è come i tecnici VW non riescano a capirlo dopo che dovrebbero avere la scheda con tutti gli interventi.

In più oggi dovrei andare a riprendere la macchina, alla quale hanno messo una batteria di test per 25gg; ho chiesto che tutto questo mi venga dato per scritto o all'interno di una mail per attestare nel caso debba intraprendere la via legale, cosa è stato fatto. La risposta è stato che al service non mi possono fornire tutto ciò (e credo sia assurdo) e quindi ho chiesto di poter parlare con un responsabile..

Che posso fare ora?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 28 marzo 2012, 9:58

Allora, girando la chiave sullo scatto del quadro, si accende tutto, ma cosa succede quando dai lo scatto dell'avviamento? Se la batteria è proprio andata di solito si spegne tutto perchè tutto l'impulso viene convogliato verso il motorino (e comunque l'auto non si mette in moto). Il fatto che con una batteria d'ausilio l'auto parta mi fa escludere possibili campi elettromagnetici anomali all'esterno dell' auto (ipotesi remota ma a volte capita). La dispersione (per me si tratta di questo) potrebbe dipendere dal blocchetto come anche dall'antifurto. Per ora puoi fare questo benedetto test e vedere che succede.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 10:04

Ok, è la batteria (non buona o che si scarica per qualche motivo).....
    Vabbè io un test dei consumi l'avrei fatto.... loro preferiscono cambiarti la batteria?? Bene.... Se si tratta di un test non credo che tu debba pagare....
    Non è che per caso tu lasci il bluetooth sempre attivo????
    Non è che per caso cammini poco con la macchina? Dico "poco" riferendomi a magari che non la usi tutti i giorni, che cammini di sera in maniera tale da non permettere alla batteria di ricaricarsi?
  • Simone!!!
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone!!! » mercoledì 28 marzo 2012, 10:04

dando lo scatto del quadro si accende tutto, con il secondo scatto di accensione la macchina "muore" nel senso che sparisce ogni spia e non si sente nemmeno che la macchina tenta di accendersi. In più ogni volta che lo si fa l'orologio si resetta.

Io ho dato l'ok per questo test sulla batteria, anche se per 2 volte l'hanno controllata e mi hanno detto che non ci sono problemi..vorrei solo qualcosa di scritto che mi tuteli e mi dica come si stanno comportando.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 10:10

Secondo me è vero che la batteria tua non ha problemi.... Ma c'è qualcosa che la fa scaricare....
    Ti dico questo perchè con lo strumento si vede quando una batteria non è buona, e il fatto che sia buona te lo conferma anche il fatto che la macchina poi dopo averla messa in moto con i cavi va bene.... anche per 20 giorni.... Fosse stata la batteria stai ben sicuro che dopo molto meno eri punto e a capo :023
    Devi (dovete) concentrarvi su eventuali assorbimenti anomali.....
    Purtroppo per il discorso "scritto".... Se non ti hanno fatto fatture o non ti hanno rilasciato fogli di ingresso quando hai lasciato la macchina (a me lo hanno sempre fatto) gli interventi non risultano.....

EDIT: Dimenticavo.... Consiglio personale.... Se dopo il test devono rimontarti la tua batteria assicurati che sia davvero la tua perchè non vorrei che la cambino con un'altra veramente rotta e ti constringano quindi a cambiarla anche se non è necessario.....
  • Simone!!!
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone!!! » mercoledì 28 marzo 2012, 10:13

il service ha fatto i test e ricaricato 20 gg fa la batteria...e dopo 20 giorni lo stesso scherzo.

Il bluetooth penso sia sempre acceso...io non ho mai toccato la radio se non per impostare le stazioni e alcune chiamate, c'è un modo per attivarlo solo quando voglio?

Io la macchina non la uso moltissimo è vero, cioè 2/3 volte alla settimana per tratti di 20 min all'andata e al ritorno..ma non credo sia questo il problema. Mio padre ha un nissan qashqai che usa solo la domenica e non ha mai dato problemi...come la macchina di mia sorella una vecchia polo che usa si e no 2 volte al mese!

Io ho tutti i fogli sia dei carro attrezzi che attestano ke la macchina non parte, sia delle volte che la macchina è stata in service dove c'è scritto il loro lavoro sulla batteria. Ma visto che questo è un test (Secondo me inutile ma non discuto l'operato in un campo che non è mio) se non mi possono dare nulla di ufficiale, vorrei anche una mail che mi giustifichi quello che mi è stato detto via telefono! nulla più..
  • Simone!!!
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone!!! » mercoledì 28 marzo 2012, 10:18

come posso assicurarmi che mi rimontino la mia?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 28 marzo 2012, 10:38

O te la porti a casa la batteria (chiedila, digli che tanto sai già che non è lei l'incriminata.... cerca di fartela dare visto che è tua)....
    Per il discorso della cosa scritta.... Beh hai un documento che prova che adesso la macchina è entrata in officina??? Beh dovresti stare tranquillo, questo secondo me è sufficiente....

Tu non gli dire niente del discorso del bluetoot e non lo disattivare al momento perchè se il problema è dovuto a questo, la macchina non si scaricherà più..... E loro diranno che è la batteria (giustamente, ma non sarà così)....

Ad ogni modo, non conosco come funziona la radio, ma ti posso dire con certezza che il bluetoot se è acceso consuma.... se consuma la batteria si scarica..... Anche io ho avuto una esperienza simile..... La mia macchina andava bene per mesi e poi mi lasciava a piedi per colpa della batteria.... Nessuno si è mai spiegato il perchè, son stati fatti tutti i test del caso, controllato di tutto ed era tutto perfetto.... l'ultima volta ho addirittura sostituito la batteria perchè avendo quasi 7 anni credevo fosse giunto il momento.... Poi ho scoperto con immenso piacere che la batteria era ancora buona (adesso sta montata sotto un'altra macchina e (dopo quasi sei mesi) posso dire che va benissimo..... Poi per caso ho scoperto che l'assorbimento me lo dava la radio.... Era la radio rotta??? NO.... Avevo attiva una funzione che mi registrava i notiziari sul traffico anche quando la macchina era spenta.... In pratica la radio restava sempre attiva..... Ti ho detto tutto......