Accensione spia filtro antiparticolato
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: Accensione SPIA filtro A.P.

da 19cld » lunedì 24 gennaio 2011, 0:01

Ho l'auto da un anno e 9000 km all'attivo. Almeno la meta' in citta'con tratti brevi.
    1-Mai accesa la spia della rigenerazione. Mai avuti problemi di rigenerazione. So che in inverno ne fa una ogni 45o km circa ed in estate 600.
    2-La rigenerazione mi dura circa 10-11 km non di piu'. Effettuati con guida normale sui 90 all'ora
    3_Mi si e' sempre concluso alla guida, anche perche' lo avverto bene quando avviene..e lo porto a termine.
    4-Nessun accorgimento particolare.
    Un consiglio..non mettevi pare, trattate la macchina come un oggetto che vi deve servire, e non viceversa, quindi trattatela normalmente, con le dovute maniere, ma senza esagerare.Io l'ho presa peche mi piacciono i motori diesel, e la mia ultima preoccupazione, quando la presi, era quanti km faccio all'anno e che la avrei usata soprattutto in citta..e la riprenderei.
  • chekko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r TDI 1.6 DSG
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Accensione SPIA filtro A.P.

da chekko » lunedì 24 gennaio 2011, 11:32

Ho l'auto da un anno e 9000 km all'attivo. Almeno la meta' in citta'con tratti brevi.
    1-Mai accesa la spia della rigenerazione. Mai avuti problemi di rigenerazione. So che in inverno ne fa una ogni 45o km circa ed in estate 600.
    2-La rigenerazione mi dura circa 10-11 km non di piu'. Effettuati con guida normale sui 90 all'ora
    3_Mi si e' sempre concluso alla guida, anche perche' lo avverto bene quando avviene..e lo porto a termine.
    4-Nessun accorgimento particolare.
    Un consiglio..non mettevi pare, trattate la macchina come un oggetto che vi deve servire, e non viceversa, quindi trattatela normalmente, con le dovute maniere, ma senza esagerare.Io l'ho presa peche mi piacciono i motori diesel, e la mia ultima preoccupazione, quando la presi, era quanti km faccio all'anno e che la avrei usata soprattutto in citta..e la riprenderei.

grazie per le info.

vorrei solo evitare di fare avanti e indietro con l'officina, tutto qui..
    dai post che leggo (a parte il tuo) sembra sia quasi impossibile, ma non voglio crederci!

l'unico accorgimento è far concludere la rigenerazione mi pare quindi..
    per il resto anch'io amo i diesel e la compro per fare più km possibili! ;)
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Fiat Bravo 1.2 16v
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Accensione spia filtro antiparticolato

da reverb86 » lunedì 24 gennaio 2011, 14:46

In concessionaria non t dicono niente nel 90% dei casi. Il fap serve ad abbassare i consumi MA, se sei un utente che utilizza l'auto per brevi tragitti e quindi accendi/spegni ogni 5 km 10km, devi optare sul benzina. Il fap NON va smontato per pulirlo poichè si rigenera da solo facendo tragitti lunghi ad alti regimi, finche la spia si spegne, si consiglia marcia bassa (3 - 4 velocità) ad almeno 3.000 giri. E' una vera rottura.... POI se ciò non dovesse funzionare, vuol dire che ci son troppi residui carboniosi e non riesce a bruciarli, quindi esistono prodotti che costicchiano ma che son validissimi. Noi in officina usavamo solo ed esclusivamente TUNAP (altrettanto tedeschi come VW e innovativi http://www.tunap.com/it.html ). Se non va neanche con quelli allora va smontato e portato a rigenerare tramite macchinari che lo fanno andare a temperature altissime, sciogliendo così i residui!!

PS: mai e dico mai, toccare la porcellana a nido d'ape e occhio ai sensori a monte e valle del fap :) conosco gente che per far andare la macchina è andata di smeriglietto sul fap per stapparlo :010 1590€ di danno (su Vectra C)

IT'S CLEAR? :023
    fabbio85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 1.6 90CV TDI
    nome: Fabio
    Contatta:

da fabbio85 » martedì 25 gennaio 2011, 10:02

reverb86 ha scritto:In concessionaria non t dicono niente nel 90% dei casi. Il fap serve ad abbassare i consumi MA, se sei un utente che utilizza l'auto per brevi tragitti e quindi accendi/spegni ogni 5 km 10km, devi optare sul benzina. Il fap NON va smontato per pulirlo poichè si rigenera da solo facendo tragitti lunghi ad alti regimi, finche la spia si spegne, si consiglia marcia bassa (3 - 4 velocità) ad almeno 3.000 giri. E' una vera rottura.... POI se ciò non dovesse funzionare, vuol dire che ci son troppi residui carboniosi e non riesce a bruciarli, quindi esistono prodotti che costicchiano ma che son validissimi. Noi in officina usavamo solo ed esclusivamente TUNAP (altrettanto tedeschi come VW e innovativi http://www.tunap.com/it.html ). Se non va neanche con quelli allora va smontato e portato a rigenerare tramite macchinari che lo fanno andare a temperature altissime, sciogliendo così i residui!!

PS: mai e dico mai, toccare la porcellana a nido d'ape e occhio ai sensori a monte e valle del fap :) conosco gente che per far andare la macchina è andata di smeriglietto sul fap per stapparlo :010 1590€ di danno (su Vectra C)

IT'S CLEAR? :023

:004 ma quindi dulcis in fundo, la spia si accende solo quando il filtro effettua la rigenerazione??
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » martedì 25 gennaio 2011, 18:17

La spia si accende solo quando falliscono un certo numero di rigenerazioni (credo 3) se le rigenerazioni avvengono normalmente non si accende. A me in 9000 km non si e' mai accesa..ed chissa' quante rigenerazioni ha fatto.Anche quando si accende non e' necessario precipitarsi in autostrada a tira marce..se devi spegnere la macchina, ricomincia a rigenerare alla riaccensione.Questo pero' deve avvenire non piu'di 3 volte (credo)altrimenti il filtro si intasa l'auto va in recovery e va portata in officina per una rigenerazione forzata.
    Per chekko..ma dove senti tutte queste lamentele sul DPF montato sul ns, motore, nato e progettato per averlo?.Le lamentele ci saranno pure,riguardano soprattutto altre marche d' auto (vedi fiat col multijet o mazda o qualche modello VW col FAP aggiunto)ma la VW ha la tecnologia giusta per non creare problemi all'utenza, credimi..poi qualche eccezione c'e' sempre. Guarda quanti taxi Golf o Touran girano in citta'..se ci fossero tanti proplemi penso ne vedremmo meno.
    Fabio6R
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90 cv
    moto: Honda SHi '07 Bianco
    Contatta:

da Fabio6R » martedì 25 gennaio 2011, 21:31

19cld ha scritto:La spia si accende solo quando falliscono un certo numero di rigenerazioni (credo 3) se le rigenerazioni avvengono normalmente non si accende. A me in 9000 km non si e' mai accesa..ed chissa' quante rigenerazioni ha fatto.Anche quando si accende non e' necessario precipitarsi in autostrada a tira marce..se devi spegnere la macchina, ricomincia a rigenerare alla riaccensione.Questo pero' deve avvenire non piu'di 3 volte (credo)altrimenti il filtro si intasa l'auto va in recovery e va portata in officina per una rigenerazione forzata.
    Per chekko..ma dove senti tutte queste lamentele sul DPF montato sul ns, motore, nato e progettato per averlo?.Le lamentele ci saranno pure,riguardano soprattutto altre marche d' auto (vedi fiat col multijet o mazda o qualche modello VW col FAP aggiunto)ma la VW ha la tecnologia giusta per non creare problemi all'utenza, credimi..poi qualche eccezione c'e' sempre. Guarda quanti taxi Golf o Touran girano in citta'..se ci fossero tanti proplemi penso ne vedremmo meno.

Quindi se si dovesse accendere la spia non bisogna mettersi subito a 70 in quarta ??
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.6 TDI 90 cv Bianco Monostrato Highline BlueMotionTechnology
    15/11/10 Ordinata, 17/12/10 Arrivata, 05/01/11 Ritirata

Accessori: Climatronic, Ruota di scorta, Luci Direzionali statiche, Pacchetto fumatori, Disattivazione airbag passeggero, Alzacristalli elettrici posteriori

AfterMarket: Radio RCD 510, Tappetini in gomma originali, Tweeter + Crossover, Luci targa a led bianchi, Scarico cromato Audi A1, Illuminazione interna a Led bianchi

VAG: Disattivazione Luci Fisse, Coming Home (Fendinebbia), Consumi (km\l), Lingua Italiana, Aumento precisione sterzo, Tergigoccia tergicristallo anteriore, Tergilunotto automatico ad inserimento retromarcia
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » giovedì 27 gennaio 2011, 18:28

porto il mio esempio...9000 km esatti in 6 mesi maggiormente percorsi in statale...ma mai avuto problemi col filtro..sinceramente anche quando fa la rigenerazione che mi accorgevo perchè il minimo restava un pò più alto non ho mai notato il motore che borbottava come hanno lamentato altri...ma ha sempre girato in maniera ottimale...io dico che non ti devi preoccupare del filtro e vai tranquillo...
    fabbio85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo 1.6 90CV TDI
    Contatta:

da fabbio85 » sabato 29 gennaio 2011, 11:04

maso87 ha scritto:porto il mio esempio...9000 km esatti in 6 mesi maggiormente percorsi in statale...ma mai avuto problemi col filtro..sinceramente anche quando fa la rigenerazione che mi accorgevo perchè il minimo restava un pò più alto non ho mai notato il motore che borbottava come hanno lamentato altri...ma ha sempre girato in maniera ottimale...io dico che non ti devi preoccupare del filtro e vai tranquillo...

quoto..nn mi preoccupo del filtro ma solo volevo sapere come mai si accendesse la spia,forse nache il fatto che la uso poco in statale!! :006
    Draccan
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo V serie (6R)
    moto: Yamaha yzf r 125
    nome: Paolo
    Contatta:

da Draccan » sabato 29 gennaio 2011, 12:27

A me si è accesa due volte e ho notato che lo fa solo quando faccio benzina dallo stesso benzinaio scortese che ti fa pagare il " diesel " 10 centesimi in meno rispetto al " super diesel del ca**o" . Quindi penso che quello che ti fanno pagare meno è sporco e fermo lì con "grumi " ovunque . In ogni caso sul mio libretto c'è scritto di viaggiare in 2° o in 3° con i giri tra 2000 e i 2500 !! dopo 15 minuti al massimo vedi come si leva la mer** e si spegne la spia !
    Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
    Jean-Luis Trintignant
    http://www.facebook.com/pages/Aforismi-dei-piu-grandi-Piloti-e-Progettatori/107745485927049?ref=ts
    Immagine
  • Davide17
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI B.M.
    nome: DAVIDE
    Contatta:

da Davide17 » sabato 29 gennaio 2011, 18:50

Anche a me oggi si è accesa la spia per la prima volta e sono a quota 8500 km pero dopo circa 8 km si è spenta...mi devo preoccupare?la devo portare al service vw?
    fatemi sapereeee;)
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 30 gennaio 2011, 10:05

Davide17 ha scritto:Anche a me oggi si è accesa la spia per la prima volta e sono a quota 8500 km pero dopo circa 8 km si è spenta...mi devo preoccupare?la devo portare al service vw?
    fatemi sapereeee;)

no tranquillo niente service vw, se si è spenta vuol dire che il filtro si è rigenerato con successo :038
    la spia naturalmente si accende prima che il filtro sia ostruito completamente in modo da dare il tempo della rigenerazione.....anche se si accende quando siamo in città in mezzo al traffico non c'è nulla di allarmarsi....
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » domenica 5 giugno 2011, 20:50

Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.