Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da Awanagana » mercoledì 6 luglio 2011, 19:30

a me il venditore mi ha detto e si è raccomandato di non mettere mai un gasolio superiore che rovino il motore e mi ha persin detto che posso mettere pure il gasolio agricolo,mi dite x cortesia se mi ha detto una palla?me lo ricordo come se fosse ieri,il giorno che l'ho ritirata mi ha detto mi raccomando vai subito a mettere gasolio senno ti lascia a piedi,e mi raccomando mai mettere il gasolio quello che costa di più
  • El Machico
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r tdi
    moto: Ducati Monster 695
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da El Machico » giovedì 7 luglio 2011, 10:31

Per quanto riguarda il gasolio "superiore" in parte è vero quello che ti hanno detto, perche per esempio quello della eni è troppo secco e nn da la giusta lubrificazione... per quanto riguarda quello della shell invece può andare solo che meglio (se nn fosse per il prezzo).
    Il gasolio agricolo scordatelo proprio perchè queste nuove macchine hanno delle sonde che rilevano la fluidità del carburante, e per di più intasi i filtri e la macchina nn va bene.
    Polo 6r Comdortiline 1.6 TDI 75 cv, bianco, cerchi Cartagena 16", pneumatici Toyo Proxes cf2, cristalli posteriori oscurati, fendinebbia, computer di bordo, spia pressione pneumatici, bracciolo centrale, sorgente stereo Alpine cde-113bt con vivavoce e controllo Iphone.

"Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » giovedì 7 luglio 2011, 12:31

El Machico ha scritto:Per quanto riguarda il gasolio "superiore" in parte è vero quello che ti hanno detto, perche per esempio quello della eni è troppo secco e nn da la giusta lubrificazione... per quanto riguarda quello della shell invece può andare solo che meglio (se nn fosse per il prezzo).

quoto aggiungendo che anche quello della Esso è abbastanza secco..
    Infatti dicono di non usarli per sempre questi gasoli ma solo per un periodo per poi tornare al classico ( fatta eccezione, come detto da mattia, di quello della shell )
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 14 luglio 2011, 12:03

Sono a quota 28700 km in un anno e un mese e mezzo di vita con la Polo 1.6 tdi 90 cv, messo SEMPRE BluDiesel dell'AGIP/ENI...non ho avuto NESSUN problema...cmq voi parlate di secchezza ma la paraffina è messa apposta del BlueDiesel per far mantenere l'indice di lubrificazione secondo una norma europea...cito testualmente dal sito ENI:

"E’ vero che blu diesel+ ha minore potere lubrificante dei gasoli standard?

No, non è corretto. Si tratta di un’errata concezione derivante dal fatto che in passato i prodotti premium avevano un quantitativo di Zolfo inferiore (pari a 10 ppm) rispetto a quello dei gasoli tradizionali (pari a 50 pp m). Come noto, un maggiore quantitativo di zolfo garantisce un più elevato potere lubrificante nei carburanti.
    Dal 1° gennaio 2009, per effetto di una direttiva europea, sia i prodotti premium che i gasoli standard devono rispettare un contenuto di zolfo pari a 10 ppm.

Inoltre, il potere lubrificante è regolamentato da specifica normativa europea (en590) con il parametro “lubricity” che viene tenuto a specifica anche con additivi cosiddetti “lubricity improver” sia nei prodotti premium che standard."
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 18 luglio 2011, 19:25

wizard86pz ha scritto:Sono a quota 28700 km in un anno e un mese e mezzo di vita con la Polo 1.6 tdi 90 cv, messo SEMPRE BluDiesel dell'AGIP/ENI...non ho avuto NESSUN problema...cmq voi parlate di secchezza ma la paraffina è messa apposta del BlueDiesel per far mantenere l'indice di lubrificazione secondo una norma europea...cito testualmente dal sito ENI:

"E’ vero che blu diesel+ ha minore potere lubrificante dei gasoli standard?

No, non è corretto. Si tratta di un’errata concezione derivante dal fatto che in passato i prodotti premium avevano un quantitativo di Zolfo inferiore (pari a 10 ppm) rispetto a quello dei gasoli tradizionali (pari a 50 pp m). Come noto, un maggiore quantitativo di zolfo garantisce un più elevato potere lubrificante nei carburanti.
    Dal 1° gennaio 2009, per effetto di una direttiva europea, sia i prodotti premium che i gasoli standard devono rispettare un contenuto di zolfo pari a 10 ppm.

Inoltre, il potere lubrificante è regolamentato da specifica normativa europea (en590) con il parametro “lubricity” che viene tenuto a specifica anche con additivi cosiddetti “lubricity improver” sia nei prodotti premium che standard."

Se nessuno mi contraddice dire che ho ragione di credere di fare ottimamente a metter SEMPRE Agip BluDieselTech...e credetemi se vi dico che ai soldi dò il giusto peso, non sono ricco affatto e soprattutto se non lavoro all'AGIP :)
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » lunedì 18 luglio 2011, 19:49

La prova è molto interessante e non ne discuto la validità tecnica. Ma personalmente ritengo che, al fine di appagare al maassimo il motore, sia impegnativo dover rifornirsi solo presso Agip. Mi chiedo anche se sia solo il nostro motore a girare bene solo con Agip, oppure se la cosa sia generalizzata e riguardi anche altri motori.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » martedì 19 luglio 2011, 7:30

gatto ha scritto:...ritengo che, al fine di appagare al maassimo il motore, sia impegnativo dover rifornirsi solo presso Agip.

Intendi impegnativo economicamente? Ma perché metti in mezzo solo l'AGIP? Si parlava di gasoli superiori non solo del BlueDieselTech, io ho menzionato quello solo perché di quello ho trovato informazioni certe...
    look
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo6r
    Contatta:

da look » martedì 19 luglio 2011, 13:10

magari potessi metterlo tutti i giorni il blu diesel..
    DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » martedì 19 luglio 2011, 16:39

Molto bene, ora ho capito. A dire il vero anch'io, all'inizio (ora il mio tdi ha 34000 km), avevo notato questa differenza di comportamento del motore alle differenti qualità di gasolio, ma poi pensavo si trattasse forse di autosuggestione, ma ora sono più propenso a credere nella validità del ragionamento.
    maurs87
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    moto: Gsx-r 600
    nome: Mauro
    Contatta:

da maurs87 » sabato 29 ottobre 2011, 10:09

Ciao Ragazzi io sono possessore di una polo 1.6 Tdi 75cv il problema che riscontrate voi io ho iniziato ad averlo quando ho installato la centralina...!!!Ci sto diventando matto!!!Continuo a provare mappe diverse per eliminare questo rumore...
  • SMARO
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90CV
    nome: DIEGO
    Contatta:

da SMARO » sabato 5 novembre 2011, 18:06

Ciao ragazzi, la mia polo 1.6 90cv ha questo tipo di rumore a motore caldo, seguendo i vostri consigli proverò un pieno di gasolio ''speciale'' ma vorrei saperne di più su questo fastidioso rumore .
    aspetto vostre risposte
    Grazie
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 5 novembre 2011, 18:20

SMARO ha scritto:Ciao ragazzi, la mia polo 1.6 90cv ha questo tipo di rumore a motore caldo, seguendo i vostri consigli proverò un pieno di gasolio ''speciale'' ma vorrei saperne di più su questo fastidioso rumore .
    aspetto vostre risposte
    Grazie

Io ho 38.800 km con polo 1.6 tdi 90 cavalli...non ho mai messo una goccia di gasolio normale (sempre Agip BluDiesel)...il motore mi capita (com'è normale e giusto che sia) che è molto più rumoroso da freddo e ad accelerate che partono da regimi molto bassi (1100/1200 rpm)...quando è caldo è silenziosissimo!