salve a tutti!
ho una golf 6 1.6 tdi e anche io ho avuto il problema del battito a circa 30000km. portata a giugno in garanzia, mi è stato fatto un aggiornamento che non ha risolto le cose, anzi ha peggiorato l'erogazione facendo diventare l'auto morta fino ai 2000 giri e per di più con uno sfarfallio dei giri e vibrazioni associate in partenza (potete fare questa prova anche voi, da fermi accelerate poco portando la lancetta dei giri a poco sotto i 1000 e staccate lentamente la frizione --> vedete se l'auto vibra, il pedale della frizione vibra e se sentite il rumore metallico del battito).
a settembre, dopo aver scritto una lettera con un legale del codacons, vengo chiamato e mi sostituiscono gli iniettori in garanzia (circa 2000€ di spesa). il problema è scomparso per 1000km dopodiche si è ripresentato di nuovo anche se meno di prima. da quando è scesa la temperatura esterna (freddo) il rumore in ripresa non lo fa sempre (dai 1000 giri ai 1500) e cmq solo a caldo, mentre il rumore in partenza lo fa sempre anche se quando fa freddissimo l'auto a freddo è talmente bloccata che non lo fa, ma basta camminarci pochi km e lo fa.
sono ritornato in conce e non hanno saputo più risolvere il problema. ad alcuni hanno cambiato anche il volano, il cambio (parliamo di motorizzazioni con cambio manuale) ma in ogni caso non è stato risolutivo e tutti si trovano nel migliore dei casi come me che in partenza vibra l'auto e picchia in testa.
detto questo, con l'avvocato abbiamo chiesto la sostituzione della vettura come da codice del consumo.
non ho ricevuto questa settimana risposta dal concessionario (Che è il responsabile in queste vicende) e quindi ora parto con la citazione in giudizio.
visto il notevole riscontro di queste problematiche anche con possessori audi, il mio avvocato del Codacons mi ha chiesto di copiarvi una sua lettera.
se ci sono domande riguardo la mia storia potete chiedere, riguardo il da farsi per vie legali potete rivolgervi direttamente a lui; la vicenda VW sta riscuotendo successo e quindi penso stiano preparando una class action.
questa è la lettera:
"Salve a tutti, sono l'avvocato Marchetti, responsabile del Codacons Campania. Mi sto occupando delle numerose problematiche relative a diversi difetti conformità che molti utenti stanno rilevando sulle Golf serie VI di casa Volkswagen.
Il produttore tedesco, come ben sapete, sta cercando di non far emergere alcuna lamentela od elemento che possa scatenare una sorta di "tsunami" legale e mediatico.
Chiunque abbia problemi sulla propria autovettura ed intenda procedere con azioni legali nei confronti della casa di Wolfsburg, al fine di ottenere ciò che gli spetta, può senza problemi contattarmi via telefono, oppure via e-mail (la quale viene preferita)."
tel. cell.392 4348291
e-mail: avv.mmarchetti@gmail.com
Sono a Vostra completa disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Marchetti Matteo - resp. Codacons Campania"