Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • SMARO
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90CV
    nome: DIEGO
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da SMARO » martedì 8 novembre 2011, 20:02

la risposta della concessionaria è stata che devono fare un aggiornamento sulla centralina visto le frequenti lamentele ricevute in questi mesi dai possessori di questo motore. mi hanno parlato di valvole mal funzionanti dovuto alla centralina.Scusate la mia ignoranza ma chiedo aiuto a qulcuno di voi se ne sa qualcosa in più.Grazie
  • 1000km/h
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 75cv
    nome: Peppe
    Contatta:

da 1000km/h » giovedì 10 novembre 2011, 21:41

Ciao smaro ma tu hai già fatto l'aggiornamento.??
    Io l'ho portata oggi in officina e mi hanno detto la stessa cosa provano prima con l'aggiornamento e poi in caso non funzioni con la sostituzione degli iniettori. La cosa che mi turba è questa e lo domando a tutti. Se mi sono accorto solo quando ho fatto 34000 km che la macchina ha questo problema il motore può aver avuto altri danni tipo danneggiamento valvole pistoni bielle testata ecc ?? la macchina oltre al rumore non ha alcun altro tipo di difetto nè fumo nè consumi nè perdità di velocità massima..... Secondo voi esperti con l'aggiormento della mappa che fanno in vw (che dovrebbe abbassare i livelli di temperatura della combustione) risolvo definitivamente o è solo un modo per tirare avanti qualche anno e poi riparare il danno fuori da ogni garanzia ??

Grazie a tutti e scusate le mille domande ma sono nel panico totale
    :024
    Tak
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: 6R TDI 90 cv
    nome: Luca

da Tak » giovedì 10 novembre 2011, 22:14

Ciao peppe, perfavore prima di scrivere ancora, vai a presentarti qui viewforum.php?f=2
    Grazie
    Immagine
    Immagine
    Immagine
  • SMARO
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90CV
    nome: DIEGO
    Contatta:

da SMARO » venerdì 11 novembre 2011, 17:40

Ciao non ho ancora fatto l'aggiornamento, penso di andare la settimana prossima, spero sia solo quello perchè se per caso mi si è danneggiato qualcosa non mi starebbe tanto bene...mi hanno detto di percorrere un pieno di gasolio eseguito l'aggiornamento e poi il rumore sparirà completamente...appena so qualcosa scriverò qui...
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » venerdì 11 novembre 2011, 17:48

salve a tutti!
    ho una golf 6 1.6 tdi e anche io ho avuto il problema del battito a circa 30000km. portata a giugno in garanzia, mi è stato fatto un aggiornamento che non ha risolto le cose, anzi ha peggiorato l'erogazione facendo diventare l'auto morta fino ai 2000 giri e per di più con uno sfarfallio dei giri e vibrazioni associate in partenza (potete fare questa prova anche voi, da fermi accelerate poco portando la lancetta dei giri a poco sotto i 1000 e staccate lentamente la frizione --> vedete se l'auto vibra, il pedale della frizione vibra e se sentite il rumore metallico del battito).
    a settembre, dopo aver scritto una lettera con un legale del codacons, vengo chiamato e mi sostituiscono gli iniettori in garanzia (circa 2000€ di spesa). il problema è scomparso per 1000km dopodiche si è ripresentato di nuovo anche se meno di prima. da quando è scesa la temperatura esterna (freddo) il rumore in ripresa non lo fa sempre (dai 1000 giri ai 1500) e cmq solo a caldo, mentre il rumore in partenza lo fa sempre anche se quando fa freddissimo l'auto a freddo è talmente bloccata che non lo fa, ma basta camminarci pochi km e lo fa.
    sono ritornato in conce e non hanno saputo più risolvere il problema. ad alcuni hanno cambiato anche il volano, il cambio (parliamo di motorizzazioni con cambio manuale) ma in ogni caso non è stato risolutivo e tutti si trovano nel migliore dei casi come me che in partenza vibra l'auto e picchia in testa.
    detto questo, con l'avvocato abbiamo chiesto la sostituzione della vettura come da codice del consumo.
    non ho ricevuto questa settimana risposta dal concessionario (Che è il responsabile in queste vicende) e quindi ora parto con la citazione in giudizio.
    visto il notevole riscontro di queste problematiche anche con possessori audi, il mio avvocato del Codacons mi ha chiesto di copiarvi una sua lettera.
    se ci sono domande riguardo la mia storia potete chiedere, riguardo il da farsi per vie legali potete rivolgervi direttamente a lui; la vicenda VW sta riscuotendo successo e quindi penso stiano preparando una class action.

questa è la lettera:

"Salve a tutti, sono l'avvocato Marchetti, responsabile del Codacons Campania. Mi sto occupando delle numerose problematiche relative a diversi difetti conformità che molti utenti stanno rilevando sulle Golf serie VI di casa Volkswagen.
    Il produttore tedesco, come ben sapete, sta cercando di non far emergere alcuna lamentela od elemento che possa scatenare una sorta di "tsunami" legale e mediatico.
    Chiunque abbia problemi sulla propria autovettura ed intenda procedere con azioni legali nei confronti della casa di Wolfsburg, al fine di ottenere ciò che gli spetta, può senza problemi contattarmi via telefono, oppure via e-mail (la quale viene preferita)."

tel. cell.392 4348291
    e-mail: avv.mmarchetti@gmail.com

Sono a Vostra completa disposizione per ogni chiarimento.
    Distinti saluti.
    Avv. Marchetti Matteo - resp. Codacons Campania"
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Contatta:

da guala » venerdì 11 novembre 2011, 18:26

anche io possessore di un 1.6 tdi ho avuto il vostro stesso problema, ora vi racconto la mia storia.
    appena comprata la macchina era ok e non aveva nessun problema, nel dicembre 2010 ho avuto un richiamo dall concessonario dato da mamma vw per la sostituzione della centralina motore.(causa in alcuni modelli si era riscontrata la difficoltà a partire, alle basse temperature)
    ritirata la macchina ho notato anche io il leggero battito in testa intorno ai 2000 giri nelle marce basse sopratutto a freddo e alle basse temperature, un aumento della rumorosità del motore e una diminuzione della coppia, e alcune volte variazioni dei giri motore al minimo a motore caldo.

piu volte sono andato a lamentarmi in conce, e anche loro hanno detto che era capitato anche ad altri clienti.

ottobre 2011 l'ho portata ad eseguire il primo tagliando dei 15000 km, e gli ho segnalato nuovamente il problema (dicendo che secondo me è un problema di mappatura del'anticipo) e altri. ritirata e sembra migliorata, hanno eseguito il nuovo aggiornamento della centralina rilasciato da vw che consiste la modifica del ciclo degli iniettori, poi ha avuto un altro richiamo per l'aggiunta di una copertura nella zona di trasmissione non ricordo piu dove.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » venerdì 11 novembre 2011, 19:35

beh se hai risolto tanto di guadagnato... ripeto che a me ocme ad altri l'aggiornamento non ha cambiato nulla ma ha solo peggiorato l'erogazione.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 12 novembre 2011, 16:54

Pure io con il tdi accuso la stessa anomalia. Vorrei capire se questa, nel tempo, potrebbe causare problemi al motore, oppure, se come credo, potrebbe solo trattarsi di una caratteristica intrinseca di questi motori. Dico questo perché fin'ora, a parte questo "svalvolio", specialmnente a freddo, l'auto funziona bene. 0ra ha 43000 km e, a parte il problema della "deriva a dx lasciano il volante", comune anche ad altre Polo, l'auto va bene.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 12 novembre 2011, 17:13

Leggendo tutte queste vostre segnalazioni mi viene spesso di collegare dei piccoli rumori del mio motore a questo problema...personalmente non sono ancora riuscito a ben capire di che rumore si tratta...e allora vi chiedo: supponiamo che il mio motore (1.6 litri, TDI, 90 cavalli, 39.500 km all'attivo, 18 mesi di vita) batta in testa...SE NON PER IL SUONO da cosa potrei accorgermene che accade?

EDIT:
    Sperando che inserendo questo video che feci per un altro scopo possa aiutare ve lo faccio SENTIRE più che vedere...magari uno di voi lo riconosce e mi dice...a 3:14 magari si sente bene!
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » sabato 12 novembre 2011, 21:13

gatto non possono essere caratteristiche per il semplice fatto che gia di suo il battito in partenza e lo sfarfallio dei giri non sono cose normale. sai perche ne sono certo? perche prima che mi facessero l'aggiornametno della centralina a giugno l'auto non faceva nulla di ciò e sopratutto spingeva da 1500 giri!
    io sono stato tra i primi ad avere questo motore quindi so com'era prima e com'è diventata dopo l'aggiornamento che loro hanno creato per tentare di risolvere...
    wizard il battito in testa è un rumore che riconosci subito perche ti sembra di guidare un'auto diesel di 20 anni fa, un trattore insomma. te ne accorgi piu accelerando o dando un filo di gas piuttosto che da fermo. nel video mi sembra di sentirlo però non ne sono sicuro perche c'è il rumore della freccia...
    ti posso assicurare che se è come era il mio l'auto è inutilizzabile, si girano tutti per strada tanto dal rumore...
    ora va un pò meglio, lo fa solo in partenza principalmente e in ripresa da bassi giri.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » domenica 13 novembre 2011, 13:44

madiweb ha scritto:...wizard il battito in testa è un rumore che riconosci subito perche ti sembra di guidare un'auto diesel di 20 anni fa, un trattore insomma. te ne accorgi piu accelerando o dando un filo di gas piuttosto che da fermo. nel video mi sembra di sentirlo però non ne sono sicuro perche c'è il rumore della freccia...
    ti posso assicurare che se è come era il mio l'auto è inutilizzabile, si girano tutti per strada tanto dal rumore...
    ora va un pò meglio, lo fa solo in partenza principalmente e in ripresa da bassi giri.

Prima di questa Polo avevo una Polo 1.4 TDI da 75 cavalli 3 cilindri e quella era rumorosa, altro che questa! Quindi non direi proprio che sia rumorosa la Polo che ho adesso...e cmq, a livello di prestazioni, è ineccepibile sia a livello di consumi (in autostrada ci faccio anche un 900 km a 130 km/h con un intero pieno ovviamente) che a livello di prestazioni (di 3ª a 1400/1500 rpm in salita e in curva spinge una bellezza!)...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » domenica 13 novembre 2011, 15:13

ma anche la mia a livello di prestazioni non ha problemi. il rumore del motore è un conto (i 3 cilindri e 2 cilindri sono molto più rumorosi per ovvi motivi). il battito in testa è un altro!
    fai questa prova ad auto calda visto il freddo di questi giorni... da fermo fai scendere la lancetta a riposo 750giri e tieni la frizione premuta. dopo che si è stabilizzata al minimo metti la prima, accelera e mantieni accelerato subito sotto i 1000 giri (non li superare). stacca lentamente la frizione e vedi se il numero di giri balla su e giu e se senti dei TAC TAC metallici !