Deriva a destra lasciando il volante
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Deriva a destra lasciando il volante

da Marv » venerdì 28 ottobre 2011, 7:04

Proprio ieri dopo aver montato sulla 1.6 tdi 90 dsg le molle originali VW (-1,5cm) e aver percorso circa 100km di assestamento ho portato la macchina da un gommista qui a Roma che mi era stato consigliato come un ottimo gommista. La macchina al contrario di quello che leggo qui tirava leggermente a Sinistra e lo sterzo era storto leggermente per l'appunto verso sx. L'auto ha 15000km e ho gia' invertito le gomme 3 volte ma mai ha accusato questo problema e' sempre andata dritta. Causa traffico dopo aver fatto la convergenza il gommista non ha potuto provarla e me la consegnata. Andando a casa purtroppo ho notato che la macchina continua ad andare verso sx e lo sterzo e' appunto leggermente storto. Ora dovro' riprendere un appuntamento per riportarla anche se ho il dubbio che il gommista non abbia il vag per riposizionare lo sterzo inoltre ho notato che per fare la convergenza elettronica e' intevenuto con la chiave inglese sotto la macchina,e aveva bloccato lo sterzo con l'attrezzo specifico(che a quanto ne so se si ha lo sterzo elettrico non serve ). Non vorrei che ora mi aspetti un calvario perche' mi hanno incasinato tutto.
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » venerdì 28 ottobre 2011, 7:13

dubbio tolto !!! Il gommista non ha il VAG mi ha detto che risolvera' in altro modo . A me sinceramente metodi empirici non m'interessano inoltre penso che se non resetti lo sterzo questo tendera' sempre a riportarla nella medesima posizione. Insomma non mi ha dato nessuna fiducia e penso proprio che non gliela riportero' e perdero' i 28€ spesi.
    Ora rimane il problema e soprattutto come risolverlo??????
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » mercoledì 30 novembre 2011, 18:52

Proprio come l'anno scorso, anche quest'anno, dopo aver montato le gomme invernali, ho notato che l'auto è allineata e non c'è deriva a dx. Vedrò se si manterrà nel tempo. Certo è che questa cosa non riesco a spigarmela.
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 tdi
    Contatta:

da Polo6 » mercoledì 30 novembre 2011, 22:17

Marv ha scritto:dubbio tolto !!! Il gommista non ha il VAG mi ha detto che risolvera' in altro modo . A me sinceramente metodi empirici non m'interessano inoltre penso che se non resetti lo sterzo questo tendera' sempre a riportarla nella medesima posizione. Insomma non mi ha dato nessuna fiducia e penso proprio che non gliela riportero' e perdero' i 28€ spesi.
    Ora rimane il problema e soprattutto come risolverlo??????

Io avevo un problema simile con una Punto II° serie, che anche risultando ok in convergenza, campanatura, e tutto, mi tirava da un lato lievemente... il gommista ha fatto una regolazione solo con la chiave sotto la macchina, e da allora mai avuto più problemi... non c'è bisogno del Vag, che ci deve fare il gommista con la diagnosi?
  • carmine8918
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r
    Contatta:

da carmine8918 » giovedì 5 gennaio 2012, 17:21

Buonasera..
    mi ricollego all'argomento dopo essere stato in VW per risolvere il problema della deriva a destra che si è presentato già dopo poche migliaia di km (ora ne ho 11mila).
    Mi hanno detto che se avessi portato la macchina entro i 10mila km o 6 mesi avrebbero risolto la cosa in garanzia (mi pare poco corretto che da qualcuno di voi hanno preteso il pagamento anche prima di queste scadenze), adesso invece devo pagare l'assistenza e, da un'oretta di lavoro, si è passati a che non sapevano se riuscivano a consegnarmela in giornata con le varie previsioni da "è da ricontrollare l'assetto" a "bisognerebbe invertire le ruote".
    Ad essere sincero la macchina non l'ho lasciata, un pò perchè non mi ero organizzato per lasciarla li più di un giorno e un pò perchè dal service mi aspettavo una maggiore professionalità e precisione..

Volevo solo aggiungere la mia esperienza e, riflettendo sul da farsi per risolvere la cosa, ciao a tutti.. :006
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » giovedì 5 gennaio 2012, 17:46

Per la mia esperienza, e come già detto in precedenza, non vorrei si trattasse di un problema di pneumatici; infatti già da fine Novembre, con le gomme invernali, l'auto è rimasta ancora perfettamente allineata. Non saprei quindi trarre con certezza una conclusione, verrebbe logico però pensare ai pneumatici.
  • Ferrara
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da Ferrara » sabato 7 gennaio 2012, 15:42

Ciao a tutti!

Sto per acquistare una Polo Highline, ma sono terrorizzato da questo difetto della macchina che tira verso destra (l'ho notato sulla Polo di un amico). Le gomme che monta la macchina che comprerei in pronta consegna sono le Dunlop Sport Maxx (sono buone?). :031

VW ha individuato il difetto? :008

Grazie! :023
  • TREMENDOJ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Toyota Land Cruiser
    Contatta:

da TREMENDOJ » domenica 8 gennaio 2012, 8:29

Ferrara ha scritto:Ciao a tutti!

Sto per acquistare una Polo Highline, ma sono terrorizzato da questo difetto della macchina che tira verso destra (l'ho notato sulla Polo di un amico). :031

Non è un difetto, molte case automobilistiche da diversi anni fanno "tirare" leggermente le auto a destra per evitare incidenti frontali in caso di colpo sonno/malori...
    Mi pare sia stata la Mercedes ad iniziare a farlo, si trova scritto anche su altri forum ed anche in questo.
    Poi qualche gommista "espertone" tenta di raddrizzare il tutto facendo danni.
    Comunqe dovete sempre tener conto anche del fatto che le strade non sono piatte ma a schiena d'asino x il drenaggio dell'acqua.
    Polo 6r 1.4 Comfortline my2012
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » domenica 8 gennaio 2012, 12:03

Premetto che la mia auto non ha mai subito alcun intervento per questa anomalia. Questo però è il secondo anno che dopo aver montato le gomme termiche, l'auto rimane perfettamente allineata. Fra tre mesi c.a. rimonterò le gomme normali e vedrò il risultato.
  • Ferrara
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da Ferrara » domenica 8 gennaio 2012, 12:05

TREMENDOJ ha scritto:
    Ferrara ha scritto:Ciao a tutti!

Sto per acquistare una Polo Highline, ma sono terrorizzato da questo difetto della macchina che tira verso destra (l'ho notato sulla Polo di un amico). :031

Non è un difetto, molte case automobilistiche da diversi anni fanno "tirare" leggermente le auto a destra per evitare incidenti frontali in caso di colpo sonno/malori...
    Mi pare sia stata la Mercedes ad iniziare a farlo, si trova scritto anche su altri forum ed anche in questo.
    Poi qualche gommista "espertone" tenta di raddrizzare il tutto facendo danni.
    Comunqe dovete sempre tener conto anche del fatto che le strade non sono piatte ma a schiena d'asino x il drenaggio dell'acqua.

Grazie! :003

Le strade pendono sempre un po' verso l'esterno, hai ragione. La macchina deve andare dritta, non esiste che per la sicurezza l'auto tiri a destra. :018 :023

Domani chiedo di provarla e se riscontro questo difetto purtroppo dovrò rinunciare all'acquisto di questa stupenda vettura. :022

Qualcuno ha una MY 2012 che tira a destra? :047
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » domenica 8 gennaio 2012, 15:51

Se devessi fere questa prova, e per aprrezzare meglio il gradiente di deviazione a dx, dovresti portare l'auto ad almeno 80 km/ora e provare possibilmente in più strade con diverso orientamento (questo per annullare i diversi effetti dovuti al vento e alla pendenza del manto stradale); se puoi facci sapere.
  • carmine8918
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r
    Contatta:

da carmine8918 » domenica 8 gennaio 2012, 19:21

Ferrara ha scritto:Le strade pendono sempre un po' verso l'esterno, hai ragione. La macchina deve andare dritta, non esiste che per la sicurezza l'auto tiri a destra. :018 :023

Domani chiedo di provarla e se riscontro questo difetto purtroppo dovrò rinunciare all'acquisto di questa stupenda vettura. :022

Qualcuno ha una MY 2012 che tira a destra? :047

La mia è una MY 2012 e, a memoria monto le Bridgestone Turanza 215/45/16, ho lo stesso problema di deriva a destra..
    Concordo che la macchina deve andar dritta, infatti il meccanico VW non s'è inventato che era una questione di sicurezza e mi ha confermato che andava corretta..

A livello di confort diciamo che la macchina ne risente poco, ho sostenuto un viaggio salerno-milano e ritorno in due giorni senza affaticamenti dovuti a questo problema.

Comunque se nella tua prova trovi l'anomalia, puoi ovviamente pretendere che te la correggano prima dell'acquisto, per il resto, considerando la categoria, posso dirti che la Polo è davvero una splendida macchina.

Saluti :006