Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    mamone
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r m
    moto: Burgman 400
    nome: mamo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da mamone » giovedì 12 aprile 2012, 13:04

ma siamo sicuri che siano i microfori (quanti sono?) che si tappino x via della sporcizia e non che magari si tenda a grippare il pistoncino dell'iniettore perché è poco lubrificato?

---
    I am here: http://tapatalk.com/map.php?4oiexm
    Polo 1.6 TDI Highline DSG MY 2012
    Bianca
    pacchetto guida comfort
    climatronic
    estensione garanzia 2 anni max 80.000km
    proiettori Bi-Xeno
    rcd 310
    versione fumatori
    airbag passeggero disattivabile
    volante multifunzione Scirocco con palette!
  • bialbero
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Golf 1.6 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da bialbero » giovedì 12 aprile 2012, 13:09

Grazie madiweb per il chiarimento! assolutamente gradito, perchè fra 145 pagine su GolfCommunity e 61 qua, qualcosa avevo colto, ma avevo anche un po' di confusione in merito all'evolversi del tuo problema....
    Che additivo usavi?

Devo anche dire che sembrano esserci pareri discordanti sull'effettivo problema agli iniettori. Si rafforza la mia idea: problemi software (che permangono) uniti ad una release di iniettori non gestibili in maniera ottimale (forse risolto?)?
    Non so se qualcuno abbia evidenza dei codici applicati da casa madre (non VW, ma il costruttore del componente) sugli iniettori e se questi siano cambiati nel tempo - codici che poi non è nemmeno detto che cambino, perchè se la logica di gestione del part-number è la medesima presente in molte aziende (la mia compresa) potrebbe darsi benissimo che il part-number dell'iniettore rimanga sempre uguale ma scatti solo un indice di revisione. In ambito industriale dovrebbe valere il principio di mantenere uguale il part-number solo se è soddisfatta l'equivalenza del Fit-Form-Function..........se fosse stato cambiato qualcosa sugli iniettori, col cavolo che avremmo equivalenza di Function, ma queste distinzioni sono spesso cavilli giocati sulla sottigliezza di un pelo di f... !!!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » giovedì 12 aprile 2012, 14:07

Ecco, la teoria che non sono gli iniettori il problema vero si sta rafforzando..come testimoniato ce chi ha avuto il problema con i iniettori vergini, chi avendo messo un modulo aggiuntivo la macchina ha smesso di battere..quindi si rafforza ora la teoria che sia solo un problema di mappatura..e fin qui io mi sento già molto più tranquillo..pero rifaccio questa domanda: defisse un problema di mappatura perché vw nn è ancora riuscita a risolverlo? Secondo me ce qualche altro componente del motore mal progettato che causa questo problema..spero di sbagliarmi...
  • bialbero
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Golf 1.6 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da bialbero » giovedì 12 aprile 2012, 14:37

Il dubbio che ci sia qualche gabola inconfessabile in qualche componente c'è, eccome se c'è...............tuttavia non sottovalutate i potenziali risvolti commerciali della vicenda. Mettiamo che il problema sia davvero e solo di mappatura: anche a me sembra strano che in VW non riescano a partorire una mappatura definitiva...........ma provate ad immaginare che una mappatura in realtà esista, ma che faccia lievitare i consumi ad es. del 10%...........VW se la sentirebbe di deliberare una soluzione del genere su un'auto pubblicizzata per essere molto parca? Ovviamente sono tutte ipotesi e pippe mentali come giustamente scrive madiweb, ma dobbiamo considerare che in VW sono comuni mortali come noi.........molto probabilmente, da sei mesi a questa parte stanno facendo macinare km su strada a Golf e Polo con varie alternative di mappatura, per poi scegliere, SI SPERA, un compromesso decente e definitivo.
    Se invece ci sono di mezzo gli iniettori la vedo grigia.......una rimappatura a VW costa solo le ore di sviluppo, mentre la sostituzione massiva di un componente costerebbe un botto di euro anche a loro.....
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 12 aprile 2012, 14:47

Resta il fatto k se il problema è la mappatura soltanto e non riescono a trovare una soluzione perché magari i consumi come ipotizzato salirebbero e le stanno provando tutte x trovare un compromesso.......beh se fosse così resta il fatto k hanno progettato male questo motore e possiamo chiederne la sostituzione se facciamo una rivolta di massa ma bisognerebbe unirsi in molti...
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 12 aprile 2012, 15:02

MAW ha scritto:Vorrei fare un sunto della situazione per quelli che sono arrivati da poco, e precisare alcune cose che secondo me ancora non sono chiare!
    1: manbro su alcune cose ha detto delle inesettazze!
    2: il problema non sono gli iniettori!
    3: il gasolio di pessima qualità è una scusa!
    Ora vi spiego alcune cose.
    Da un anno combatto con questo problema, e ora ho due avvocati che mi aiutano, cmq vorrei far presente alcune cose, una è che manbro secondo me dice alcune inesattezze, la prima è che ha detto che il gasolio contiene urea mentre invece non è vero, l'urea anzi acido urico, è un additivo che usa solo mercedes in alcuni suoi motori, e serve si aridurre gli agenti inquinanti, ma viene miscelato al gasolio direttamente dalla vettura attraverso un sitema automatico! quindi il nostro gasolio venduto nelle nostre stazioni non contiene urea! secondo la storia che la colpa sia del gasolio è una balla detta ai clienti per giustificare il problema, in quanto la mia sia da nuova, e sia dopo che hanno cambiato gli iniettori, ha sempre battuto, quindi anche ad iniettori ancora vergini, da qui che non sono gli iniettori sporchi il problema,inoltre la figura dell'iniettore postata da mambro riguarda non l'iniettore di un common rail, ma un iniettore del sistema iniettore pompa VW usato fino a qualche anno fa! altra cosa se i problema fossero gli iiettori che si sporcano, alla VW sarebbe bastato cambiarli nel momento che li cambiano, come hano fatto a molti di noi, con degli iiettori modificati, mentre invece provano con interventi software, e fanno bene a provare, perche secono me ma anche secondo molti meccanici da me interpellati, il problema è la gestione delle iniezioni da parte del software della centralina! i vari additivi che usate hanno senso solo se le vostre vetture hanno diverse decine di migliaia di KM altrimenti on ha senso usarli, in quanto basso kilometraggio significa iniettori puliti! quindi non spendete soldi inutilmente! altra cosa se fosse il gsolio sporco o l'iniettori sporchi perche lo fa solo con determinate marcie, o determinate condizioni di temperatura, e non lo fa sempre? un altra cosa, perchè questo problema lo hanno solo i motori che montano un determinato sitema di iniezione tipo le pegeaut con nuovo hdi 8 valvole, tipo il 1.6 tdi VW di cui parliamo, e invece altri motori che usano altre marche di componenti di iniezione, non hanno questo problema? eppure tutti usiamo lo stesso gasolio in italia!

Sono pienamente d'accordo sulla mala-gestione delle fasi di iniezioni da parte della centralina. Gl'esempi che hai fatto tu per scagionare il gasolio li condivido in pieno e ho cercato anch'io di portare un esempio per far capire che non credo che sia per il gasolio: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=9188&start=708#p533533
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » giovedì 12 aprile 2012, 16:59

Per quel che può servire, la mia esperienza è questa: auto con quasi 53000 km e due anni di vita. Ho quasi sempre usato gasolio "alternativo a poco prezzo" e il battito sin dall'inizio non è mai stato intenso e, nel tempo è ancor più diminuito. Quelle rare volte che rifornisco con "buon gasolio" non apprezzo evidenti differenze. Questo è tutto.
  • MAW
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: SEAT LEON 1.6 CR 105
    nome: MARCO
    Contatta:

da MAW » giovedì 12 aprile 2012, 18:19

Bialbero ha centrato il problema! secondo me non è che non riescono a trovare una mappatura idonea per non farlo battere, ma il difficile è trovare una mappatura, che rispetti la normativa di inquinamento per cui è omolgato, rispetto delle specifiche di omologazione del consumo, e cosi via per le prestazioni di velocità, accellerazione, drata del motore, affidabiltà ecc ecc! inoltre io ho il vago sospetto che potrebbero anche aver commesso errori nel progettare la camera di combustione, la quale in caso di miscelazioni magre, ha il difficile compito di far propagare in modo ottimale il fronte di fiamma della combustione!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 12 aprile 2012, 18:40

Certo che tutti gli indizi che abbiamo raccolto portano a trarre questa conclusione: gli iniettori non hanno nessun problema, il gasolio venduto in Italia non è la causa del battito ma quest'ultimo è causato da qualche altro componente mal progettato...questa mal progettazione di questo componente "x" rende difficile trovare una mappautura ufficiale per vw.
    Nella mail che manderò a verona proverò a spiegare questa nostra teoria. Secondo me anke le concessionarie sono all'oscuro del problema vero e proprio e la scusa del gasolio e gli iniettori scadenti è una scusa per non dire la verità (magari ben più grave)
  • MAW
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MAW » giovedì 12 aprile 2012, 18:53

Durante le mie due presenze come testimone per due amici con la golf, il medesimo ispettore ha detto la prima volta che avevano avuto una partita di iniettori difettosi, e la seconda volta a distanza di qualche mese, evidentemete perche hanno avuto riscontri dalla casa produttrice che nel caso è la denso, ha detto che il problema no sono gli iniettori, in quaqnto tutti quelli che loro sostituiscono li mandano alla casa che li produce per analizzarli, e questa a detta sua ha rimandato indietro tutto dicendo che erano conformi al progetto, da qui infatti è scaturita una TPI che la VW ha mandato a tutti i service, dove da indicazioni di non procedere piu a nessuna sostituzione i quanto stanno studiano una soluzione definitiva, io e altri amici eravamo gia a conoscenza di questa tpi e del suo contenuto, ma questo ispettore, lo ha cofermato dicendol chiaramente a me e al mioamco con la golf plus! logicamente mai diranno che hanno toppato qualcosa in questo motore, e quindi si nascondono dietro alla scusa del gasolio!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 12 aprile 2012, 18:59

appunto lo confermano loro stessi che gli iniettori sono ok...poi ti fanno credere che sono di scarsa qualità e che il gasolio li sporca...bha il problema chissà quando lo verremo a sapere....ora scrivo la mail a verona quasi quasi...
  • MAW
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MAW » giovedì 12 aprile 2012, 19:07

Io fossi in te non scriverei una email ma manderei una bella racomandata!