Minimo alto
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Minimo alto

da bonzo86 » giovedì 3 gennaio 2013, 23:58

gianni91 ha scritto:Il minimo alto é una cosa naturale che hanno tutte le auto ovviamente lo fa appena l'accendo per poi assentarsi a motore caldo questo si verifica perché cn la temperatura esterna bassa il motore in pratica vuole scaldarsi e per ciò attua questo comportamento. Scusa una cosa perché ti hanno messo uno spessore nella turbina???? Potrebbe essere quello il problema

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Quoto in pieno ed aggiungo che i giri si alzano per far scaldare prima e raggiungere la temperatura desiderata e impostata in auto. Fate la prova con riscaldamenti spenti e senza assorbimenti e vedete se lo fa ancora! Mio padre ha una Toyota e quando la macchina è fredda ed accendo i riscaldamenti si alza anche sui mille... Se spengo scende attorno a 800!

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Minimo alto

da magico81 » venerdì 4 gennaio 2013, 9:02

wafer80 ha scritto:
    magico81 ha scritto:Questa è proprio bella... :017 Comunque ho provato a cercare in giro qualche notizia riguardo al climatronic e ho visto che per la golf è presente la resistenza. Quindi potrebbe essere che anche le polo dotate di climatronic abbiano questa resistenza supplementare, spiegando così l'innalzamento dei giri motore. Un'altra prova che puoi fare è mettere il cdb sul consumo istantaneo, metti la temperatura su Hi e se il consumo istantaneo passa da 0,5-0,6 l/h (a caldo) a un numero più alto (senza che ci sia l'inserimento del compressore del clima), è sicuramente "colpa" di una resistenza elettrica (come quando si aziona il lunotto termico che il consumo arriva anche a 0,8-0,9 l/h).

Ti confermo la tua teoria,col minimo a 600 giri il consumo è 0,6 l/h ,quando il relè scatta (lo fà tre volte nel giro di 10 secondi) il minimo va circa 1000 giri ed il consumo sale a 0,9/1,0 l/h.Tra l altro quando scatta le luci hanno un calo di intensitá.Confermo anche che il compressore è spento.

Ok, direi che allora da questo esperimento si può affermare con assoluta certezza che si tratta di una resistenza elettrica. Serve qualcuno col 1.2 e il 1.4 con climatronic che facciano anche loro questa prova. Se si dovesse riscontrare il medesimo comportamento, allora si può ricavare che i modelli con clima automatico hanno questa funzione in più.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » venerdì 4 gennaio 2013, 12:10

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:16, modificato 1 volta in totale.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 4 gennaio 2013, 18:11

Gabbarusso ha scritto:Si ma ribadisco che a me fa la stessa cosa e NON ho il climatronic. Inoltre una volta che il minimo si alza, anche abbassando del tutto la temperatura rimane a mille. Leggevo su un forum di golf che hanno risolto sostituendo il "bulbo dell'acqua".

Ok, ma è un comportamento diverso, dovuto a cause diverse secondo me, della tua auto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » venerdì 4 gennaio 2013, 23:58

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:15, modificato 1 volta in totale.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 5 gennaio 2013, 20:32

Gabbarusso ha scritto:Non credo sia diverso, oggi stesso ho fatto la prova. Manopola a metà, avvio, minimo regolare. Giro la manopola al massimo, tempo 2 secondi e il minimo si alza. L'unica cosa è che se dopo abbasso la temperatura il minimo non torna come prima.

Allora ogni macchina fa come cavolo vuole :005 .
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 5 gennaio 2013, 20:45

a proposito di minimo alto (non a motore freddo) a me succede che certi giorni dopo un 20 minuto di uso della macchina mi si alza il minimo e mi si accende subito la ventola e questo non mi fa partire lo start&stop....
    Ho notato che lo fa sempre quando è calda, poi appena smette la ventola non si abbassa il minimo...si abbassa poi se la lascio ferma per raffreddarsi! che ne dite?
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 6 gennaio 2013, 8:50

bonzo86 ha scritto:a proposito di minimo alto (non a motore freddo) a me succede che certi giorni dopo un 20 minuto di uso della macchina mi si alza il minimo e mi si accende subito la ventola e questo non mi fa partire lo start&stop....
    Ho notato che lo fa sempre quando è calda, poi appena smette la ventola non si abbassa il minimo...si abbassa poi se la lascio ferma per raffreddarsi! che ne dite?

Credo che le bluemotion tech abbiano una logica di funzionamento differente dalle polo normali. La ventola di raffreddamento assorbe tanta energia, credo che sia questo il motivo per cui mentre è in funzione si disattiva lo start/stop. E il minimo che rimane leggermente più alto dopo, secondo me serve per far girare un po' più velocemente l'alternatore e consentire una ricarica più rapida della batteria.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 6 gennaio 2013, 11:45

ti do ragione sul fatto dello S&S che potrebbe essere come dici tu ma sulla ricarica non penso sia questo perchè il recupero di energia è in frenata non da fermo! semmai il minimo alto fa girare la ventola che è impegnata a raffreddare il motore. Io mi chiedevo il perché di questo comportamento generale se la macchina non è particolarmente sotto sforzo.

magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 6 gennaio 2013, 13:17

bonzo86 ha scritto:ti do ragione sul fatto dello S&S che potrebbe essere come dici tu ma sulla ricarica non penso sia questo perchè il recupero di energia è in frenata non da fermo! semmai il minimo alto fa girare la ventola che è impegnata a raffreddare il motore. Io mi chiedevo il perché di questo comportamento generale se la macchina non è particolarmente sotto sforzo.

Il recupero di energia in frenata è un ausilio alla ricarica della batteria per alleggerire il lavoro dell'alternatore, che comunque rimane l'artefice principale di questa operazione.