Varie anomalie DPF
  • Liebherr
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Varie anomalie DPF

da Liebherr » venerdì 4 gennaio 2013, 9:51

Ciao a tutti

Ho qualche problema con il benedetto dpf, come ho letto in questo forum, quando va in rigenerazione il filtro la macchina perde potenza, si alza il minimo, ecc... tutte cose gia riscontrate da me, fastidiose ma normali.
    Fin qui tutto regolare, se non fosse che ultimamente quando va in rigenerazione si spegne,mi spiego meglio.
    La macchina è calda, mi accorgo che va in rigenerazione il filtro, parto scalo le marce normalmente, appena schiaccio la frizione per fermarmi o altro muore il motore, come se gli mancasse l'alimentazione, muore dolcemente senza strattoni o altro.
    Senza contare il fumo che fa , l'odore e la notevole perdita di potenza nei bassi regimi cose che non ha mai fatto, spie accese nemmeno l'ombra, spiegazioni?

Vorrei far presente, che in questi anni che leggo questo forum, ho trovato più spiegazioni qui che nella concessionaria wv che mi ha venduto l'auto, le prime rigenerazioni non capivo cosa avesse la macchina la portavo subito in assistenza e loro mi guardavano con un punto interrogativo grosso come una casa...boh

Grazie per le risposte
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: Varie anomalie DPF

da Bigno82K » venerdì 4 gennaio 2013, 13:06

ma la rigenerazione la porta a termine o no? ti si spegne durante la rigenerazione, prima di farla o quando è terminata?
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 4 gennaio 2013, 13:29

Mi sembra di aver capito che il fattaccio succede durante la rigenerazione. Se è così io correrei in conce perchè non è affatto normale, e lo trovo pericoloso.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • Liebherr
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Liebherr » venerdì 4 gennaio 2013, 14:03

Ciao ragazzi

grazie per le risposte.

Non termina la rigenerazione, si spegne 4 o 5 volte, alla 5 volta rimane accesa e la fa.

Oggi alla 4 volta che si spegneva ho presa la macchina e sono andato sul raccordo, 2500/3000 giri per 25min giusti , esco dal raccordo ed è tornata normale..cosi sembra.
    Mi sono dimeticato di dirvi che quando fa cosi ha una forte oscillazione dei giri per 2 o 3 volte da ferma, 800-1300 per poi stabilizzarsi a 1000 esatti, riparto mi fermo, e ricomincia...sempre cosi finchè non termina la rigenerazione.

Da quando ho la macchina mi è successo qualche volta, non ci davo peso perchè poi per mesi andava bene, rigenerava tranquillamente, da Natale è davvero un inferno strada e Km sono gli stessi di sempre.

Oggi vado dal conce e vediamo, ma come detto in un altro post, l'irritazione sale parecchio, anche perchè sono stufo di sentirmi raccontare favole su favole e di dover far finta di crederci ogni volta, infine farò scrivere alla sede di Verona, dove sono molto più svegli dei conce!

Se avete suggerimenti o consigli sono qui...vi dirò cosa dicono gli "stregoni", magari (non credo) potranno essere utili ad alti nelle mie stesse condizioni.

Liebherr :023
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 4 gennaio 2013, 14:21

Tienici aggiornati!
    La variazione dei giri al minimo è normalissima, ma il motore non deve assolutamente spegnersi!
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 4 gennaio 2013, 14:24

esatto, ed il fatto che non riesce a portare al termine le rigenerazioni potrebbe essere la causa
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » sabato 5 gennaio 2013, 2:32

Ma voi come fate a capire quando inizia o finisce la rigenerazione? O son tardo io o non mi accorgo mai.. Se dovessi spegnere la macchina mentre la fa? Magari son arrivato in box e la sta facendo. Non vorrei far danni..
    Ps. Che invenzione del cavolo...

Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 5 gennaio 2013, 12:54

te ne accorgi solo da fermo in quanto si alza un pò il minimo e la macchina comincia a vibrare/sussultare ad intervalli regolari; onestamente in 18500 Km ed 11 mesi, me ne accorgo solo quando scendo e sento odore di uova marce uscire dalla marmitta.. questo perchè fortunatamente faccio spesso strada a percorrenza veloce e riesco a mantenere costante la velocità dando possibilità al DPF di fare il suo lavoro al meglio.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » sabato 5 gennaio 2013, 13:40

Liebherr ha scritto:Ciao a tutti

Ho qualche problema con il benedetto dpf, come ho letto in questo forum, quando va in rigenerazione il filtro la macchina perde potenza, si alza il minimo, ecc... tutte cose gia riscontrate da me, fastidiose ma normali.
    Fin qui tutto regolare, se non fosse che ultimamente quando va in rigenerazione si spegne,mi spiego meglio.
    La macchina è calda, mi accorgo che va in rigenerazione il filtro, parto scalo le marce normalmente, appena schiaccio la frizione per fermarmi o altro muore il motore, come se gli mancasse l'alimentazione, muore dolcemente senza strattoni o altro.
    Senza contare il fumo che fa , l'odore e la notevole perdita di potenza nei bassi regimi cose che non ha mai fatto, spie accese nemmeno l'ombra, spiegazioni?

Vorrei far presente, che in questi anni che leggo questo forum, ho trovato più spiegazioni qui che nella concessionaria wv che mi ha venduto l'auto, le prime rigenerazioni non capivo cosa avesse la macchina la portavo subito in assistenza e loro mi guardavano con un punto interrogativo grosso come una casa...boh

Grazie per le risposte

hai qualche problema. vai in Service e fatti aggiornare la centralina e controllare che il sensore DPF non sia difettoso.
    se sei di Roma sud vai a Pomezia da ready CAR Service. sono abbastanza competenti! e quanto meno ascoltano il cliente e si mettono a disposizione anche per gli orari!
  • Liebherr
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Liebherr » domenica 6 gennaio 2013, 11:54

Ciao a tutti

Sono andato dal conce, pesano sia un problema di centralina, anche perché io faccio molto spesso lunghe percorrenze e non dovrebbe aver problemi nella rigenerazione .
    Lunedì gli devo portare la macchina, vediamo cosa succede di bello!

Grazie a tutti per i suggerimenti
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » domenica 6 gennaio 2013, 16:39

dove l hai portata? al 99% ti aggiorneranno al sw decente e magari cambieranno il trasduttore di pressione del DPF che si sarà rotto!
    quanti km hai?
  • Liebherr
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Liebherr » domenica 13 gennaio 2013, 13:48

Io sono di Pavia e l'ho portata da Esperia, il conce vw di zona, non hanno capito perchè si spegneva ( mi sarei stupito dell'opposto), comunque mi hanno fatto l'aggiornamento ed ora sembra che vada.
    L'unico problema è che ieri durante una presunta rigenerazione si è accesa la spia delle candelette lampeggiando...domani la riporto al conce, e loro tramite sfera di cristallo capiranno forse il perchè...spero...
    La mia paura è di aver risolto un problema per poi prenderne un altro, vedremo, anche perchè non mi sembra di usare/tener male la macchina.

la macchina va per 63.000 km

grazie per le risposte