1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Ghicio
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Ghicio » domenica 13 gennaio 2013, 17:37

valvola di recupero gas di scarico forse... senti anche uno strano odore?
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 13 gennaio 2013, 17:43

Ghicio ha scritto:valvola di recupero gas di scarico forse... senti anche uno strano odore?

non ci ho fatto caso. Ma a 6000 km è possibile? sarebbe la egr?
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 13 gennaio 2013, 19:11

ciao .
    fai questa prova.
    smonta le candele , se gira con 3 una dovrebbe essere impastata in quanto non essendoci combustione si sporca molto.
    metti una mano anche dietro allo scarico e guarda cosa butta fuori se lo scarico è pulito oppure molto fumoso.
    per la spia gestione motore sono tante le cause, è un avviso generico.
    personalmente quando si è accesa sulla mia auto avevo una piccola fessura nel manicotto del turbo
    potenza dimezzata ma sono arrivato a casa.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 13 gennaio 2013, 21:25

j-strauss-78 ha scritto:ciao .
    fai questa prova.
    smonta le candele , se gira con 3 una dovrebbe essere impastata in quanto non essendoci combustione si sporca molto.
    metti una mano anche dietro allo scarico e guarda cosa butta fuori se lo scarico è pulito oppure molto fumoso.
    per la spia gestione motore sono tante le cause, è un avviso generico.
    personalmente quando si è accesa sulla mia auto avevo una piccola fessura nel manicotto del turbo
    potenza dimezzata ma sono arrivato a casa.

Preferirei evitare di guastare qualcosa essendo in garanzia...
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Contatta:

da dimanpo » lunedì 14 gennaio 2013, 14:57

x me se vuoi andare tranquillo ti conviene andare dal conce e chiarire tutto,visto che sei in garanzia,questi motori purtroppo hanno dei problemini,x me potrebbe essere la turbina :017,ho sentito parlare di alcuni che hanno avuto stessi problemi toui,xo potrei sbagliarmi e essere magari una fesseria
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 14 gennaio 2013, 17:36

Cari ragazzi. Come promesso ho portato stasera la polo al service. Dopo aver fatto un giro insieme a lui e avergli mostrato che effettivamente la macchina pare andare a 3 (nonché la conseguente accensione delle 4 spie sopra citate), mi ha detto di lasciarla che domani avrebbe diagnosticato il problema e avrebbero proceduto di conseguenza. Mentre aspettavo che mi accompagnassero a casa, mi chiama il capo officina e mi fa: "Vieni un attimo!". E io :"Che è successo Massimo?". E lui:"Eccolo il problema!!!!!" E mi fa vedere che praticamente la pippetta della candela del terzo cilindro era staccata. Ora mi chiedo.. Come può una pippetta staccarsi così da sola??? Insomma la conclusione è che ho lasciato la macchina perchè domani provvederanno a capirne la causa in modo da agire preventivamente,e anche per fare ulteriori accertamenti, e poi mi hanno chiesto se volevo approfondire la questione della catena (che gli avevo già accennato lo scorso ottobre), anche se ho specificato che ora non fa pìù il rumore...
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Contatta:

da dimanpo » lunedì 14 gennaio 2013, 17:53

meglio così,alla fine come avevo sperato era una fesseria,da capire ovviamente come si sia staccata la pipetta :017
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 14 gennaio 2013, 18:14

già.. voglio certezze...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » martedì 15 gennaio 2013, 14:34

Aggiungo una "variabile" alla discussione :

VOI CHE BENZINA USATE ?

Ve lo chiedo, perchè io per lungo tempo ho usato la 98 Ottani, e ho la netta sensazione che facesse peggio ....
    Da tempo ho ricominciato andare con la 95, e la macchina pare più silenziosa, mentre di regola dovrebbe essere l'opposto ...

Non so se lo sapete, ma le nostre TSI sono ad iniezione diretta, e non è casuale : poichè il turbocompressore pompa aria nei cilindri, il rischio di detonazione è più elevato, cioè che la miscela aria/benzina scoppi prima della scintilla della candela.

Per evitare o ridurre questo fenomeno, che è dannoso per il cielo dei Pistoni ed è rumoroso, si inietta un po' più di benzina per rendere la miscela più ricca, infatti in inverno consumiamo un pelino di più.

La nostra Iniezione Stratificata (Turbo Stratified Injection) TSI, serve a dosare con estrema precisione per ridurre le detonazioni ed i consumi.

Detto questo, io penso che i nostri motori siano ottimizzati per la 95, ma è una sensazione non suffragata da prove....
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » martedì 15 gennaio 2013, 16:29

la 98 ottani migliora consumi e prestazioni perchè aiuta a mantenere pulito motore, valvole e iniezione...la 95 costa meno...testato in 50k km ;)
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 15 gennaio 2013, 17:34

dario70 ha scritto:Aggiungo una "variabile" alla discussione :

VOI CHE BENZINA USATE ?

Ve lo chiedo, perchè io per lungo tempo ho usato la 98 Ottani, e ho la netta sensazione che facesse peggio ....
    Da tempo ho ricominciato andare con la 95, e la macchina pare più silenziosa, mentre di regola dovrebbe essere l'opposto ...

Non so se lo sapete, ma le nostre TSI sono ad iniezione diretta, e non è casuale : poichè il turbocompressore pompa aria nei cilindri, il rischio di detonazione è più elevato, cioè che la miscela aria/benzina scoppi prima della scintilla della candela.

Per evitare o ridurre questo fenomeno, che è dannoso per il cielo dei Pistoni ed è rumoroso, si inietta un po' più di benzina per rendere la miscela più ricca, infatti in inverno consumiamo un pelino di più.

La nostra Iniezione Stratificata (Turbo Stratified Injection) TSI, serve a dosare con estrema precisione per ridurre le detonazioni ed i consumi.

Detto questo, io penso che i nostri motori siano ottimizzati per la 95, ma è una sensazione non suffragata da prove....

E' vero quello che tu dici sulle iniezioni supplementari di benzina, però non sono fatte per rendere le miscela più ricca, bensì per abbassare la temperatura nel cilindro ed evitare che la miscela si autoaccenda prima dello scoccare della scintilla. Questo non avviene sempre, ma solo quando è richiesta tanta potenza (ecco perchè i piccoli turbo consumano poco se si va con un filo di gas, ma se si schiaccia e consumi salgono e di molto). Ovviamente visto che si parla di temperatura nella camera di scoppio, questo avviene sia in estate che in inverno. In inverno tutti i motori consumano di più perchè faticano a raggiungere la temperatura di esercizio.
    A rigore con la 98 ottani, a patto di avere una centralina che "riconosce" il maggior numero di ottani e adegui di conseguenza l'anticipo, si rischia meno l'autoaccensione e quindi dovrebbero diminuire le iniezioni supplementari di benzina, il motore aumenta così il suo rendimento e i consumi sono leggermente inferiori. Per me le benzine ad alto numero di ottani sono solo una gran trovata, se ho bisogno di mettere qualche additivo al motore è molto più economico prendere quelli dell'stp per esempio o di altre marche. Detto ciò, se pensi che con la 95 ottani vada meglio usa quella, se non altro il portafogli ringrazia.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » martedì 15 gennaio 2013, 18:06

Allora, oggi sono stato in VW per chiedere info sulla mia TSI. Mi ha detto il capo officina che per il fatto della pipetta hanno sistemato e va tutto bene, però stanno trattenendo la macchina per aspettare ordini dalla casa in riguardo alla questione catena distribuzione..