Valvola del radiatore EGR + sensore di pressione DPF
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Valvola del radiatore EGR + sensore di pressione DPF

da R4inMaKeR » martedì 16 luglio 2013, 8:54

Perché me la sconsigli?

Ieri sera ho portato la macchina al Service e devo dar ragione a madiweb.
    Mi hanno fatto vedere il pezzo di ricambio: è tutto un monoblocco valvola EGR + radiatore EGR (con valvola radiatore EGR) + sensore di pressione, il tutto si colloca a monte del catalizzatore.
    Modalità di guasto: la valvola del radiatore EGR si sporca di ceneri e diventa "dura", mandando in errore il sensore di pressione immediatamente a valle, che restituisce alla centralina un segnale "non plausibile".

A questo punto non mi torna il discorso del sensore di pressione DPF a 30 euro facile da cambiare, perché ho visto che è alloggiato sul monoblocco.
    Prima domanda: il DPF non è a valle del catalizzatore? Come fa il sensore DPF a stare a monte del catalizzatore? Forse ho capito male e il problema non è dato dal sensore del DPF ma da quello a monte del catalizzatore che è quello montato sul monoblocco EGR?

Inoltre ho notato che il sensore è alloggiato sotto un carter di plastica nera, forse si può smontare singolarmente?
    Chiaramente nel mio caso hanno ordinato tutto il monoblocco ed il sensore era incluso, ma, se dovesse guastarsi solo quello, si può cambiare?

Di seguito la sintesi per i futuri (sfortunati) lettori di questo thread (da inserire come aggiornamento nel primo post):

Sintomi: accensione fissa della spia motore (spia EPC). La spia resta accesa fissa poi, a volte, si spegne per tornare ad accendersi ad un altro avvio della macchina, non necessariamente quello immediatamente successivo, oppure durante la marcia.
    Non necessariamente in corrispondenza della spia accesa, il motore non rende e ha dei vuoti al regime di normale accensione della turbina, perché la stessa non si attiva e il motore, di fatto, funziona come un aspirato.
    A display compare il messaggio: ERRORE START STOP.

Diagnosi: segnale sensore di pressione non plausibile. Ipotesi: Guasto valvola del radiatore EGR. Guasto sensore di pressione catalizzatore.

Modalità di guasto: la valvola del radiatore EGR si sporca di ceneri e diventa "dura", mandando in errore il sensore di pressione immediatamente a valle, che restituisce alla centralina un segnale "non plausibile".

Prezzo di listino del monoblocco EGR: 380 euro. VW, in via eccezionale, me lo passa in garanzia al 100% anche se la macchina non è in garanzia. Spesa totale preventivata, comprensiva di manodopera e iva: 250 euro.

Nota: il guasto della valvola del radiatore EGR è un problema diverso dall'otturazione della valvola EGR (problema assai diffuso nei nuovi diesel di tutte le marche) provocata dall'accumulo di ceneri dovuto al percorso di breve tratte e/o guida cittadina e/o gasolio di cattiva qualità.
    Sebbene la valvola EGR e la valvola del radiatore EGR siano due pezzi distinti montati sullo stesso monoblocco, entrambe possono sporcarsi di ceneri per le stesse ragioni e funzionare male.
    La cosa positiva è che sul 1.2 TDI e sul 1.6 TDI basta cambiare l'intero monoblocco per risolvere questo tipo di problemi del gruppo EGR.
    E' un'operazione dalla manodopera importante.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: R: Valvola del radiatore EGR + sensore di pressione DPF

da madiweb » martedì 16 luglio 2013, 10:07

Di sensori dpf ce ne sono due o tre. Quello a cui mi riferivo io è il sensore di pressione differenziale che trovi alzando il cofano motore sulla sinistra del blocco motore. Ci arrivano due tubi sotto più il connettore dietro e misura la differenza di pressione.
    Bene che ti sia passato tutto in garanzia!
    La mapfre la sconsiglio perché molte cose vengono considerate di usura e non mi meraviglierei se il problema che hai avuto non te l avrebbero passato... Tra l altro in molte cose non copre il 100% e spesso non copre la manodopera
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da R4inMaKeR » martedì 16 luglio 2013, 15:24

Comunque sta cacchio di macchina ha troppi problemi. Anche io ho la pompa del gasolio rumorosa e avevo anche i dischi ovalizzati dopo essere andato a prendere il latte due volte, ma almeno quel problema lì non ce l'ho più, non so cosa sia successo ma è sparito da solo. La prossima volta prendo una Uno dell'88.
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da R4inMaKeR » mercoledì 17 luglio 2013, 7:07

Ho ripreso la macchina, per ora tutto ok. Hanno cambiato anche il sensore di pressione differenziale nel dpf e aggiornato la centralina. Hanno controllato il DPF e dicono che è ok, non è otturato.
    VW mi ha fatto un bel po' di sconto sul prezzo di tutto quanto il lavoro. Era meglio che non succedesse, ma meglio così che un calcio negli stinchi.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » mercoledì 17 luglio 2013, 8:42

Scommetto che il sensore pressione differenziale che avevi prima era antecedente novembre 2010
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da R4inMaKeR » mercoledì 17 luglio 2013, 9:34

La macchina è del dicembre 2010, quindi è praticamente certo. Che sorprese che fanno le prime serie appena uscite dalla linea. :031
  • gio2788
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Vw Polo 6R Highline
    nome: Giovanni
    Contatta:

da gio2788 » mercoledì 17 luglio 2013, 12:59

Ciao Ragazzi, anche a me questa settimana è successo la stessa cosa a proposito del radiatore dei gas di scarico e oggi oltre alla spia delle candelette che lampeggiava si è accesa quella del catalizzatore fissa. E' la seconda volta in 6 mesi che vado a sistemare la gestione dei gas di scarico (sostituito a fine 2012 il sensore del dpf e sonda lambda)e adex nn so cosa pensare.
    Sarà lo stile di guida? Gasolio sporco? Faccio pochi km al gg?
    So solo che fino a 3 anni fa ero sicuro che qst macchina nn mi avrebbe dato alcun problema e che avrei solo speso soldi per tagliandi e revisioni....Adex mi pento di nn aver guardato in giro altri modelli di macchina...
    Come fa una macchina car of the year nominata anche per le sorprendenti riduzioni di inquinamento dai gas di scarico avere problemi di questo genere?
  • R4inMaKeR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da R4inMaKeR » mercoledì 17 luglio 2013, 15:33

forse hanno sbagliato diagnosi 6 mesi fa e dovevano agire sull'EGR
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » mercoledì 17 luglio 2013, 16:02

Dipende dallo stile di guida, dal gasolio e da quanti km fai.
    Sicuro è che se fai pochi km è ormai sbagliato comprare un diesel anche se il totale supera i 20000km... Purtroppo tutti i sistemi anti inquinamento danno rogne con brevi tragitti
  • paolod3
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Speed Triple 1050
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolod3 » mercoledì 17 luglio 2013, 17:50

madiweb ha scritto:siamo alla sagra delle fesserie?

a detta tua le mie sono fesserie,a detta mia tu fai tutto facile,in conclusione hanno fatto tutto quello che ho detto io,sostituito l'egr,il sensore pressione differenziale e aggiornato la centralina che come ben sai non è l'adattamento.Inoltre nel tuo ultimo messaggio parli di qualità del gasolio...."ma le mie sono fesserie"...... a me pare di essere solo alla sagra della saccenza !!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » giovedì 18 luglio 2013, 12:24

grazie per avermi strappato una risata.
    A parte che non ho mai parlato di qualità del gasolio... Di quella ne hai parlato tu sostenendo senza alcun dato scientifico che il gasolio italiano e peggiore del gasolio tedesco o francese ecc
    Visto che forse non ricordi ciò che TU hai scritto ti quoto il tuo messaggio
    paolod3 ha scritto:Lascia stare il service non ufficiale,il problema è l'egr che si blocca come hanno suggerito prima,in officina ne cambiamo tantissime,inoltre il caso non è nemmeno da imputare al 100% al gasolio,mi spiego meglio,in Italia,dall'Agip al san marco petroli per dirti,il gasolio fa schifo uguale,viene raffinato meno rispetto ad altri stati(germania in primis) quindi anche se avessi usato dal primo giorno gasolio dell'agip avresti avuto in ogni caso il problema,poi ci metti la conformazione della valvola in se...il problema è inevitabile. Il sensore dpf è una coseguenza e secondo me non va cambiato,almeno subito,e in ogni caso anche per quello mi rivolgerei ad un service ufficiale perchè assieme a quello bisogna fare un aggiornamento centralina che il non autorizzato non può fare.

Ti elenco gli errori cosi forse ti rendi conto che la tua è saccenza:
    1) il problema era del radiatore EGR da come ha dichiarato il ragazzo e non della valvola EGR in se come sostenuto da te
    2) discorso gasolio gia trattato
    3) sensore dpf (che è stato cambiato visto che era lui a segnalare l errore)
    4) l aggiornamento della centralina non ha niente a che vedere con la sostituzione del blocco EGR. L aggiornamento si fa se ci sono aggiornamenti, quello che si fa quando si cambia un sensore o altro sulle nostre VW è un adattamento guidato per far apprendere alla centralina che il pezzo è stato cambiato ed è nuovo. E anche i meccanici generici con buone strumentazioni possono farlo

Forse tu sei un meccanico o qualcuno dell ambiente... Per questo si giustifica la tua sapienza saccenza.
    Io sono un ignorante in materia che ha avuto la fortuna/sfortuna di comprare il 1.6 TDI appena uscito e ho provato sulla pelle i problemi di rumorosità (finalmente ora risolti) e conosciuto persone che hanno avuto problemi con l EGR.
    Ultima modifica di madiweb il giovedì 18 luglio 2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » giovedì 18 luglio 2013, 15:32

Non sarà una prova scientifica ma qualcuno ha comunque spero tentato di controllare , Una raccomandazione che potrà sembrare banale ma importante ,le cisterne del gasolio hanno una quantità di depositi e sedimenti enormi rispetto alla benzina ,Non fate mai rifornimento quando vedete l'autocisterna che sta scaricando il gestore vi dirà di non preoccuparsi che sta scaricando in altra cisterna ,magari in quella che rifornisco ha scaricato 5 minuti prima, durante le operazioni di scarico che avviene velocemente questi sedimenti si sollevano dal fondo e formano una emulsione, la colonnina è provvista di filtri ma hanno porosità molto superiori a quello della macchina parecchio sporco ed emulsione passa, ATTENDERE almeno 15 minuti prima di rifornire

http://www.quattroruote.it/notizie/affi ... tore-su-10