Consumi alti Polo 1.2 tdi del 2012
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Consumi alti Polo 1.2 tdi del 2012

da baffo » venerdì 8 novembre 2013, 22:08

Magico scusa ma ancora non ti capisco con sta storia della ruota più piccola non esiste non puoi mettere la ruota più piccola perché cambieresti il rapporto,sia che monti cerchi da 14 " oppure che vai ai 17" il diametro esterno della ruota va sempre mantenuto tantè che più aumenta il diametro del cerchio più si abbassa la spalla della gomma.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 9 novembre 2013, 10:47

Mai parlato di diametro della ruota, ma di impronta a terra del pneumatico, che sono due cose diverse.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • combi83
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TDI
    nome: Carlo
    Contatta:

da combi83 » lunedì 11 novembre 2013, 11:04

Secondo pieno...20,0 km/l, col primo avevo fatto 18,4. Ottimo! :023
  • SimonTop
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Volkswagen Polo 6r
    Contatta:

da SimonTop » martedì 3 dicembre 2013, 12:24

Aggiornamento.
    Chilometri percorsi 13000,circa,di cui l'80% in tangenziale (spesso parecchio trafficata e quindi difficilmente percorribile ad andatura costante..) con una media consumi che varia dai 4,1 lt/100km ai 4,5.Tengo a precisare che il percorso abituale è in salita al mattino e in discesa al rientro e che cerco di evitare cambi marcia oltre i 2400 giri (la vettura diventa poco confortevole...)anche visti i costi del gasolio,che la vettura monta pneumatici invernali e che la temperatura al mattino e spesso sotto lo 0.
    Al momento non sono riuscito a fare di meglio,ma mi ritengo assolutamente soddisfatto.
    Ciao. :003
    Polo 1,2 Tdi Comfortline-5 porte-Blu Shadow.Comfort pack,Tech&Sound pack,fendinebbia,routino,bracciolo anteriore.
  • gio pike
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    nome: giorgio
    Contatta:

da gio pike » sabato 14 dicembre 2013, 21:57

Uffio ha scritto:Salve a tutti..nonostante mi sarò letto almeno un 200 post negli altri argomenti che trattano questo tipo di problemi, vorrei sentire un vostro diretto parere al fronte della mia vicenda.
    Premetto che non ho il computer di bordo ma solo l'indicatore di marcia, ed in media cambio seguendo quello perchè mi è stato detto che si consuma meno seguendolo.
    Io sono di ferrara, ho acquistato la mia polo ad aprile dell'anno scorso nella concessionaria di ferrara, subito dopo i primi 2000 km mi ero accorto che qualcosa non andava (a mio parere) perché girando solo in città apparte un max di 200 km di extraurbano a pieno, la macchina stava come consumi tra i 16 e 17...sono andato alla VW a far presente la cosa, ma mi è stato detto che doveva slegarsi ancora il motore e che era normale, anche perche da test la macchina non presentava difetti ne niente da segnalare.
    arrivato a 6000 km e constatando un continuo aumento progressivo dei consumi ad ogni nuovo pieno (17km/l...16,4km/l...15,8km/l...15km/l) sono tornato dalla VW e mi hanno fatto l'aggiornamento per la partenza che non mi ha cambiato nulla se non la partenza che è un po migliorata.
    Ora la mia macchina ha 12000 km...ho fatto diverse prove e come risultato:
    Ciclo urbano mi fa tra i 15 e i 16 e mezzo
    ciclo Misto mi fa tra i 16 e 17 e mezzo
    Ciclo extraurbano mi fa non più dei 19 e 8(800 km di autostrada)
    Se poi accendo il clima...i consumi vanno alle stelle e le tacche spariscono come un conto alla rovescia.
    Ho portato la macchina anche alla VW di Rovigo per sentire un'altro parere ma niente...LA MACCHINA NON HO NIENTE, TUTTI I PARAMETRI SONO NELLA NORMA E NON CI SONO ANOMALIE secondo loro.
    La cosa che mi fa incazzare è che una mia amica che ha la mia stessa macchina, presa 4 mesi dopo e con 9000 km...in città (nella mia stessa città) arriva a 22km/l solo in città...
    Io non so più dove sbattere la testa ne cosa fare, mi è venuto pure il dubbio che mi abbiano dato un benzina con solo il patacchino TDI sul baule..:(

ciao a tutti, aggiungo anche i miei rilevamenti dei consumi :1.2 tdi CL 5p ritirata a giugno 2013, clima a palla per le temperature estive e motore naturalmente da rodare un po', consumi da paura, verso i 3000 km migliorati, da ottobre a clima spento ( citta' 90% resto tangenziale o extraurbano max 100 km/h ) 17, 2 km /l , alle temperature attuali solo citta' 15,5 km /l
    sempre clima spento tranne per sbrinamento, non mi lamento perche' faccio brevi tragitti e per un tdi che non va mai in temperatura ci puo' stare, anche se prima della polo avevo un golf 6 1.6 tdi 105 cv che consumava 7,2 l per 100km nelle identiche condizioni d'uso ma con un motore di ben altre prestazioni (per inciso : venduto per la disperazione a causa dell'impianto di iniezione disastroso che tra l'altro equipaggia anche la polo 1.6 tdi 90 cv che mi sembra, leggendo sul forum ha gli stessi problemi).
  • Salvo85
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    Contatta:

da Salvo85 » venerdì 20 dicembre 2013, 20:50

Ai primi rilevamenti effettuati tramite "serbatoio" ho calcolato un consumo medio di 18,x km/l...adesso con i dovuti accorgimenti alla guida sfioro i 22 Km/l.

I dati fanno riferimento a 85% percorso extraurbano in zona montagnosa, 15% città con Condizionatore spento.

Dipende sempre da come si guida...
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 27 dicembre 2013, 16:10

La rovina de sta macchina è il dpf, ormai l'ho appurato. Mi dispiace aver preso sta macchina EURO 5 perchè so che il gruppo vw/audi ha risolto i problemi col dpf sulle nuove auto EURO 6...Domanda: esiste qualche modifica "intermedia" tra il togliere del tutto il dpf ed il tenerlo con meno possibilità di fare tappo?

La mia auto ha poco più di 35000 km ma coi problemi causati dal dpf sembra che ne ha 300 mila....Assurdo, una truffa legalizzata.
    Piccola golf? No, grande Polo!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 27 dicembre 2013, 17:45

Come fai a dire che con i diesel euro 6 sono stati risolti i problemi? Ce ne sono ancora troppo pochi in giro per poterlo dire... :017
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » sabato 4 gennaio 2014, 10:29

magico81 ha scritto:Come fai a dire che con i diesel euro 6 sono stati risolti i problemi? Ce ne sono ancora troppo pochi in giro per poterlo dire... :017

Perchè molti euro 6 montano un iniettore supplementare deputato solo per le rigenerazioni (quindi niente cambio di comportamento del motore durante il suddetto processo) e il bussolotto del dpf/fap inoltre è montato più vicino al motore col risultato che lavorando con gas più caldi in teoria si riduce la possibilità di depositi.
    Piccola golf? No, grande Polo!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 4 gennaio 2014, 12:53

Appunto, come conlcudi tu "in teoria", ma sappiamo che poi la pratica è un'altra cosa. Anche con gli euro 5 "in teoria" erano stati risolti i problemi con i dpf montati un po' di corsa e raffazzonati sugli euro 4, però nella pratica abbiamo visto come alcuni (non tutti ci mancherebbe) continuano ad avere dei problemi. Quindi vediamo se poi la teoria rispecchia l'esperienza sul campo. Mi auguro di sì, ma è troppo presto per dirlo.