1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • lorenzofix
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Classe A
    nome: lorenzo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da lorenzofix » sabato 22 febbraio 2014, 9:45

ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum. Sono intenzionato a prendermi una polo 1.2 tsi usata. Ero convintissimo nella mia scelta dato che in famiglia abbiamo quasi sempre avuto macchine tedesche e si sono rivelate quasi sempre ultra affidabili. Anche se leggendo questo topic un po' di dubbi su questo motore mi sono venuti. Voi che dite data la vostra esperienza ? posso andare tranquillo a prendermi una macchina del 2010 con 50000km? Cosa dovrei controllare? Meglio prenderla da un concessionario cosi sono coperto da garanzia? Aiutatemi per favore! :039
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da damy91 » sabato 22 febbraio 2014, 13:58

Del 2010 te la sconsiglio. Avrà la maggior parte dei difetti dei primi tsi. Magari se proprio vuoi una tsi aspetta il restyling di aprile che includerà anche il 1.2 tsi da 110 cv con distribuzione a cinghia.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » sabato 22 febbraio 2014, 15:39

Quoto Damiano!
    I 1.2 TSI del 2010 hanno avuto molti problemi, tra cui il piú importante è quello della catena.

Il mio consiglio spassionato è quello di attendere il facelifting che introdurrà il 1.2 TSI di nuova generazione, già montato su Golf 7, su Audi A3 e su Skoda Octavia 3, da più di un anno senza aver avuto il minimo problema!

Se, invece, non vuoi attendere, ti suggerisco di orientarti sul 1.4 86cv aspirato, che è affidabilissimo!

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • lorenzofix
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzofix » sabato 22 febbraio 2014, 19:28

ok grazie mille! oggi sono andato lo stesso a farmi un giro per concessionarie e ho trovato un 1.2 tsi con dsg e 40.000km garanzia das welt auto estendibile a 2 anni, gli hanno gia risolto il problema della catena di distribuzione. solo che il prezzo mi sembra un po alto 12.700€!
    il 2011 ha lo stesso i problemi di cui parlavate ? e che problemi sono ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » domenica 23 febbraio 2014, 9:17

I problemi teoricamente sono stati risolti a partire dai motori prodotti dopo il 6 Novembre 2011: ma in quella data di Polo con 1.2TSI già non ne importavano ufficialmente più da qualche mese, quindi in Italia teoricamente non ne trovi di Polo con questo motore esente dal difetto, a meno che non si tratti di Polo di importazione parallela provenienti da altri paesi e con data di produzione del motore successiva a quella che ti ho indicato sopra.
    I problemi sono abbastanza gravi: i primi sono stati risolti tramite due richiami, mentre quello ancora sostanzialmente irrisolto consiste nel fatto che la catena si allunga con le frequenti accensioni, i brevi tragitti e l'olio sporco.
    Per i motori prodotti prima del 6/11/2011 al momento non è stato ancora rilasciato un kit di riparazione che abbia risolto in maniera definitiva per tutti: c'è chi ha risolto per 4.000km, chi per 10.000, chi per 20.000, chi addirittura per 30.000km, ma poi alla fine sembra che tutti si ritrovino di nuovo con la catena allungata da sostituire.
    Qui in questo forum io stesso ed altri utenti abbiamo dovuto far sostituire già due o tre volte tutta la distribuzione.

Per tua informazione: quando il problema si presenta, si sente un rumore di ferraglia all'accensione, il quale dura alcuni secondi, segno che la catena si è allungata e sbatte contro il carter.
    Se la catena si allunga in maniera eccessiva, il motore rischia di andare troppo fuori fase ed i pistoni possono scontrarsi con le valvole, causando danni davvero importanti al motore.

Con il 1.2 TSI di nuova generazione (EA211), il quale verrà installato sulla Polo Facelifting, invece, hanno del tutto risolto tale problema, progettando un sistema di distribuzione con cinghia a bagno d'olio.

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » domenica 23 febbraio 2014, 10:05

Ma la cinghia a bagno d'olio è da sostituire ogni tot o è come la catena che in teoria dovrebbe durare tutta la vita della macchina?

Intanto a 57000 km, dopo averla sostituita a 27000, la catena inizia a farsi sempre più spesso e più forte.

Ciao
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 23 febbraio 2014, 11:21

lorenzofix ha scritto:ok grazie mille! oggi sono andato lo stesso a farmi un giro per concessionarie e ho trovato un 1.2 tsi con dsg e 40.000km garanzia das welt auto estendibile a 2 anni, gli hanno gia risolto il problema della catena di distribuzione. solo che il prezzo mi sembra un po alto 12.700€!
    il 2011 ha lo stesso i problemi di cui parlavate ? e che problemi sono ?

Tsi e dsg sono un mix potenzialmente micidiale, occhio!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 23 febbraio 2014, 11:36

Comunque stiamo sempre trascurando il fatto che la circolare vw per il cambio della catena affermava che dopo la sostituzione con il kit modificato (nel mio caso col finale A) potrebbe ripresentarsi il rumore ma essere comunque innoquo perché le maglie sono modificate al punto da non determinare l'allungamento. Da ciò deduco che la colpa è prettamente del tenditore (vedi tenditore nero diverso) e in minor parte dell'olio. Perciò chi ha il Carter antisalto secondo me potrebbe anche star tranquillo perché anche a strisciare la catena (provocando il rumore) comunque sia non salta e quindi in teoria non dovrebbe sfasare il motore. Infatti non si è mai sentito nessuno con il kit modificato che abbia rotto il motore o almeno credo e in più, questa mia teoria spiegherebbe perché nella circolare vw definisce normale caratteristica del motore quel rumore dopo aver fatto l'intervento. L'unico esame da fare secondo me sarebbe quello di verificare periodicamente via Vag l'allungamento della catena. Se la catena fa rumore ma non risulta essersi allungata allora c'è da star tranquilli secondo me..

L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 23 febbraio 2014, 11:39

Cmq Quito magico. Tsi e dsg divertimento puro

• lorenzofix
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzofix » domenica 23 febbraio 2014, 11:47

grazie mille ragazzi! siete stati veramente utili e di grande aiuto sopratutto jay-jay.
    scusate se vado un po' ot ma sapete se c'è gia qualche topic o qualche bell'articolo che parla della polo facelift? perchè ho letto qualcosa sul web e non ho visto che parlare del 1.2 da 110cv.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 23 febbraio 2014, 12:01

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 23 febbraio 2014, 18:53

Ho appena trovato una discussione molto interessante riguardo il problema della catena del 1.2 TSI EA111 e il cambio d'olio:
    [urlesterno=http://www.seatcupra.net/forums/showthread.php?t=395819]Precautions to stop timing chain jumping after oil change[/urlesterno]

Secondo me, colui che ha scritto questa discussione, ha messo in luce un ulteriore aspetto cui fare attenzione.
    Nello specifico, riporto queste frasi:
    "We all know the procedure of a service, get oil up to operating temperature then undo the sump plug and drain the oil. Makes sense, when the oil is hot it drains better and flows out of all the little crevices better. This tensioner is hydraulic and relies on the oil in the engine to fill it. Its job is to make sure the timing chain is at the correct tension to stop it jumping or slipping etc.

When you drain the oil whilst its hot, it emptys this hydraulic tensioner making the chain slack, and upon restarting the engine, after the engine is filled up with new oil, theres a decent chance of the timing chain jumping a tooth, because its not had a chance to re-fill yet.

So with this engine, the best procedure is to empty the oil whilst cold and it will stay in the tensioner.
    "

Traduzione:
    "Tutti noi conosciamo la procedura di un cambio-olio: portare l'olio a temperatura, svitare la vite della coppa e far colare l'olio. Ha senso: quando l'olio è caldo, è più fluido e scende meglio anche da tutti i piccoli condotti/fessure (del circuito di lubrificazione).
    Il tendicatena è idraulico e, quindi, per riempirsi ha bisogno dell'olio nel motore . La sua funzione è quella di garantire che la catena abbia la giusta tensione per evitare che salti o slitti, ecc.

Quando fate scendere l'olio mentre è caldo, fate svuotare anche il tendicatena, togliendo tensione alla catena, e nel momento in cui andrete a riavviare il motore, dopo aver riempito la coppa con il nuovo olio, c'è una considerevole possibilità che la catena salti qualche dente del pignone, perchè il tendicatena non ha il tempo necessario per riempirsi di nuovo e rimetterla in tensione.

Pertanto, con questo motore, la miglior procedura è di cambiare l'olio quando è ancora freddo (quindi meno fluido) cosicchè rimanga (un pò) nel tendicatena.
    "

Come potrete leggere nella discussione che ho linkato, l'utente, che l'ha aperta, racconta ciò che gli viene detto da alcuni tecnici di un'officina di preparazione motori Seat:
    "I was speaking to the technicians at autograph....they said they had several tsi engines come in over the last 6 months with this problem. They currently have a 1.2tsi Ibiza in with the same problem, the head is getting stripped down now because of damage to the valves. They confirmed with me that this problem seems to happen with all the new tsi engines with the oil filter inverted pointing up and the tensioner is to blame when hot oil is drained.

Another mechanic I spoke to said to leave around 500ml of oil in the car when doing changes so the tensioner dosent drain fully.
    "

Traduzione:
    "Stavo parlando con i tecnici di Autograph.... Mi hanno detto di aver ricevuto numerosi motori TSI con questo stesso problema (si parla della catena allungata). Al momento stanno lavorando ad una Ibiza 1.2 TSI con lo stesso problema: stanno smontando la testata, perchè si sono danneggiate le valvole. Mi hanno confermato che questo problema sembra affliggere tutti i nuovi motori TSI con il filtro dell'olio in posizione sopra-elevata a testa in giù e il tendicatena si "lamenta" quando viene svuotato l'olio a caldo.

Un altro meccanico, col quale ho parlato, mi ha suggerito di lasciare circa 500ml di olio durante il cambio-olio, così il tendicatena non si svuota mai del tutto.
    "

Per me ha tutto senso!
    Dunque,non solo bisogna guidare con cura questo motore e cambiargli l'olio più spesso, ma bisogna pure cambiarglielo in un modo specifico, che di sicuro nelle officine VW non sanno! :013

P.S.: riguardo la posizione del filtro dell'olio, secondo me non è un caso che nei TSI EA211 lo abbiano riposizionato in basso a testa in su! :012

EDIT: girando su internet ho trovato il sito di un produttore tedesco di pezzi di ricambio, Ruville, che ha anche realizzato un kit di riparazione alternativo per la catena del 1.2 TSI EA111. Sul loro sito sono disponibili molte informazioni, tra cui anche le istruzioni per eseguire l'intervento di sostituzione utilizzando il loro kit, che ovviamente porta un codice diverso da quello VW:
    [pdfview]http://www.ruville.de/fileadmin/user_upload/redaktion/pdfs/Montage-Hilfen/GB/RUV_TIF_Steuerkette_A4_EN.pdf[/pdfview]

Chissà se si tratta di un kit migliore di quello originale? :017

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: