Ho appena trovato una discussione molto interessante riguardo il problema della catena del 1.2 TSI EA111 e il cambio d'olio:
[urlesterno=http://www.seatcupra.net/forums/showthread.php?t=395819]Precautions to stop timing chain jumping after oil change[/urlesterno]
Secondo me, colui che ha scritto questa discussione, ha messo in luce un ulteriore aspetto cui fare attenzione.
Nello specifico, riporto queste frasi:
"We all know the procedure of a service, get oil up to operating temperature then undo the sump plug and drain the oil. Makes sense, when the oil is hot it drains better and flows out of all the little crevices better. This tensioner is hydraulic and relies on the oil in the engine to fill it. Its job is to make sure the timing chain is at the correct tension to stop it jumping or slipping etc.
When you drain the oil whilst its hot, it emptys this hydraulic tensioner making the chain slack, and upon restarting the engine, after the engine is filled up with new oil, theres a decent chance of the timing chain jumping a tooth, because its not had a chance to re-fill yet.
So with this engine, the best procedure is to empty the oil whilst cold and it will stay in the tensioner."
Traduzione:
"
Tutti noi conosciamo la procedura di un cambio-olio: portare l'olio a temperatura, svitare la vite della coppa e far colare l'olio. Ha senso: quando l'olio è caldo, è più fluido e scende meglio anche da tutti i piccoli condotti/fessure (del circuito di lubrificazione).
Il tendicatena è idraulico e, quindi, per riempirsi ha bisogno dell'olio nel motore . La sua funzione è quella di garantire che la catena abbia la giusta tensione per evitare che salti o slitti, ecc.
Quando fate scendere l'olio mentre è caldo, fate svuotare anche il tendicatena, togliendo tensione alla catena, e nel momento in cui andrete a riavviare il motore, dopo aver riempito la coppa con il nuovo olio, c'è una considerevole possibilità che la catena salti qualche dente del pignone, perchè il tendicatena non ha il tempo necessario per riempirsi di nuovo e rimetterla in tensione.
Pertanto, con questo motore, la miglior procedura è di cambiare l'olio quando è ancora freddo (quindi meno fluido) cosicchè rimanga (un pò) nel tendicatena."
Come potrete leggere nella discussione che ho linkato, l'utente, che l'ha aperta, racconta ciò che gli viene detto da alcuni tecnici di un'officina di preparazione motori Seat:
"I was speaking to the technicians at autograph....they said they had several tsi engines come in over the last 6 months with this problem. They currently have a 1.2tsi Ibiza in with the same problem, the head is getting stripped down now because of damage to the valves. They confirmed with me that this problem seems to happen with all the new tsi engines with the oil filter inverted pointing up and the tensioner is to blame when hot oil is drained.
Another mechanic I spoke to said to leave around 500ml of oil in the car when doing changes so the tensioner dosent drain fully."
Traduzione:
"
Stavo parlando con i tecnici di Autograph.... Mi hanno detto di aver ricevuto numerosi motori TSI con questo stesso problema (si parla della catena allungata). Al momento stanno lavorando ad una Ibiza 1.2 TSI con lo stesso problema: stanno smontando la testata, perchè si sono danneggiate le valvole. Mi hanno confermato che questo problema sembra affliggere tutti i nuovi motori TSI con il filtro dell'olio in posizione sopra-elevata a testa in giù e il tendicatena si "lamenta" quando viene svuotato l'olio a caldo.
Un altro meccanico, col quale ho parlato, mi ha suggerito di lasciare circa 500ml di olio durante il cambio-olio, così il tendicatena non si svuota mai del tutto."
Per me ha tutto senso!
Dunque,non solo bisogna guidare con cura questo motore e cambiargli l'olio più spesso, ma bisogna pure cambiarglielo in un modo specifico, che di sicuro nelle officine VW non sanno!

P.S.: riguardo la posizione del filtro dell'olio, secondo me non è un caso che nei TSI EA211 lo abbiano riposizionato in basso a testa in su!

EDIT: girando su internet ho trovato il sito di un produttore tedesco di pezzi di ricambio, Ruville, che ha anche realizzato un kit di riparazione alternativo per la catena del 1.2 TSI EA111. Sul loro sito sono disponibili molte informazioni, tra cui anche le istruzioni per eseguire l'intervento di sostituzione utilizzando il loro kit, che ovviamente porta un codice diverso da quello VW:
[pdfview]http://www.ruville.de/fileadmin/user_upload/redaktion/pdfs/Montage-Hilfen/GB/RUV_TIF_Steuerkette_A4_EN.pdf[/pdfview]
Chissà se si tratta di un kit migliore di quello originale?