Mancate accensioni motore solo al mattino (1.6 bifuel)
  • DanieleGPL
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 GPL CL
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Mancate accensioni motore solo al mattino (1.6 bifuel)

da DanieleGPL » mercoledì 15 ottobre 2014, 8:02

Ciao a Tutti!
    Vorrei sapere che ne pensate del problemino che sto avendo da un mesetto a questa parte sulla mia poletta 1.6 gpl con appena 19.000km e tagliandata poco piu di un mese fa:

Il problema è che solo al mattino, alla prima accensione la macchina si accende per un paio di secondi e si spegne.Spiego meglio: inserisco la chiave e giro il quadro, si accendono tutte le spie, la maggior parte si spengono dopo un paio di secondi e rimangono accese fino all'accensione del motore solo3 spie: batteria, epg e gestione motore; a quel punto giro ancora la chiave (principale o dis corta è uguale), la macchina si accende ma quasi immediatamente si spegne.dopo qualche secondo riprovo e si accende normalmente.Tutte le volte che la accendo durante la giornata non da problemi, lo fa solo al mattino.Considerate che sto a Roma e fino ad ora non ha mai fatto freddo ne piovuto.

La batteria non mi da problemi, anche se non ho gli strumenti per verificarne la carica, pero mi sembra che regge benissimo luci, stereo etc.

Sono andato al conce VW e mi ha detto che dal vag non ha riscontrato assolutamente nulla nello storico di eventuali anomalie, quindi mi ha detto di prendere appuntamento in modo da lasciargliela la notte cosi da provare a fare la prima accensione mattutina con il vag attaccato.

Prima di lasciargliela (e perdere un sacco di tempo) vorrei che mi aiutaste a capire di cosa si potrebbe trattare, magari è successo anche a qualcuno di voi!Grazie ragazzi!
    Daniele
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Mancate accensioni motore solo al mattino (1.6 bifuel)

da magico81 » mercoledì 15 ottobre 2014, 12:01

Boh, magari c'è qualche problema al commutatore gas/benzina. Tu hai benzina nel serbatoio vero? Perchè l'accensione viene fatta sempre a benzina. Se ne hai poca potrebbe far fatica a pescare oppure ha aspirato qualche impurità.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • DanieleGPL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DanieleGPL » giovedì 16 ottobre 2014, 20:57

Grazie magico.Per quanto riguarda la benzina ne ho quasi sempre piu di mezzo serbatoio dentro...parte sempre a benzina e dopo neanche 30 secondi passa a gpl, mai avuto un problema nella commutazione...nel caso ci fossero impurità come posso risolvere?finiscop la benzina e metto un pieno nuovo?in ogni caso, perche me lo farebbe solo alla prima accensione del giorno?possono essere le candelette?
    grazie!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 16 ottobre 2014, 21:42

La macchina a benzina non ha le candelette. Cmq posso chiederti se hai la pompa elettrica per la benzina?

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • DanieleGPL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DanieleGPL » venerdì 17 ottobre 2014, 8:09

Ciao Bonzo, in effetti le candelette lo so che sono per il diesel mi sono sbagliato :-) riguardo la pompa della benzina, sul manuale non specifica è elettrica o meno ma in rete ho trovato questo ricambio [UrlEsterno=]http://tinyurl.com/oe8qajl[/UrlEsterno] (pompa Metzeger a 4 poli pressione 58, non vengono dati altri dettagli) pero non specifica se è elettrica, non saprei come verificarlo!
    Comunque potrebbe essere una mancata alimentazione, infatti il motore va giu come se non arrivasse benzina...come mi consiglieresti di procedere?grazie mille per la disponibilità!
    Daniele
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 17 ottobre 2014, 11:10

il benzina non ce l'ho molto pratico ma non vorrei che il carburante torni indietro quando la macchina rimane ferma. Vorrei che tu facessi questa prova.
    Gira la chiave per qualche secondo (5-6), senza accendere, poi spegni, poi rifai la stessa cosa per 2-3 volte e poi accendi. Poi mi dici se si accende o fa la stessa cosa.
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• DanieleGPL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DanieleGPL » martedì 28 ottobre 2014, 9:39

Ciao Bonzo,
    non mi sono collegato al forum questi giorni perào ho avuto modo di eseguire la prova che mi hai consigliato per piu volte.Per 4 mattine di seguito, prima della prima accensione ho acceso il quadro lasciandolo acceso per una decina di secondi, e poi spento per tre volte, provando l'accensione del motore alla quarta volta.
    Purtroppo il risultato non è stato buono:addirittura facendo questa procedura la macchina si accende e si spegne da sola per ben due volte,solo alla terza si mantiene accesa. Tu che ne pensi??
    inoltre domenica c'e stata anche una mancata accensione al pomeriggio (mentre prima lo faceva solo alla prima del mattino), non so se possa dipendere dal fatto che ero in montagna 1000m circa e faceva piu freddo...boh!
    Mi sa che mi conviene chiamare l'officina e lasciargli la poletta la sera di modo che provino a fare la prima accensione al mattino con vag attaccato vero?Anche se la cosa che mi fa strano è che quando sono passato in conce hanno visto col vag che nello storico non c'era nessun errore...che strano!
    In ogni caso se hai da suggerire qualche altra prova prima che vada dal meccanico te ne sarei grato!grazie, vi tengo aggiornati.
    Daniele
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » martedì 28 ottobre 2014, 11:06

Prova a levare le candele e vedi se sono bagnate

Inviato dal mio GT-I9300

• DanieleGPL
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DanieleGPL » mercoledì 29 ottobre 2014, 11:45

Ho visto su un altro thread che per smontare le candele servono degli attrezzi appositi che è difficile trovare, un compressore per pulire prima di estrarre e la chiave dinamomentrica per serrare al punto giusto.inoltre essendo gpl sopra il coperchio sotto al quale ci sono le candele ci sono altri componenti che dovrei smontare...mi sa che è diventato complicato cambiare le candele rispetto a qualche anno fa :-) in ogni modo ho appuntamento col meccanico del conce vw fra due settimane.se hai qualche altro suggerimento o prova da realizzare dimmelo, se no aspetto di vedere cosa mi dice il meccanico!
    grazie in ogni modo per la disponibilita :-)
    Daniele
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:07

Eh già, provare con una pinza richiede molta sensibilità e si rischia di fare danni. Ci vuole l'attrezzo apposito.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:42

saresti in grado di metterci una foto del tuo vano motore? magari che si vedano le candele.
    Cmq posso assicurarti che è giusto ed è di norma avvitarle con la dinamometrica ma sinceramente non lo fa nessuno perchè chi cambia candele spesso ha "il peso in mano" quindi sa regolarsi quanto stringere. non ti dico che non è giusto, ripeto è la norma, ma certe cose penso che sia superflue. C'è chi veramente sa lavorare che lavora con pochissimi attrezzi.

panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » mercoledì 29 ottobre 2014, 14:21

Io nella macchina vecchia cambiai le candele da solo e sul primo cilindro trovai il filetto un po malconcio, quindi il mecca che c'aveva messo le mani una delle volte prima (sempre fatto tutto dal mecca in precedenza) aveva in mano un peso un po troppo pesante! ;)
    L'attrezzo togli bobine di cui si parla, se è quello che mi ricordo, é una sorta di doppio gancio, probabilmente qualcuno con abilità "merallurgiche improvvisative" potrebbe anche ricostruirselo da solo.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine