da davide155 » domenica 8 gennaio 2017, 21:31
Ciao
vi racconto quel che è successo a me con questo famosissimo ma non affidabilissimo cambio.
Compro in data 27 settembre 2013 una polo 1.6tdi dsg del 2016 usata con 54mila km. La uso una settimana e sono la persona più felice del mondo.
Dopo circa 800km fatti da quando l'ho acquistata mi si presenta un difetto del cambio. In manuale, il cambio non scala le marce da solo. Ad esempio se sono in 5a e mi fermo al semaforo la macchina rimane in 5a! Me ne accorgo perchè la macchina fa molta fatica a partire e quindi scalo manualmente e parte. Mentre lasciandolo in automatico scala tranquillamente da sola.
Il giorno dopo durante un "kick down" dalla 5a mi scala in 2a, il motore schizza a giri altissimi e inizia a lampeggiare la D con macchina non marciante. Spengo, riaccendo e la macchina riprende il suo corso, sempre però con quel problemino delle marce non scalate da sola in manuale.
Il giorno seguente mi accorgo che il cambio è scattoso, strappa e non riesce a partire con dolcezza da fermo. Insomma lo sento che sta partendo.
Il giorno seguente salta gli innesti della 6a e della retro, ma non sempre.
Allora il 6 ottobre decido di andare in un'officina specializzata in cambi automatici vicino a dove abito, per paura che il cambio mi possa lasciare a piedi da un momento all'altro. Faccio tutto il tragitto in 4a marcia, il cambio diventa ingestibile e la macchina inguidabile.
Aprono il cambio (dopo 1 mese che la Mapfre Assistance doveva dare l'ok) e trovano 2 cuscinetti sbriciolati, uno dei due alberi rigato, un sincronizzatore rotto e la meccatronica letteralmente scoppiata. Preventivo danno 2700€ riparabile.
Bene sappiate che la macchina è ancora ferma dal 7 ottobre 2016 per via di una diatriba tra l'autofficina a cui l'avevo lasciata, la Mapfre assistance che dirige la mia assistenza, il Brandini Auto dove l'ho acquistata, la Wolksvagen Firenze (dove il Brandini mi ha forzato a portarla invece che far fare il lavoro all'altra officina che aveva già aperto il cambio.)
In Wv Firenze si ostinano a dire che un dsg è impossibile che si riduca in queste condizioni, che al massimo si rompe solo la meccatronica e che secondo loro lo ha manomesso la prima autofficina specializzata a cui l'avevo lasciata, tralasciando un dettaglio importante, che nella prima officina la macchina ci è arrivata sferragliando, quindi già col problema.
Ditemi voi se vi sembra normale una cosa del genere.....semmai riavrò questa macchina senza cacciare un euro sono indeciso se dargli letteralmente fuoco o darla indietro e prendere una macchina nuova, ovviamente di altra marca e con cambio manuale.