Bloccato 8 messaggi Pagina 1 di 1
Cambio DSG tritato
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Highline
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Cambio DSG tritato

da davide155 » domenica 8 gennaio 2017, 21:43

Ciao
    vi racconto quel che è successo a me con questo famosissimo ma non affidabilissimo cambio.
    Compro in data 27 settembre 2013 una polo 1.6tdi dsg del 2016 usata con 54mila km. La uso una settimana e sono la persona più felice del mondo.
    Dopo circa 800km fatti da quando l'ho acquistata mi si presenta un difetto del cambio. In manuale, il cambio non scala le marce da solo. Ad esempio se sono in 5a e mi fermo al semaforo la macchina rimane in 5a! Me ne accorgo perchè la macchina fa molta fatica a partire e quindi scalo manualmente e parte. Mentre lasciandolo in automatico scala tranquillamente da sola.
    Il giorno dopo durante un "kick down" dalla 5a mi scala in 2a, il motore schizza a giri altissimi e inizia a lampeggiare la D con macchina non marciante. Spengo, riaccendo e la macchina riprende il suo corso, sempre però con quel problemino delle marce non scalate da sola in manuale.
    Il giorno seguente mi accorgo che il cambio è scattoso, strappa e non riesce a partire con dolcezza da fermo. Insomma lo sento che sta partendo.
    Il giorno seguente salta gli innesti della 6a e della retro, ma non sempre.
    Allora il 6 ottobre decido di andare in un'officina specializzata in cambi automatici vicino a dove abito, per paura che il cambio mi possa lasciare a piedi da un momento all'altro. Faccio tutto il tragitto in 4a marcia, il cambio diventa ingestibile e la macchina inguidabile.
    Aprono il cambio (dopo 1 mese che la Mapfre Assistance doveva dare l'ok) e trovano 2 cuscinetti sbriciolati, uno dei due alberi rigato, un sincronizzatore rotto e la meccatronica letteralmente scoppiata. Preventivo danno 2700€ riparabile.
    Bene sappiate che la macchina è ancora ferma dal 7 ottobre 2016 per via di una diatriba tra l'autofficina a cui l'avevo lasciata, la Mapfre assistance che dirige la mia assistenza, il Brandini Auto dove l'ho acquistata, la Wolksvagen Firenze (dove il Brandini mi ha forzato a portarla invece che far fare il lavoro all'altra officina che aveva già aperto il cambio.)
    In Wv Firenze si ostinano a dire che un dsg è impossibile che si riduca in queste condizioni, che al massimo si rompe solo la meccatronica e che secondo loro lo ha manomesso la prima autofficina specializzata a cui l'avevo lasciata, tralasciando un dettaglio importante, che nella prima officina la macchina ci è arrivata sferragliando, quindi già col problema.

Ditemi voi se vi sembra normale una cosa del genere.....semmai riavrò questa macchina senza cacciare un euro sono indeciso se dargli letteralmente fuoco o darla indietro e prendere una macchina nuova, ovviamente di altra marca e con cambio manuale.
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo
    nome: ale
    Contatta:

Re: Cambio DSG tritato

da pannina » domenica 8 gennaio 2017, 23:18

Buongiorno Davide,
    mi spiace e comprendo la tua frustrazione.

Solo due domande:

1) puoi dirci se, ai primi malfunzionamenti, hai avuto spie accese sul cruscotto o allarmi testuali sul display cruscotto ? e se si quali ?

2) perchè hai aspettato 4 giorni prima di intervenire ?

Grazie,

-p.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » lunedì 9 gennaio 2017, 5:23

Niente spie. Nulla di nulla.
    Ho aspettato perché il mio lavoro non mi permetteva di poter riportarla dove l'avevo presa. E sapendo che quella funzione delle marce che non scalano da sole fosse una opzione disattivabile credevo fosse un errore della centralina del cambio da aggiornare e basta. Avevo la macchina da 1 settimana e mai e poi mai avrei pensato che peggiorasse in soli due giorni a quella maniera.
    Se avessi saputo che sarebbe successo tutto questo sarei andato sicuramente prima a costo di prender ferie o permessi a lavoro.
  • pannina
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo
    nome: ale
    Contatta:

da pannina » sabato 21 gennaio 2017, 20:09

Davide, ci puoi aggiornare sugli sviluppi della tua situazione ? Sta intervenedo VW per aiutarti ? Problemi ?

Grazie.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » lunedì 23 gennaio 2017, 18:34

Wv se ne lava le mani. Addirittura dice che è impossibile che un cambio si rompa così. Dicono che al massimo si rompe la meccatronica e basta. E quindi loro non lo riconoscono come guasto ufficiale. Visto anche il fatto che l'altra officina di cambi automatici a cui mi ero rivolto in primo luogo lo aveva aperto, per la wv quel cambio risulta manomesso adesso. E quindi hanno passato la palla alla Mpafre. Che dopo 3 mesi si sono svegliati a darmi una macchina sostitutiva.
    Adesso dovrebbe arrivare il cambio in officina autorizzata Mapfre e da li decideranno come intervenire.
    Io rimango allibito.
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » martedì 7 febbraio 2017, 22:01

Sembra ci siano buone notizie per quanto riguarda il mio cambio.
    Il cambio è stato rigenerato (così mi è stato detto dalla Mapfre) in officina autorizzata Mapfre (non la WV dove risiede tutt'ora la macchina).
    Invece la meccatronica è stata messa in conto direttamente dalla WV come garanzia commerciale dato che era letteralmente scoppiata.
    E' già stata ordinata venerdì 3 febbraio e dovrebbe arrivare giovedì 9 febbraio.
    Montano tutto e mi ridanno la macchina con un tagliando incluso pagato dal Brandini (per via della politica WV che la macchina deve esser sempre stata tagliandata in WV).
    Non ci credo ancora fino in fondo, perchè non so cosa hanno combinato al cambio la Mapfre ma staremo a vedere quando mi chiameranno fra pochi giorni finalmente!
  • davide155
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da davide155 » giovedì 16 febbraio 2017, 22:16

Volete ridere?
    Mi hanno chiamato venerdì scorso dicendo che la macchina era pronta ma che c'era un problema perchè il cambio faceva un rumore in 1a ed in 3a marcia, il cambio era stato revisionato da una officina scelta da Mapfre. Però mi dicono che per Mapfre la macchina può marciare e che appena potevano mi richiamavano per rimandarle il cambio a quella officina perchè non aveva aggiustato come si doveva il pezzo.
    La Wv firenze aveva intanto montato la meccatronica nuova di zecca. Quella vecchia era letteralmente scoppiata.
    Morale della favola, esco dalla Wv di firenze, mentre percorro la strada per casa sento i famosi rumorini ma il cambio funzionava bene, faccio 5 km e la macchina inizia a soffiare forte ed a urlare quando davo gas, poco dopo perde trazione ed inizia a vibrare e singhiozzare. Mi devo fermare per forza.
    Quattro frecce sul ciglio della strada e richiamo la Wv firenze per mandarmi il carrattrezzi per venire a riprendersi la macchina. Domani chiamo e sento come vogliono procedere e quanto tempo ci vorrà ancora.
    Io rimango sempre più allibito....vi terrò aggiornati.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 17 febbraio 2017, 7:53

visto che hai scritto le stesse identiche cose qui http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php ... 3&start=72, questo 3D diventa solo una inutile ripetizione, quindi chiudo
    :locked
Bloccato 8 messaggi Pagina 1 di 1