Minimo a volte irregolare polo 1.2 tdi
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Minimo a volte irregolare polo 1.2 tdi

da cigno » lunedì 10 luglio 2017, 7:29

Salve a tutti è un po' che non scrivo sul forum come ben sapete sono possessore di una polo 1.2 tdi che presenta uno strano problema se di problema si tratta vi spiego subito, a volte quando sono fermo in coda con il motore al minimo per due secondi o poco più la macchina sembra mancare senza però avere un'evidente oscillazione guardando il contagiri da premettere che in vw prima hanno sostituito un iniettore precisamente il secondo ma tale comportamento è rimasto identico per poi confrontarmi con altri possessori della stessa autovettura che rinvenivano anche loro questo comportamento ho fatto rimappare la mia autovettura da un preparatore della mia zona che ha escluso elettronicamente l'egr e controllato che il dpf non avesse problemi infatti è pulitissimo faccio solo autostrada e faccio sempre concludere le rigenerazioni ed ha installato il software pre-dieselgate ma il comportamento è rimasto identico avendo buoni rapporti con la concessionaria vw della mia zona il capoofficina mi ha spiegato che questo tipo di comportamento è deciso dal software in base a vari parametri infatti ho riscontrato tale fenomeno anche da altri possessori della 1.2 tdi, avete qualche riscontro in merito? Grazie
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: Minimo a volte irregolare polo 1.2 tdi

da cigno » sabato 15 luglio 2017, 16:37

oggi sono riuscito a parlare con il Sig. Teoturo persona disponibilissima e di una competenza assurda mi ha illustrato alcune prove da fare ma a quanto pare sembra tale comportamento una gestione voluta dal software qualcun altro ha notato come ribadito al post sopra tale comportamento? grazie
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » domenica 16 luglio 2017, 9:43

Ciao,Non ho mai lamentato nulla di simile. Che significa "comportamento voluto dal software"? Puoi registrare un video così da capire meglio? Inoltre che signica avere escluso la egr elettronicamente? Ti prego di essere più chiaro al fine di comprendere meglio e nel limite del possibile fornirti una risposta meglio adeguata. Grazie
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da cigno » domenica 16 luglio 2017, 18:23

allora la macchina soprattutto a caldo magari dopo un percorso abbastanza lungo quando mi fermo per i primi due o tre secondi non ha un minimo regolare, è già stato sostituito un iniettore precisamente il secondo ed in più pensando che il problema fosse attribuibile all'aggiornamento dieselgate è stato ripristinato il software precedente ed i più è stata rimappata con esclusione dell'egr elettronicamente ma il comportamento è rimasto tale e quale sono stati sostituiti i filtri del gasolio sia quello posto sotto il serbatoio che quello principale nel vano motore ma senza esito ed in diagnosi non c'e nessun errore e il capoofficina della mia concessionaria mi ha detto che ad altri possessori della 1.2 tdi capita che a volte il minimo non sia regolare e che sembrerebbe una logica di gestione della centralina in base a specifici parametri nell'ottica di mantenere un certo range di temperature, dimenticavo il filtro dpf è perfetto ed in fase di rigenerazione non mi ha dato mai problemi, questo comportamento l'ha avuto sin da nuova in maniera molto sporadica ma adesso è molto più frequente, è più di un anno che non riesco a risolvere.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » domenica 16 luglio 2017, 22:51

Se ho capito bene, da possessore di 1.2 tdi, posso affermare di non avere mai avuto problemi simili. Più in particolare che problema o fastidio concreto comporta questa anomalia? Ti dà problemi nelle ripartenze?
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da cigno » lunedì 17 luglio 2017, 7:27

Mi sembra di guidare una vecchia macchina a carburatori anzi forse alcune erano più regolari non è per nulla piacevole fermarsi e avere una macchina praticamente nuova con questa spiacevole caratteristica e non so proprio come risolvere
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » lunedì 17 luglio 2017, 7:31

Sicuro non si tratti del debimetro (flussometro)?
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da cigno » lunedì 17 luglio 2017, 11:29

Controllato anche quello in diagnosi perfetto l'unica alternativa che mi è rimasta è la valvola che regola la pressione sul rail che magari a volte si blocca dopodiché la vendo non ne posso più
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » lunedì 17 luglio 2017, 11:48

Mi spiace. Sei il primo che sento insoddisfatto del 1.2 tdi.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » martedì 31 luglio 2018, 20:08

Non è il solo, anche io penso di dare via sta macchina finita l'estate (e sto seriamente pensando di passare ad Opel Corsa, ne ho provata una a benzina e me ne sono innamorato talmente si guidava bene, tra l'altro la turbo consuma quasi come un diesel).

Comunque quel problema lo da anche a me di tanto in tanto e penso sia dovuto allo sporco (infatti ogni tanto pulisco il collettore di aspirazione e sto problema sparisce per poi ripresentarsi dopo tot km. Praticamente da fermo si sente l'auto che inizia a tremare per qualche secondo anche se guardando il contagiri il minimo rimane granitico sui 900 giri al min)
    Piccola golf? No, grande Polo!