da maxmax » martedì 11 luglio 2017, 22:04
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi di un episodio che mi è successo, per sentire le vostre opinioni e/o esperienze al riguardo.
Ci tengo particolarmente, perchè la cosa mi ha abbastanza shockato!
Sto tornando dal lavoro, tutto nella norma, arrivo a casa...qualche km prima, l'auto va in riserva...un quarto d'ora dopo riparto, non passo al distributore perchè devo fare solo pochi km ed ho fretta: ci sarei andato la mattina seguente.
In quel momento succede una cosa strana: sento subito che il motore non tira, in 1a e 2a ha meno potenza, ed in 3a e 4a decisamente fatica, anche premendo tutto a tavoletta (ed infatti il contagiri non va oltre una certa soglia), andare oltre i 60 km/h sembra quasi impossibile...si sente anche un leggero rumore di "battito".
Chiamo l'officina esponendo il problema, e mi dicono di portarla lì per verificare di che si tratta.
Per strada mi fermo a fare gasolio, e dopo poco il problema sembra in qualche modo risolversi da sè.
Una volta in officina VW, faccio presente quanto appena accaduto, e non riesco a credere a quello che dicono (anche in modo un pò arrogante): siccome ho un motore diesel, quindi soggetto alla rigenerazione del filtro DPF, non devo girare con l'auto in riserva, perchè se in quel frangente avviene la rigenerazione, può succedere un inconveniente come quello che ho descritto.
ORA: va bene che ormai viviamo in un mondo dove tutto va alla rovescia, dove anche l'inverosimile sta diventando la normalità; va bene che non ho una grande conoscenza di meccanica dell'auto; ma... ho capito bene?? NON si deve andare in riserva se si ha un motore diesel?!
Fatemi capire...sono io che sono vissuto in un mondo parallelo finora, o TUTTE le auto (comprese quelle diesel) da che mondo è mondo hanno sempre avuto la spia della riserva (Per giunta sulla Polo con 2 tacchette che lasciano presupporre che sia possibile PERFINO utilizzare più di una piccola quantità di carburante da quando si accende la spia!) ??
Sono l'unico a non aver mai sentito istruzioni o consigli sull'importanza di non entrare in riserva con un'auto a gasolio?
Sono io un colossale ingenuo, o è mai possibile che in 4 anni, entrando in riserva sistematicamente una volta a settimana, e percorrendo in alcune occasioni anche 20-30-40-50 km dopo l'accensione della spia, finora non si siano presentate mai le condizioni perchè succedesse anche precedentemente quanto detto?
Inoltre aggiungo: l'auto non stava rigenerando affatto! Primo, perchè l'avrei riconosciuto dal rumore; secondo, perchè l'ultima rigenerazione (che di solito ha cadenza di circa 15-20 giorni) risaliva ad alcuni giorni prima!
Vi prego...se mi sono perso qualcosa in tutti questi anni, illuminatemi!!!
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"