1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » martedì 16 gennaio 2018, 20:24

Il TSI della 6C è a cinghia, non a catena.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » martedì 16 gennaio 2018, 20:30

codenameSkyfall ha scritto:Il TSI della 6C è a cinghia, non a catena.
    Buono a sapersi, grazie.
    Farò dare un'occhiata lo stesso perchè il ticchettio è abbastanza insistente
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 16 gennaio 2018, 21:31

wafer80 ha scritto:Come ti dicevo la macchina è sempre risultata, fin dal ritiro ,già aggiornata ed esente dal richiamo 24W6.
    Sulla TP ( che purtroppo ho guardato frettolosamente) era indicato prima di tutto di controllare il codice della wastegate mentre per quanto riguarda gli spessori diceva di aggiungerli o toglierli se già presenti, quindi l'errore p334a si può verificare anche successivamente al richiamo già effettuato e potrebbe non esserne correlato.
    In ogni caso ora attendo chiamata per sistemazione e dove cercherò di racimolare con maggior precisione i dettagli della tp, in modo da farmi la mia idea sull'accaduto e spiegarvi meglio.
    Ti confermo che per lo spessorare non mi verrà richiesto nulla, mentre per un eventuale kit di riparazione / sostituzione ci sarà da discuterne.
    Per adesso spia EPC spenta e quella motore accesa , la macchina è tornata come prima e posso usarla.

Come hai già scritto molti post fà, sugli utlimi TSI CBZB del gruppo, il connettore elettrico sulla wastegate è stato aggiornato con uno con IP più alto ( il mio ha ancora i cavetti a vista)
    Riusciresti cortesemente ad estrapolare il codice del cavo aggiornato per vedere se si può sostituire?
    wafer80 ho controllato ETKA in un lungo e largo, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte il codice del cavo aggiornato della wastegate. Mi dispiace non poterti aiutare.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » sabato 20 gennaio 2018, 21:37

ciao, da qualche settimana accendendo il clima per disappannare i vetri ho notato che parte la ventola subito, è normale ?
    Lo fa anche a macchina appena accesa, cosa può essere ?
    SimoneGarofalo95
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 1.2 TSI
    Contatta:

da SimoneGarofalo95 » lunedì 22 gennaio 2018, 10:16

Ciao a tutti, ho una POLO 1.2 TSI 105 CV del 2011.
    Da quando l'ho acquistata, la macchina non andava tanto bene, nel senso che si sentiva sin da subito
    un ticchetio continuo nel vano motore. portandola in officina Volkswagen mi è stato detto
    che era il tubo della benzina che toccava da qualche parte. La loro soluzione è stata della gomma che
    ha per un po di tempo risolto questo problemino.
    Dopo un paio di anni la macchina ha iniziato a singhiozzare in fase di accelerazione e rendendo
    la ripresa o un sorpasso impossibile. Tale problema si verificava solamente quando si premeva l'acceleratore quasi a fondo.
    Portandola in officina sempre Volkswagen mi è stato detto che dovevano fare degli aggiornamenti sulla centralina e dei miglioramenti alla turbina.
    Fatto ciò la macchina funzionava nuovamente bene fino a quando il problema non si è ripresentato
    dopo qualche settimana, addirittura era peggiorato, si faceva fatica a camminare!!
    Infastidito da tale problema mi sono recato nuovamente in officina e facendo fare su mia richiesta dei controlli più accurati
    è saltato fuori che la testata era bruciata, due valvole piegate e un cilindro completamente rovinato e in più bisognava rifare la distribuzione!!!
    Mi è stato detto che ciò e successo per colpa di un difetto di fabbricazione.
    Risultato: da rifare il motore.
    Ho scritto alla Volkswagen del problema e che io non avrei assolutamente pagato un bel nulla per un loro difetto!
    Morale della favola si sono presi carico solo del 70% del costo della riparazione...
    Sistemata la macchina andava tutto bene poi si ripresenta per la 3° volta (ho pensato nuovamente che si fosse bruciata la testata ecc..)
    Ad oggi il problema è sempre li! In officina mi dicono che la centralina non può più essere aggiornata e quindi deve essere sostituita (2000 Euro)
    secondo voi è vero che una centralina di una macchina che alla fine non è vecchia deve essere sostituita perché non si può più aggiornare?
    Ora come se non bastasse, sul quadro mi si sono accese delle spie ( pressione gomme, anti slittamento e avaria motore)
    la macchina non cammina quasi più e a malapena riesce ad arrivare a 100 km/h.. cosa può essere? spengendo e riaccendendo la macchina si spengono tutte le pie tranne quella del motore
    ma dopo poco suona e si riaccendono con una brusca frenata... AIUTO!!
    La macchina ha 140,000 km
    Come posso risolvere tutti i problemi e da cosa sono dovuti?
    Ho sentito dire che il motore 1.2 TSI ha la catena della distribuzione (cambiata già 2 volte) difettosa e che tende ad allentarsi e che ne esiste un'altra modificata.. è vero?
    Grazie in anticipo a tutti!!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 22 gennaio 2018, 11:42

Ciao, mi dispiace per tutto quello che ti è accaduto.
    Dai sintomi che lamenti non sono affatto convinto che tu debba sostituire la centralina motore.

Le spie che ti si sono accese, indicano che hai:
    - corpo farfallato sporco (da pulire);
    - sensore pressione aria in aspirazione sporco (da pulire);
    - sensore massa aria in aspirazione sporco (da pulire).

Inoltre i continui problemi di erogazione/regolarità/potenza del motore potrebbero essere imputabili a:
    - cavi candele rovinati (da sostituire);
    - candele consumate (da sostituire);
    - forse bobina difettosa (forse da sostituire).

Io ci sono passato in prima persona e facendo tutte queste cose ho risolto.

Esiste un kit della distribuzione più aggiornato. Se in VW ti hanno rifatto il motore, immagino che te lo abbiano installato. Controlla se il tendicatena che hai ora è di colore nero: in tal caso, significa che hai l'ultimo kit rinforzato.

Tienici aggiornati!

NicoJ ha scritto:ciao, da qualche settimana accendendo il clima per disappannare i vetri ho notato che parte la ventola subito, è normale ?
    Lo fa anche a macchina appena accesa, cosa può essere ?
    L'accensione del clima richiede necessariamente l'accensione della ventola. E' assolutamente normale.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da parcifes » lunedì 22 gennaio 2018, 12:42

Opinione del tutto personale, forse la centralina potrebbe avere qualcosa in effetti, sembrerebbe vada in anomalia sulla parte della gestione ABS, ASR, anche il controllo pressione utilizza i sensori dell'ABS...
    Poi la causa potrebbe essere anche esterna, come dice jay, magari i cavi scaricano e mandano in tilt o se non hanno già danneggiato, la centralina.

Sul fatto che la centralina non possa più essere aggiornata mi pare francamente impossibile, a meno che non si sono collegati ed hanno verificato che non riescono a comunicare in maniera efficace.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 22 gennaio 2018, 13:08

Sul 1.2 TSI EA111, quando il corpo farfallato ed i sensori pressione/massa aria sono sporchi, si accendono proprio le spie dell'ESP e della pressione dei pneumatici.
    Quando, invece, si verificano mancate accensioni nelle camere di scoppio (problema alle candele, ai cavi e/o alla bobina), si accende la spia gialla del motore e quella dell'ABS, dell'ESP e della pressione pneumatici.
    In pratica la centralina motore, se rileva un malfunzionamento sull'impianto di accensione o di alimentazione, taglia potenza, intervenendo sulla centralina ABS, dalla quale dipendono l'ASR, l'ABS ed il TMPS.

Proprio perchè io e tanti altri ci siamo già passati, sono sicuro al 99,9% che la causa dell'accensione di quelle spie sia quella che ho scritto nel mio post precedente.

Per quanto riguarda la possibilità di aggiornare la centralina motore: le centraline Simos fino alla versione hardware 10.21 (del 2009, 2010 e prima metà del 2011) non sono aggiornabili alle ultimissime versioni software del 2013 e 2014, a causa di limitazioni hardware.
    Se si vuole avere l'ultimissima versione software, bisogna sostituire la centralina motore, sostenendo un costo enorme!
    In ogni caso, il motore funziona (e deve funzionare) benissimo anche con l'ultima versione software disponibile per centraline motore meno recenti.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    SimoneGarofalo95
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SimoneGarofalo95 » lunedì 22 gennaio 2018, 13:45

Grazie mille per l'aiuto!!! speriamo che facendo la pulizia del corpo farfallato, sensori e il cambio delle candele con i cavi e la bobina la cosa si risolva..
    Spero anche che sia stato installato il kit aggiornato della distribuzione!
    Grazie ancora!!
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da parcifes » lunedì 22 gennaio 2018, 14:34

Rimango basito dal pressapochismo di certe officine, la sostituzione della centralina non avrebbe risolto nessun problema allora, ovviamente se l'auto andava bene non si comprende come un semplice aggiornamento della centralina sia sufficiente per sistemare i problemi...
    Spero fossero in buona fede...
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    SimoneGarofalo95
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SimoneGarofalo95 » lunedì 22 gennaio 2018, 16:07

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 22 gennaio 2018, 18:24

SimoneGarofalo95 ha scritto:Questo è quello che visualizzo sul quadro. Grazie ancora
    Immagine
    Immagine
    Sono proprio quelle le spie!
    Scommetto che le spie dell'ESP e della pressione pneumatici ti si accendono se con motore acceso al minimo dai qualche colpo di acceleratore e scompaiono non appena spegni e riaccendi.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: