Ciao a tutti, io sono Tiziano.
Premetto di non essere un esperto ma sicuramente sono appassionato di auto.
La mia Polo è di Novembre 2011, ha 51.000 km originali ed è sempre andata piuttosto bene...fino a un mesetto fa, quando durante la marcia si sono accese la spia EPC, insieme a quella dell'ESP e della PRESSIONE PNEUMATICI.
Dopo l'accensione di queste spie, centralina in protezione, macchina che va a 3 cilindri e subito in officina (Midas...perchè mi è successo proprio li vicino, per cui ho preferito portarla subito).
Dopo una prima diagnosi, mi hanno fatto la sostituzione delle candele (che effettivamente erano ancora quelle originali, per cui abbastanza consumate...) e con l'occasione ho preferito far sostituire la batteria e l'olio motore (totale spesa 350,00

).
Esco dall'officina e la macchina sembra andare benone, ma dopo pochi km...soprattutto al minimo, faceva un rumore come fosse un motore diesel di vecchia generazione.
Chiamo l'officina, mi dicono di fare un po di km e vedere se il problema passa.
Non passa...anzi, peggiora. Dopo qualche gg la riporto in officina e si accorgono di aver pizzicato un tubicino, probabilmente durante la sostituzione della batteria. Lo sistemano e la macchina funziona bene, il rumore è passato....ma non i problemi.
Si ripresenta infatti lo stesso problema delle 3 spie accese e macchina che va in protezione...la riporto, altra diagnosi e mi dicono che probabilmente ci sono da sostituire i 4 cavi di accensione...hanno notato delle "sfiammate" bianche sulla parte esterna dei cavi che a loro avviso li hanno danneggiati. Preventivo per la sostituzione dei 4 cavi = 170 euro.
Mi resettano l'errore, ma non faccio fare il lavoro, non ne ero convinto...anche perchè speravo di potermeli magari sostituire da solo.
Trovo in rete svariate offerte per questo kit (quelli che avrei preso, della NGK costavano circa 40 euro)....ma sconfortato dagli attacchi e per timore di non riuscire poi a montarli, non li compro e decido di tornare da Midas per farmeli cambiare.
Cavi candele cambiati, il ragazzo che fa il lavoro mi consiglia di mettere delle protezioni ai cavi, perchè quelli originali hanno una "doppia gomma" nei punti credo più critici...quelli che hanno montato no.
Dulcis in fundo...esco dall'officina, faccio qualche km e mi si riaccendono le 3 solite spie...centralina di nuovo in protezione e macchina che tiene malissimo il minimo.
Domani mattina la riporto e vediamo che succede....
Chi avesse qualche consiglio mi faccia saper per favore...grazie in anticipo, ciao a tutti