1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » lunedì 5 febbraio 2018, 15:24

Oltre a quello che ti ha già detto Jay-Jay il consiglio che ti posso dare è di cambiare officina... Non capisco come abbiano fatto a montarti dei cavi non aggiornati quando li trovi tranquillamente su qualsiasi negozio online, non originali.
    Se la diagnosi dovesse indicare la necessità di sostituire la bobina, è un'operazione semplice e veloce da eseguire...
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2tsi highline
    nome: mirco
    Contatta:

da devcom » domenica 4 marzo 2018, 18:00

Ciao ragazzi, volevo capire se x caso qualcuno di voi aveva gia’ sentito tipo un risucchio provenire dai tubi( credo)posti vicino al carterino della catena, potrei sbagliare ma a me sembra provenire da li.
    Appena la macchina si scalda , chiaramante si sente solo a porta aperta o cafano, ogni tipo 15-20 secondi fa tipo rumore di risucchio due volte di fila.
    Motore gira bene, non noto sobalzi o perdite di giri, solo la doppietta tipo ciu ciu, come se qualcosa risucchiase.
    Credo che prima nn sentivo proprio niente.
    Non so se portarla da qualcuno x sentire o potrebbe semplicemente essere olio che va in temperatura?

Ciao e grazie per la risposta
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 4 marzo 2018, 18:28

Ciao, lo faceva anche a me fino a qualche anno fa.
    Inizialmente il rumore sembrava provenire dalla valvola di sfogo dei vapori benzina del serbatoio, posta sul collettore di aspirazione, vicino al carter della catena.
    Poi, invece, ho pensato che potesse provenire dalla pompa dell'acqua, cioè che ci fosse qualche bolla d'aria nel circuito del liquido refrigerante. Infatti, il rumore era comparso subito dopo che ritirai l'auto dalla VW quando mi installarono il Kit A della distribuzione a fine 2013: operazione che richiede di svuotare il circuito del raffreddamento.
    Allora, un giorno aprii il tappo della vaschetta del liquido refrigerante, feci scaldare il motore, accesi il riscaldamento al massimo e feci girare il tutto per una mezz'ora abbondante, così da spurgare eventuale aria presente nel circuito.
    Da quella volta non me lo ha più fatto.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » domenica 4 marzo 2018, 18:47

Ok, grazie x la risposta , ci provo e vediamo se risolvo.
    Anchio avevo pensato alla pompa del acqua, credo che la mia non e’ mai stata cambiata in 115k. :017
    E poi ho notato che il tapo della vaschetta liquido refrigerante non e’ proprio duro da aprire, fa lo scatto ma poi e’ possibile girarlo ancora x qualche centimetro :017 :017 :017

Giusto giusto scendo stasera in box x fare la prova.

P.s per caso mi puoi dire dove si trova la valvolo di recupero benzina?

Grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 4 marzo 2018, 18:59

Dopo scatto una foto e la posto qui.

VW indica che sul nostro motore la pompa dell'acqua è esente da manutenzione. Se fosse guasta, penso che farebbe un rumore completamente diverso.
    Piuttosto, nel tuo caso, se dici di avere problemi col tappo della vaschetta, potrebbe anche essere lui il colpevole. Il tappo, infatti, è dotato di una valvola interna, che ha il compito di mantenere la pressione del circuito entro un certo range e di sfiatare eventuali eccessi di pressione.
    Comunque se non hai mai svuotato il circuito di raffreddamento, mi sembra improbabile che ci sia aria. In ogni caso, provare non costa nulla.

Tienici aggiornati.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » domenica 4 marzo 2018, 19:13

Si mai svuotato il circuito, magari x via delle temperature basse ...
    A questo punto potrebbe essere anche valvola del recupero, boh vedremo, sono abbastanza curioso
    Niente aspetto la foto , ma dopo verifico cn circuito di raffreddamento
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 4 marzo 2018, 20:21

Ecco la foto:
    Immagine

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » domenica 4 marzo 2018, 20:58

Eccomi, portato la macchina in temperatura , acceso il riscaldamanto al max, tolto il tapo per un paio di minuti e adesso pare scomparso il risucchio
    Vediamo come si comporta in giorni successivi, per adesso va bene
    Ancora nn riesco a spiegarmi, vediamo se si ripresenta , cosi almeno sento meglio da dove proviene.
    Ma mi sa che cambio il tappo della vascetta se non intera vaschetta, non so sinceramante quale dei due potrebbe essere diffetoso.
    Il fatto sta ch il tappo dopo lo scatto della chiusura fa quasi un centimetro in piu
    Non so se e’ normale tale comportamento
    In ogni caso grazie mille per le info e la foto.
    La valvola li e’ troppo in alto rispetto al zona da dove proveniva il rumore
    Boh staremo a vedere, la tengo sotto occhio
    Ah un altra cosa, visto che ho notato che due ammo anteriori hanno un leggero trafilo d’olio ho deciso di cambiarli dopo 115k di onorato servizio con sotto i 17 spalla 40... e volevo chiederti se optare x sachs o ... solo che mi viene un dubbio, vedo che sono ad aria e quindi non come originali ad olio. Vorei avere stesso comfort com prima...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 5 marzo 2018, 2:38

Non c'è bisogno di cambiare tutta la vaschetta. Basta che sostituisci solo il tappo, sempre che tu ora non abbia risolto! ;)

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, mi sento di consigliarti ammortizzatori KYB, che dovrebbero essere leggermente più rigidi degli originali, ma di qualità superiore.

Ti suggerisco, inoltre, di sostituire i cuscinetti ed i supporti superiori degli ammortizzatori, poiché al tuo chilometraggio saranno sicuramente molto usurati.
    Puoi acquistare 2 kit completi di cuscinetti e tamponi della Febi-Bilstein direttamente su Amazon a questo link:
    https://www.amazon.it/dp/B006DHO46U/ref ... NAbEG2M5R1

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » sabato 28 aprile 2018, 18:06

Eccomi di nuovo ragazzi, purtroppo noi che adoriamo le macchine siamo i primi ad accorgerci dei cambiamanti o guasti possibili che altra gente li scopre solo quando e’ troppo tardi.
    Da qualche giorno sento un tichetto abbastanza marcato che proviene dalla parte sotto il collettore di aspirazione , la catena sicuro non lo e’, pompa acqua ancora meno anche perche sono i rumori che sono abbastanza facili da individuare.
    Praticamente si sente solo al minimo, a 650 giri, tipo se vado in folle e il motore tiene piu o meno 750-800giri il rumore non c’, ma appena mi fermo ecco che si fa vivo.
    Da dentro lo sento proprio da perte delle gambe di passaggiero.
    Ma poi la macchina va piu che bene, sia a caldo che a freddo non ho problemi ancora con il rumore della catena in accensione , tutto liscio dopo 40k dalla sostituzione con il kit A.
    Quindi catena non lo e’, rumore che la pompa fsi non lo e’, non so cosa potrebbe starci sotto il collettore di aspirazione , guardando qualche disegno del motore vedo che c’è una specie di valvola -pompetta credo sia suplementare per circuito di raffredamento ma non credo posso essere quella essendo elettrica.
    Ho provato anche a fare la prova che forse sulla polo non ha senso ma vedo che tipo da fermo ruotando il volante il suono di quel rumore cambia o si scompare forse per via di risalita dei giri motore per tenere in tensione la pompa del servo.
    Boh non so che dire, a volte penso che magari e’ la catena della pompa del olio ,che si e’ un po allungata pure quella ,ma sono tutte supposizioni...
    Qualcuno di voi ha questo prob ?
    Calcolate che e’ un ticcheto abbastanza cupo ma che stando col cofano chiuso non si sente... :021 :021 :021 :021
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 28 aprile 2018, 21:45

Si tratta del tubo della benzina e di quello di sfogo dei vapori benzina del serbatoio che provengono dal serbatoio ed entrano nel vano motore.
    È un difetto noto e molto diffuso su questa motorizzazione, che ha un numero di giri molto basso al minimo (600-640rpm).
    Aprendo il cofano, sulla sinistra, vicino alla vaschetta del liquido refrigerante, trovi due tubi che provengono da un condotto di lamiera e sono agganciati a delle clip di plastica. I tubi sono due, ma le clip sono tre. Prova a spostare i tubi, così da trovare la combinazione perfetta per eliminare la vibrazione.
    Ti consiglio, inoltre, di inserire nel condotto, dal quale provengono i tubi, un po' di materiale spugnoso, possibilmente ignifugo.

Purtroppo io ci sto ancora combattendo con questo rumore. Dopo che applico una piccola modifica, a distanza di mesi, la vibrazione torna.

Non vorrei che la soluzione definitiva sia quella di sostituire completamente i due tubi. Ho visto su ETKA che il codice ricambio è stato aggiornato e l'ultima versione presenta un rivestimento di gomma, specifico proprio per attutire le vibrazioni.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » domenica 29 aprile 2018, 6:41

Eh purtroppo non sono quelli perche la mia macchina gia monta il pezzo spugnoso che divide due tubi,se vuoi ti faccio un foto
    Il rumore invece viene dal basso, proprio sotto la aspirazione e solo al minimo, magari e’ meglio che faccio pure un video