1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » domenica 29 aprile 2018, 8:07

A me lo faceva questa estate: quando ero fermo e la macchina andava al minimo, dopo un paio di secondi partiva questa vibrazione abbastanza chiassosa, non come quella di una catena lenta ma quasi... Se salivo di giri spariva, ma appena tornavo al minimo, puntualissima ricominciava.

Scendendo dall'auto e indagando per bene, ho riscontrato che la vibrazione in realtà si propagava da sotto il motore e dalla zona della pompa sotto al sedile posteriore verso i tubi in avanti, e il punto in cui si notava su più era più o meno nella zona gambe sedile passeggero. Sdraiandomi nella zona dei sedili posteriori la vibrazione sembrava chiaramente evidente anche in zona pompa.

Poi, prima di darmi il tempo di risolvere... dopo aver preso una buca molesta, la vibrazione è sparita. È tornata questo inverno sempre dopo aver preso un dosso per poi sparire di nuovo.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2tsi highline
    nome: mirco
    Contatta:

da devcom » domenica 29 aprile 2018, 8:56

Allora siamo in due, secondo me proviene dalla catena della pompa del olio ma potrei anche sbagliare, in quella zona li non so cosa altro potrebbe essere, oggi faccio uno video.
    So solo che c’è una valvola rotonda in plastica nera appena sotto il collettore di aspirazione ma poi un ticchettio cosi non può provenire da una cosa in plastica perche mi sembra proprio metalico.
    Quindi non mi rimane altro che cercare delle buche :003 :014 :014 :014 :003
    Ma poi ho notato che il rumore cambia o adduritura sparisce girando lo sterzo...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 29 aprile 2018, 12:20

Scusa, devcom, ma se l'aspirazione del motore si trova sul lato del guidatore, come puoi dire che il rumore proviene da lì e che allo stesso tempo si sente da sotto il vano piedi del lato passeggero? Casomai dovresti sentirlo dal lato del guidatore...

Ti ripeto: si tratta quasi sicuramente dei tubi di benzina che sbattono sulla lamiera quando il motore è al minimo.
    Se fosse la catena della pompa dell'olio, il rumore lo sentiresti sempre, perché quella catena è senza tendicatena, quindi non viene tesa sempre più all'aumentare dei giri del motore e della pressione dell'olio. Addirittura, se fosse quella catena, il rumore dovrebbe aumentare al salire dei giri del motore.

Io al momento sto di nuovo combattendo con questi benedetti tubi. In questi giorni la vibrazione non proviene dal vano motore, ma proprio da sotto l'auto. Il rumore si sente anche da fuori ed ho capito che parte dal filtro della benzina situato sotto l'auto, vicino alla ruota posteriore destra.

La soluzione più veloce sarebbe quella di aumentare il numero dei giri del minimo a circa 700, tramite VCDS. Ma siccome sono una persona precisa e voglio che la mia macchina sia silenziosa anche al minimo con cui è uscita da fabbrica, un giorno solleverò l'auto, smonterò le protezioni sottoscocca in plastica e isolerò i tubi della benzina che partono dal serbatoio, utilizzando del materiale spugnoso adesivo.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » domenica 29 aprile 2018, 14:46

Ciao Jay Jay, magari mi sono espresso male , io per collettore di aspiazione intendo quello dietro motore , quindi verso paratia abbitacolo.
    Invece tu parli del tubo nero che passa sul lato destro del motore, corretto?
    Per quanto riguarda i tubi, tu intendi i tubi subito dietro la veschetta di raffreddamento?
    O magari dei tubi che sono sotto da qualche parte?
    Se sono quelli in alto i miei non si toccano e in piu ho anche il pezzo in poliuretano che impedisce che il tubo che va alla pompa sbatta contro la carozzeria.
    Ma anche se ci fossero quelli sarebbe facile sentirli appena alzo il cofano, ma purtroppo non sento quel rumore , solo da dentro chiuso in macchina.
    Quindi l’unica sarebbe alzarla sul ponte per vedere se si riesce a trovare qualcosa :017
    Comunque hai raggione x catena del olio, pensavo che pure quella e’ tesa ma se dici che non lo e’ allora il rumore non può essere suo.
    Boh vediamo di trovare il colpevole :006
    Ah una cosa che volevo chiederti, sto per cambiare le candelle , non perche non vanno bene ma x il semplice fatto che sono a quota quasi 120k km, ma non mi e’ chiaro come sfilare i cavi , sono a incastro come su altre macchine o ci vuole attrezzo speciale ?

Grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 29 aprile 2018, 17:52

devcom ha scritto: Per quanto riguarda i tubi, tu intendi i tubi subito dietro la veschetta di raffreddamento?
    Si, intendo proprio quei tubi.
    devcom ha scritto: Ma anche se ci fossero quelli sarebbe facile sentirli appena alzo il cofano, ma purtroppo non sento quel rumore , solo da dentro chiuso in macchina.
    Invece, no! È proprio questo il punto!
    Quando quei tubi vibrano, non si sente nulla nel vano motore, ma solo nell'abitacolo! Questo perché i tubi sbattono con la lamiera prima di entrare nel vano motore, in qualche punto sotto la scocca, in prossimità del vano piedi del passeggero.

Tutto ciò che descrivi combacia perfettamente con il difetto dei tubi e con nient altro.

devcom ha scritto: sto per cambiare le candelle , non perche non vanno bene ma x il semplice fatto che sono a quota quasi 120k km, ma non mi e’ chiaro come sfilare i cavi , sono a incastro come su altre macchine o ci vuole attrezzo speciale ?
    Per sfilare i cavi delle candele puoi utilizzare una pinza a beccuccio. I tubi sono semplicemente ad incastro.
    Se hai percorso 120mila km senza aver mai sostituito le candele, immagino che anche i cavi non siano mai stati toccati ed è facile che con il calore e con il tempo la gomma dei cavi si sia seccata, perciò potresti trovare più difficoltà a sfilare i cavi. Addirittura qualche pezzo di gomma dei cavi potrebbe rimanere attaccato alle candele (mi è successo su una Polo 1.2 TSI di un amico) e darti problemi ad inserire poi la bussola da 16 per svitare le candele.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 29 aprile 2018, 22:32

devcom ha scritto:Eh purtroppo non sono quelli perche la mia macchina gia monta il pezzo spugnoso che divide due tubi,se vuoi ti faccio un foto
    Il rumore invece viene dal basso, proprio sotto la aspirazione e solo al minimo, magari e’ meglio che faccio pure un video
    Un video è sicuramente utile per capire meglio l'origine del rumore. Potrebbe essere la puleggia alternatore/cuscinetto oppure qualche cuscinetto lato distribuzione, ma propendo di più per quello lato servizi. Settore servizi ad azionamento a cinghia:

- alternatore
    - servosterzo
    - compressore
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » domenica 29 aprile 2018, 22:51

Confermo che non è (quasi) sicuramente la catena della pompa olio: l'ho cambiata quando ho montato la distribuzione nuova, quindi ha solo 17 mila km di vita (e ne aveva poco più di diecimila la scorsa estate).

Su un altro forum , non mi ricordo se della Audi A1 o in un off topic dedicato alla Polo, altri utenti avevano lo stesso problema e hanno risolto mettendo mano nel sottoscocca dopo aver tolto le protezioni, interponendo fra tubi e lamiera elementi spugnosi e simili.

Per i cavi candela occorre una pinza a beccuccio e, se è da un po' che non si fa loro visita, una buona dose di forza bruta per estrarli (non stringere troppo altrimenti si apre in due la parte terminale metallica).
    Dopo un po' di inerzia la parte gommata dovrebbe cedere alla trazione e il cavo uscire con un sonoro "pop" , lasciandosi sfilare quasi di colpo.

La parte più "divertente" però è rimettere in sede i cavi, soprattutto quelli di destra... Ti consiglio di smontare il supporto dei cavi per avere più libertà di azione.
    Ultima modifica di codenameSkyfall il venerdì 4 maggio 2018, 17:56, modificato 1 volta in totale.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » venerdì 4 maggio 2018, 5:54

Video?
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » venerdì 4 maggio 2018, 20:30

Eh sarebbe bello poter fare upload qua :003 come se fosse una foto
    Devo capire dove postarlo
    In ogni caso cofano alzato non lo sento, dentro si :006
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » venerdì 4 maggio 2018, 22:16

Caricalo su YouTube e posta qui il link...!
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da devcom » sabato 5 maggio 2018, 20:26

Eccomi qua, visto che nel video che ho fatto io non si sentiva bene il tic ho trovato questo in rete, esattamente stesso , anche se in questo video e’ proprio marcato il rumore

https://m.youtube.com/watch?v=qrf5CHn3AGA

Invece oggi di nuovo ho avuto la disgrazia di avre il rumore di risucchio dai tubi di raffredamento vicino al carter della cattena.
    Prima di tutto ho notato un calore sotto i piedi lato guida, non so a cosa dovuto, visto che era tutto spento, poi scendendo dalla macchina sento il rumore che ho sentito due mesi fa, che avevo risolto aprendo il tappo della vaschetta mentre il motore era al minimo.
    Adesso mi vengono un po di dubbi sul perche il tale comportamento.
    Girando un po’ in rete ho trovato un bellissimo video della motore cugino del nostro 1.2 tsi, il 1.4tsi che ha tutto uguale tranne che la testa a 8 valvole.
    In poche parole diciamo che il circuito di raffreddamento e’ un po complicato, anzi direi che i circuiti sono due, con due pompe acqua, di cui una classica sulla cinghia servizi e altra eletrica che si accende solo in casi particolari, tipo quando la turbina ha bisogno.
    Poi visto che il circuito e’ bello intrecciato ci sono un paio di valvole di non ritorno sprse qua e la, insomma da mettersi le mani tra i capelli.
    Visto che nel video,in inglese purtroppo, spiegano x bene tutto il motore, hanno fatto vedere che x immtttere il liquido di raffreddamento ci vuole un tool speciale, altrimenti la quantita del liquido potrebbe sembrare giusta viatomch si riempie solo una parte del circuito, invece rimane scoperta la parte con la pompa eletrica.
    A questo punto sto pensando che anche le bolle d’aria sono difficili da eliminare visto che non sempre i due circuiti lavorano insieme.
    A questo punto non so che fare, di nuovo ho svitato il tappo e dopo 1-2 minuti ha smesso di produrre quell rumore.
    L’unica magari e’ portarla in vw quando si ripresenta il rumore, il fatto sta che luiquido raffrigerante e’ sempre al massimo mai aggiunto nulla. :017 :021
    Poi il caldo sotto i piedi del guidatore, potrebbe essere collegato ? O provenga dalla marmitta?
    :017 :017
    Mi piacerebe risolvere sti difetti maledetti, perche la machina va piu che bene
    Questo e’ il video dove spiega oltre tutto anche il curcito di raffreddamento.
    https://m.youtube.com/watch?v=sWgGpL1Cd ... =mv-google
    E poi homtrovato anche un bellisimo pdf della audi dove spiega il nostro motore nei minimi detagli, ma non so come caricarla qua visto che non e’ permessa estezione pdf
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 5 maggio 2018, 20:38

È il rumore dei tubi della benzina che sbattono sul telaio.
    Se leggi nella descrizione del video, c'è anche scritto che il tizio ha risolto spostandoli.
    Il fatto che il tuo tubo di mandata della benzina abbia già il supporto di gomma, non implica che il tubo non possa fare rumore. Spostalo da una clip all'altra ed eventualmente inserisci una spugna nel condotto di lamiera da cui provengono i tubi.

Per quanto riguarda il calore che proviene dal vano piedi: guidi con la manopola del clima sulla temperatura al massimo del calore? Anche se la ventola ed il compressore sono spenti, la posizione della manopola della temperatura influenza il condotto dell'aria. Se è posizionata sul massimo del caldo, viene immessa aria proveniente dal motore (che si scalda).
    Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: